Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: San Marco Xa?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    22

    San Marco Xa?

    Carissimi Amici,
    cosa ne pensate?
    mi è stato presentato da un reduce come San MArcoXa RSI... ha ammesso di aver leggermente ravvivato i colori dello scudetto.
    sarà* buono?

    Immagine:

    140,22*KB



    Immagine:

    110,65*KB



    Immagine:

    70,55*KB



    Immagine:

    45,88*KB



    Immagine:

    48,49*KB
    Xa FLOTTIGIA M.A.S
    PER L'ONORE
    PER L'ITALIA

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    308
    Ciao, difficile dare una risposta certa da delle foto...
    Non entro nel merito dei rivetti e del cerchione interno, non ci ho mai capito molto, ma lo scudetto con l'angolo tagliato ad orecchia non lo avevo mai visto!.
    Inoltre con i colori ravvivati non si capisce se è nato così o è stato 'rimesso a posto'. si vedono anche degli alono concentrici attorno allo scudetto. Mai visti su esemplari buoni.
    Sono molto perplesso su questo particolare.

    Bruno
    [ad]
    Cerco distintivi SMS e politici ogni epoca, colore e nazionalità.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Domanda da incompetente:
    ma gli scudetti tricolori RSI non avevano entrambi gli angoli smussati?

    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Io non colleziono questo genere, ma ho un amico che è un esperto ed ogni tanto mi capita di fargli visita. Difficile giudicare dalle foto, è sempre troppo imprudente, benchè in questo caso.... uhmmmmm [incazz] ho seri dubbi. Mi spiace ma è solo la mia opinione. Ciao

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Devo esprimere un parere negativo.
    Scudetto dai colori improponibili e poi sembra fatto di carta e appiccicato.
    Anche l'ancora è molto dubbia.
    Soprattutto non va il colore dell'elmetto che pare essere il classico kaki anni 70 e anche i rivetti areatori lo confermano.
    Il filo è chiaramente recente, ma è un'applicazione posticcia e non fa testo.
    L'interno non si vede, sarebbe stato interessante.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Si,anch'io do parere negativo,soprattutto a causa del tricolore,in quanto quelli che ho avuto la fortuna di vedere fino ad ora avevano entrambi gli angoli smussati.Che il fregio frontale sia stato ripiturato è palese,al posto tuo lascerei stare.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Mulon, il discorso smussatura degli scudetti è alquanto relativo, anche se in effetti la maggior parte di quelli che si vedono sono comne dici tu.
    Però esistono scudetti di svariatissime tipologie.
    Le regole nella RSI erano alquanto vaghe, uno dei motivi principali per cui è estremamente facile produrre falsi.
    Gli scudetti potevano essere a decals oppure fatti a mano, e anche quelli a decals secondo me sempre in piccola serie e da produttori vari e occasionali, in zone diverse del Paese e spesso per iniziativa personale di reparti o piccole unità*.

    Con ciò, ribadisco il concetto su quest'ultimo elmetto, assolutamente non credibile, o diciamo non consono con le conoscenze più diffuse.

    Poi magari si scoprirà* che è autentico, e allora quel che si è detto non conta nulla...io però quest'elmetto non lo comprerei.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ecco,era meglio che stavo zitto.Altro esempio che è meglio parlare quando si è certi.Io finora ho visto solo con ambedue gli angoli smussati,da qui la mia certezza,ma se tu mi dici che non è la regola...mi mentto sull'attenti e faccio più attenzione nelle mie valutazioni.Grazie Piesse.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Dai, Mulon, non mi far passar da "sapientone" o "professore"; non lo sono assolutamente![]

    Del resto, come ti ho detto, la stragrande naggioranza degli scudetti della RSI che si vedono sono come dici tu, per cui non hai detto niente di sbagliato![]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Non sarai ne sapientone ne professore,ma sai sicuramente più di me,quindi prendo per "oro colato" anche la minima informazione che possa minare le mie certezze.Da'altronde non finirò mai di ripetere che il mio obiettivo principale,sui forum,oltre il divertimento con gli utenti,è lo studio.Per cui,tutto quello che sento di nuovo,per me è importantissimo.E da questo punto di vista,tu mi stai aiutando moltissimo.E la mia gratitudine è vera,non circostanziata.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato