Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Scarpe e stivali DAK?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    244

    Scarpe e stivali DAK?

    Ho trovato queste du foto che mi hanno letteralmente stupito.

    Come diavolo e' che questi Bersaglieri e quel soldato indossato stivaletti e scarpe tipiche dell Afrika Corps?




  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Scarpe e stivali DAK?

    Nella prima foto si vede in primo piano Starace,volontario nella campagna d'Abissinia nel '36.
    Gli stivaletti, alti e bassi erano già* in produzione per il mercato civile nei primi anni '30, ad uso
    di spedizioni in Africa e in altre zone tropicali. Non e' dato sapere chi li produsse, pero' è molto
    probabile siano di fattura italiana (per lo meno quelli illustrati nelle due foto).Gli stivali e stivaletti DAK trassero sicuramente ispirazione da queste calzature e,per quanto ne so io, considerati i marchi di fabbricazione che ho sugli esemplari tedeschi nella mia raccolta, sono stati generalizzati a partire dal 1941. PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    37

    stivaletti africa

    vi presento l'ultimo acquisto. Non sono mai stati usati. La manifattura, poco leggibile sembra "Fratelli Marin" Verona, l'anno 1938.
    che ve ne pare?
    matteo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    matteo

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    37

    Re: stivaletti africa

    dato che nessuno dice niente...
    questo tipo di calzature fu realizzato espressamente per la campagna in AOI. Il suo utilizzo evitava l'uso delle fasce mollettiere. Sono abbastanza, per non dire molto, rari da trovare, specialmente in queste condizioni. Io personalmente li ho visti solo in fotografie d'epoca e sul 4° volume di soldati d'africa.
    Secondo me si tratta di un pezzo di equipaggiamento molto bello e funzionale ( parte i chiodi, ma provate ad immaginare quanto sarebbero funzionali con una suola in vibram o gomma) sia per il teatro africano che per le altre zone di operazioni. Ed erano un prodotto italiano degli anni 30. Quali erano le calzature in dotazione agli altri eserciti, in quel periodo, che potessero paragonarsi a queste? Le suole Vibram (per chi non conoscesse la loro storia consiglio questo breve documento http://www.montagna.org/node/5130) vengono inventate in quegli anni e purtroppo erano troppo costose per le condizioni di ristrettezza in cui si trovava l'Italia alla vigilia della II GM.
    A questo punto ho sia il casco coloniale che le calzature, mi manca il resto, ma con calma si può riuscire a trovare tutto quanto!!!
    saluti
    matteo
    matteo

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: stivaletti africa

    Pur non essendo un esperto posso però dire che sono molto belli ed in ottime condizioni.
    Interessante la relativa spiegazione.
    Complimenti
    luciano

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: stivaletti africa

    Non è un pezzo che colleziono, ma che posso apprezzare si,
    sono senz'altro di bella fattura ed è chiaro che il nostro equipaggiamento
    risentiva dei limiti per motivi economici non sicuramente per cattiva lavorazione.
    Ciao

  7. #7
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: stivaletti africa

    uau!!!!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Piemunt
    Messaggi
    357

    Re: stivaletti africa

    ...viste che viene affermato che furono adottati e costruiti ad hoc per l'Africa,mi spiegate quale differenze rispetto a quelli utilizzati in terra italica?
    Sbaglierò ma a me ricordano vagamente i modelli 1ww....sbaglio?
    Grazie
    Saluti

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    229

    Re: stivaletti africa

    Belle massicce, in ottime condizioni. Ma come si comportavano nel fango greco? (Se sono state utilizzate anche lì...)

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    37

    Re: stivaletti africa

    Citazione Originariamente Scritto da karlfran
    ...viste che viene affermato che furono adottati e costruiti ad hoc per l'Africa,mi spiegate quale differenze rispetto a quelli utilizzati in terra italica?
    Sbaglierò ma a me ricordano vagamente i modelli 1ww....sbaglio?
    Grazie
    Furono fatti in occasione della campagna AOI, non furono utilizzati sul territorio metropolitano. Che io sappia anche nella campagna africana della IIWW non furono utilizzati. Forse qualche rimanenza. Comunque, a parte l'altezza, sono simili a quelli standard del regio esercito, il mod. 29, con puntale e tallone rinforzati e cuoio bicolore.
    saluti
    matteo
    matteo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato