Mi fa piacere postare il medagliere completo di attestato in mio possesso del mio bis-nonno materno (classe 1895) reduce dal fronte del Piave.
Mi fa piacere postare il medagliere completo di attestato in mio possesso del mio bis-nonno materno (classe 1895) reduce dal fronte del Piave.
Complimenti, questi pezzi di storia di famiglia mi piacciono molto,perchè è sempre interessante poter dare 'un volto' ed un nome ad un pezzo di storia che ti riconduce a ben precisi eventi... Grande!
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
Insieme alla croce dovrebbero aver dato a tuo bisnonno anche la medaglia d'oro che vedi in questo topic viewtopic.php?f=42&t=7534 con la scritta 50° anniversario della vittoria. Prova a fare una ricerca.
Purtroppo io ho la medaglia e la croce di mio nonno ma non l'attestato.
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
Grazie Stahlelm!!!
EnzoLuca...si si ho anche quella,ma è conservata per bene!in ogni caso,se fai domanda all ordine con dovuta documentazione,so che rilasciano un duplicato (conosco una persona che ha fatto la procedura ed è andata a buon fine)!
Ottimi pezzi ed ottimi documenti..
Consideratevi fortunati per avere i doc in questione e per essere, apprezzati, dai vostri congiunti.
Non succede sempre, ve lo posso garantire e provare.....
Grazie per averli condivisi.
CH
Grazie, Churcill,hai ragione purtroppo.
Anche mio bisnonno era un cavaliere di Vittorio Veneto
Pure mio nonno materno,che fece la guerra nei Carabinieri, ebbe lo stesso riconoscimento ma purtroppo non era piu' in vita quando finalmente la medaglia giunse a casa
per enzo luca
per avere il diploma basta fare una domanda alla presidenza dell'ordine a roma
basta vedere in rete indirizzo
sono molto veloci e ti arriva il diploma a casa, pero' secondo me se alla domanda alleghi una copia del foglio matricolare o un certificato di stato di famiglia storico, insomma qualcosa che dimostri che hai titolo a ricevere la copia del diploma e' meglio, io ho allegato foglio matricolare di mio nonno e tutto est andato liscio come l'olio.
a proposito, siccome il documento, con le scritte a macchina e' brutto ma brutto forte sapete cosa ho fatto?
ho fatto una fotocopia colori del diploma, poi ho cancellate le scritte, le ho fatte riscrivere a mano con caratteri gotici o altra calligrafia ma sempre a mano, ed ho fatto una nuova fotocopia colori ma su carta paglierina.
ti ritroverai il documento originale e la copia ''lavorata'' che incorniciata in legno vecchio, con ad un lato la croce e la medaglia d'oro, semmai ti procuri la croce dell'armata di appartenwenza -io ho messo quella della 3/ armata viene un quadro da brividi come effetto scenografico
se ci provi fammi sapere
saluti a tutti
Grazie Anabasi, faccio ciò che hai suggerito poi ti farò sapere.Originariamente Scritto da ANABASI
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
|
|