Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: 4th SS Polizei Division

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Basilicata
    Messaggi
    37

    4th SS Polizei Division

    Parliamo oggi della 4° divisione delle Waffen-SS, la SS Polizei. Si tratta di una divisione molto particolare, in quanto formata da uomini provenienti dalla OrdnungPolizei(la polizia d'ordine). Fino al 1942 i soldati di questa divisione indossavano uniformi della polizia, con la sola aquila SS sul braccio sinistro ad indicare la loro appartenenza alle Waffen-SS. In pratica un soldato della Polizei division poteva a prima vista essere scambiato per un soldato dell'esercito(Heer). La divisione fu formata nel 1939 e fu sottoposta ad addestramento presso la Foresta Nera fino alla primavera del 1940. Inizialmente non era considerata alla pari delle altre divioni delle Waffen-SS, e questo si rifletteva sulla scarsa qualità dell'equipaggiamento(un po' come la Totenkopf agli inizi). La 4° divisione ha il battesimo del fuoco durante la campagna di Francia e l'invasione dei Paesi Bassi. Nel gennaio del 1941 il controllo della divisione passa dalla polizia alle SS. Dopo l' Operazione Barbarossa la formazione viene mandata a combattere in Unione Sovietica, nella zona di Luga, dove avrà circa 2000 tra morti e feriti. Nel febbraio 1942 la divisione entra ufficialmente a far parte delle Waffen-SS, adottando così le normali mostrine SS. Nel maggio 1943 la SS-Polizei division viene trasferita nel Balcani, con funzioni antipartigiane. Si arrese agli americani alla fine della guerra. La divisione non fu mai considerata una divisione di elite, ma dalle sue origini come unità di seconda linea, maturò in una formazione abbastanza efficiente in combattimento. Tra i soldati più decorati ricordiamo Heinz Jurgens, Hans Traupe e Johannes Scherg.
    Vae victis

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Hai deciso di fare concorrenza a Fritz?Scherzi a parte,complimenti,se puoi magari con integrare con qualche foto sarebbe il top[]!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Basilicata
    Messaggi
    37
    Per saperne di più:
    -The Waffen-SS (1)
    1. to 5. divisions
    -German Military Police Units 1939-45
    (entrambi Osprey publishing)

    Ecco un po' di foto della SS Polizei

    Soldati della divisione SS Polizei con MG34 in Francia, 1940.
    Notare l'aquila SS sul braccio sinistro ma il simbolo della polizia sugli elmetti.


    Mitragliere in Russia

    Soldati in marcia verso la battaglia(notare le mostrine della polizia, simili a quelle dell'esercito).
    Vae victis

  4. #4
    Inoltre c'è il libro di Friedrich Husemann "Die guten Glaubens waren", tradotto in inglese con il titolo "In good faith", della JF Publishing,2003.

    Belle foto e didascalie, mi raccomando però![8D] sono unità* tedesche, se per la militaria possiamo usare termini anglosassoni, per le denominazioni militari no! Non è 4th ma 4., oppure, all'italiana, 4a! Ciao e scusa la puntualizzazione!

  5. #5
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Grazie per la spiegazione..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Aoh!!! che avete deciso, de rubarme er lavoro???
    Ve possino!!!
    Scherzi a parte hai fatto benissimo Michael, in ordine numerico sarebbe stata la prossima nella lista.
    Ti correggo però, non passarono il controllo dalla Polizei alle SS nel 1941 ma erano già* nelle SS, in base ad un ordinanza del 1934 tutti gli appartenenti a tutte le forze di Polizia passavano alle SS, questa ordinanza venne emessa poco prima degli eventi del 30 giugno, (la notte dei lunghi coltelli).
    L'uso dei litzen della Heer invece delle mostrine nere delle SS rimase in uso tra molti Ufficiali che continuarono a portarle fino alla fine del conflitto.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022
    Ottima precisazione Die.. grazie..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Basilicata
    Messaggi
    37
    Grazie a tutti per aver apprezzato. [] Terrò presente i vostri consigli.
    Vae victis

  9. #9
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,389
    Piccolo incremento:
    COMANDANTI: Wildenbruch 8.9 40 - 10 1940;
    SS. Brigadef. Mulverstedt. 10 11 40- 08 08 41;
    SS-Brigadef. Kruger 18 8 41 - 15 12 41;
    SS-Brigadef. Wunnenberg 15 12 41 - 17 04 43.
    (Da Waffen-ss prima edizione 2004 MASSIMO GALUPPO).


    P.S. a chi interessa ovviamente ci sono tutti fino alla resa.
    sven hassel
    duri a morire

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Bravo Sven che hai fatto l'aggiunta dei comandanti, un pò di biografia ce l'hai ho devo farlo io??? stavolta che la discussione non è mia vorrei lasciare la palla a voi se possibile...[innocent][innocent][innocent]

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato