Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Basco italiano ??

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Basco italiano ??

    In un mercatino ho trovato questo basco italiano , l'interno e' marcato A. De Giorgi - Lecce . Visto il fregio molto particolare penso che abbia a che vedere con la Cavalleria e i Carristi.
    Il fregio e' realizzato in alluminio ed e' molto fragile.
    Non avendo la piu' pallida idea chiedo un'aiuto al Forum , di che cosa si tratta e in che periodo e' stato utilizzato ? .
    Grazie.
    Baracca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Basco italiano ??

    Sembrerebbe Lancieri...
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Basco italiano ??

    Mah, mi sembra quello che aveva mio fratello, se non sbaglio cavalleggeri guide o qualcosa di simile.
    Occhio però che io sono una bestia nel campo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Basco italiano ??

    E' il fregio della Cavalleria Blindata. Nata a Tor di Quinto nel 1946, con il nome di Scuola di Autoblindo, diventa nel 1948 Scuola di Cavalleria Blindata. A metà* del 1951 la Scuola di Cavalleria Blindata si unisce con la Scuola di Carrismo, per formare la Scuola Truppe Corazzate con sede a Caserta.

    Il fregio è particolare e l'ho visto anche in plastica color giallo. Non so fino a che anno sia stato in uso, ma non penso arrivi al 1960... Il fregio è poi apparso anche su elmetti 33 post bellici che però mi lasciano molti dubbi.

    Questa una foto di gruppo con mio padre, datata novembre/dicembre 1954 ed è del C.A.R.T.C. di Avellino. E' una delle poche foto dove appare quel fregio. A onor del vero, il tondino nel fregio della foto è vuoto (si nota il nero del basco)

    Saluti
    Corrado
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Basco italiano ??

    Quoto Ado...

    dovrebbe essere il primo fregio del 1946, per questo ha ancora il tondino con la croce di Savoia.

    Successivamente il tondino divenne vuoto ... io ne ho alcuni in filo giallo come quelli in uso appunto al CARTC delle foto.

    Allego un raro scudetto di quel reparto...

    PS aspetto sempre di vedere il Cavalleggero di Saluzzo

    Ciao

    F.M. :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Basco italiano ??

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore

    PS aspetto sempre di vedere il Cavalleggero di Saluzzo

    F.M. :P
    Eh si..non ho dimenticato. Devo provare a fare un paio di foto per vedere come viene fuori.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Re: Basco italiano ??

    Vista la risposta di Furiere Maggiore riguardo la datazione e la croce Savoia nel fregio , come deve essere catalogato questo copricapo , Regno o Repubblica ?
    Baracca
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289

    Re: Basco italiano ??

    Direi che è Repubblica, i primi reparti di Cavalleria furono ricostituiti nell'autunno 1946.
    Il fregio della Scuola di Autoblindismo è citato nelle disposizioni del 1948 e quindi anche ammettendo che fosse già* in uso credo che comunque si resti in periodo repubblicano.

    Purtroppo ho il monitor senza il colore rosso e quindi vedo male, ma il basco in quanti pezzi è?

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Basco italiano ??

    jolly:

    ma il basco in quanti pezzi è ?
    F.M. :

    all'interno c'è la pubblicità* della ditta fornitrice ?


    Per Jolly: il mio scudetto, per uff.li e sott.li, dovrebbe essere il primo... che strani colori: nero - arancio - azzurro

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289

    Re: Basco italiano ??

    Ciao F.M.
    da questo PC vedo i colori, certo sono strani ovviamente dovrebbero essere
    azzurro per i carristi
    arancio per i cavalieri
    nero per lagunari?
    mancherebbe il cremisi per i bersaglieri però

    A parer mio comunque non è uno scudetto "ufficiale" quanto una realizzazione fuori ordinanza, ne esistono simili della 7^ O.R.E. ad esempio.

    Come ben sai, quello ufficiale del CARTC era identico a quello dei CAR salvo il fatto che nel cartiglio superiore portava apputno al siglia CARTC.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato