Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Brevetto paracadutista NP

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408

    Brevetto paracadutista NP

    Vorrei condividere con voi un mio recente, anzi recentissimo acquisto, proviene dal vicentino da un amico di un amico ecc ecc .
    Dovrebbe trattarsi del brevetto da paracadutismo degli NP, mi sbaglio??
    Che ne dite?

    Marco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Brevetto paracadutista NP

    Quelli di canuttiglia e quelli di stoffa sono difficilissimi da classificare. Erano acquistati privatamente dagli NP per non portarsi quello metallico a spilla, che probabilmente era ingombrante e poteva impigliarsi con altre cose. Quello illustrato si presenta bene, ma come ripeto ho difficoltà* a classificarlo, pur avendone uno simile con sfondo di lana marrone, trovato montato su di una giubba kaki.Esistevano numerosissime fatture, artigianali e semi-artigianali, fatte addirittura presso conventi di suore (eclatante il ritrovamento di un certo numero di questi brevetti presso un convento nell'anconetano, qualche anno, fa'). PaoloM

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Brevetto paracadutista NP

    Io non ho la capacità* di valutare pezzi simili ma diciamo che stò studiando e prendendo spunto da un suggerimento di Marpo guardandone tanti dato che non ne ho da "toccare&annusare". Direi comunque che si presenta bene in quanto a fattura e se lo avessero dato a me l'avrei giudicato buono.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Brevetto paracadutista NP

    Stiamo molto attenti ... il "si presenta bene" non costituisce ORIGINALITA'!

    In decine e decine di foto storiche conosciute non c'è traccia di distintivi ricamati e/o in canottiglia ... sono tutti metallici!
    Questo non vuol dire che non siano stati prodotti e/o usati ...ma deve far fa pensare!
    Posterò qualcosa questa sera...

    Bye
    Giò

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Brevetto paracadutista NP

    Difatti se leggi bene, non ho mai detto che e' originale:
    'Quello illustrato si presenta bene, ma come ripeto ho difficoltà* a classificarlo', e dubito esista qualcuno in grado di farlo.Il presentarsi bene e' vero non significa nulla. Comunque il non essere presente (pero' non ne sono sicuro perché non ho mai fatto questa ricerca) su foto ufficiali è altrettanto insignificante. Può essere indicativo, ma non definitivo. Chi ha di queste certezze, escludendo il fatto che si presenta bene, è pregato di farsi avanti. E' noto ad esempio, se ci ricordiamo che il distintivo con le frecce, delle SS italiane era sconosciuto nel 1970 e si dava del pazzo a chi lo citò in un lavoro dopo averne sentito parlare da un reduce di Forlì. Poi negli anni '90 vennero fuori fregi e qualche foto. Io non do mai nulla per scontato e sono sempre molto cauto se non conosco. Forse sbaglio, ma è una mia opinione. Anch'io postero' delle foto appena potrò. PaoloM

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Brevetto paracadutista NP

    ...Pa non mi riferivo specificatamente a te ma maggiormente ad Andrea58, il quale ha dichiarato "Direi comunque che si presenta bene in quanto a fattura e se lo avessero dato a me l'avrei giudicato buono" !
    Riguardo i famosi fregi in versione ricamata delle Suore, qualcosa di reale forse esiste ma in seguito questa storia è stata usata per sdoganarne chissà* quanti altri... naturalmente tutti falsi!

    In ogni caso, analizzate la foto sotto... il fregio in questione è il brevetto primo tipo, versione regolamentare in canottiglia (ottobre 1941)...
    solo che il distintivo nella foto è una replica ATTUALE, made in Pakistan, nuova di fabbrica e non "manipolata"...
    Immaginate lo stesso fregio artefatto, usurato, con patina artificiale e magari con qualche buchino di tarlo... non sarebbe un "capolavoro"???
    Ora confrontate questo con l'altro di cui sopra...!
    Quello che volevo comunicare era il risultato che scaturisce dalla comparazione ...
    Bye
    Giò
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Brevetto paracadutista NP

    Attenzione che io ho detto "se me lo avessero dato", io se non è roba con i numeri di matricola difficilmente "compro" . Anzi non compro proprio cose simili perchè i prezzi spesso sfiorano quelli di un'arma ed un'arma la sò valutare abbastanza bene la stoffa no.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Brevetto paracadutista NP

    Tranquillo Andrea:l'argomento e' talmente difficile che qualunque contributo anche una semplice impressione puo' essere utile.Da parte mia posto due foto di brevetti NP di stoffa.
    C'è caso che entrambi siano delle repliche, ma e' possibile che uno dei due sia stato realizzato
    in epoca RSI da ricamatrice privata.E' probabile non si sapra' mai. Certo, e' inquietante vedere
    il brevetto NP Regia Marina in canuttiglia illustrato da Gio' e proveniente dal Pakistan ! Anche
    quello si 'presenta bene', ma certo oltre i 15 euro non puo' andare. Un originale costerebbe
    una cifra astronomica!Poi magari , in altro thread potremo parlare di quelli metallici.
    [attachment=1:5pm0awnz]scansione0007.jpg[/attachment:5pm0awnz]
    [attachment=0:5pm0awnz]scansione0006.jpg[/attachment:5pm0awnz] PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Brevetto paracadutista NP

    Non sono un esperto e non posso disquisire più di tanto, quindi mi rifaccio a quanto vedo.
    Quello di Marco mi sembra tutt'altra cosa da quello pakistano fatto in maniera alquanto grossolana.
    luciano

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Brevetto paracadutista NP

    Scusa Lucia', il paragone non regge visto che sono due distintivi completamente differenti.
    Credi, quello illustrato da Gio' e' fatto veramente ma veramente bene. PaoloM

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato