Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Elmo M33 dagli States.. pareri...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    7

    Elmo M33 dagli States.. pareri...

    Innanzitutto un doveroso saluto a tutto il forum...

    Sono un utente (piccolo collezionista di m33 sia bellici che post) che vi legge da tantissimo tempo ma, scrive poco...

    Vorrei un'iniziale parere da voi su un acquisto da me effettuato negli stati uniti..

    Chiedo scusa per le foto ma sono quelle dell'asta, appena mi arriverà* posterò quelle fatte da me...

    L'elmo ha un fregio strano... mai visto... (il prezzo pagato non è alto, quindi, sono pronto a tutto...;-)

    Ringrazio in anticipo per le cortesi risposte.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmo M33 dagli States.. pareri...

    Mai vista questa tipologia di fregi per la Marina Repubblicana su di un elmetto.
    Ma l'elmetto...è italiano? Dalle foto pare un bulgaro M.50.Il soggolo per lo meno è proprio quello bulgaro per zone tropicali.In ogni caso, manda altre foto... PaoloM

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    7

    Re: Elmo M33 dagli States.. pareri...

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Mai vista questa tipologia di fregi per la Marina Repubblicana su di un elmetto.
    Ma l'elmetto...è italiano? Dalle foto pare un bulgaro M.50.Il soggolo per lo meno
    è proprio quello bulgaro per zone tropicali.In ogni caso, manda altre foto... PaoloM
    Mah... dalle foto mi è sembrato anche potesse essere un bulgaro... il venditore diceva fosse m33... comunque...quando arriverà* scopriremo l'arcano..!

    Neanch'io ho mai visto questa tipologia di fregi... ma la parte sotto l'aquila sembra proprio italiana....!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Elmo M33 dagli States.. pareri...

    Per l'elmetto pareri è meglio che non ne dia visto che bestia sono, ma un benvenuto tra noi posso dartelo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    7

    Re: Elmo M33 dagli States.. pareri...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Per l'elmetto pareri è meglio che non ne dia visto che bestia sono, ma un benvenuto tra noi posso dartelo.
    Ciao!
    Figurati, vai tranquillo, non mi aspetto nulla, mi ha attirato e l'ho preso.

    Attendo comunque il tuo parere, che sarà* sempre ben gradito.

    Grazie per il benvenuto!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: Elmo M33 dagli States.. pareri...

    la sagoma mi pare inequivocabile: è un M50 bulgaro, purtroppo.

    Inoltre i cerchi così deformati (difficile che tu lo veda su un nostro 33), oltre ovviamente al soggolo come dice Paolo, sono indizi chiarissimi.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    7

    Re: Elmo M33 dagli States.. pareri...

    Piesse, grazie, avevo qlc dubbio, ma il prz è talmente irrisorio che l'ho preso ugualmente.

    La domanda è: visto che viene dagli states (luogo dove ho trovato sempre belle, originali, occasioni...(ma quanta roba si son portati...???)), chi si è divertito a realizzare quello strano fregio???

    O meglio... da dove viene??? La parte sottostante sembra per davvero un fregio italiano..

    Che ne pensi??

    Grazie!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Elmo M33 dagli States.. pareri...

    Buonasera.
    Potrebbe anche essere il fregio della Marina Militare bulgara o della fanteria da sbarco.
    Il numero di "foglie" laterali è uguale a quello sovietico e a quello repubblichino (3), e al centro in tutti è presente l'ancora.
    Bisognerebbe indagare sull'aquila, credo che Marpo possa dire qualcosa.
    P.S. Benvenuto!
    Plinio

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmo M33 dagli States.. pareri...

    Scusate ragazzi ma temo si tratti di una bella 'sòla'. PaoloM

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: Elmo M33 dagli States.. pareri...

    Diverse volpi nostrane negli anni han tirato buoni bidoni oltreoceano a incauti collezionisti americani:è possibile che questo sia uno dei tanti che ritorna a casa ...
    bkg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato