Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: aiuto identificazione

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    16

    aiuto identificazione

    trovato lungo greto tagliamento a prima occhiate pensavo decorazione di cancelli ma dopo la prima pulizia mi e' sembrata piu una decorazione per le aste da bandiera o gagliardetto!!!!!!!!!! alla base e presente un filetto da 8 mm . potrebbe essere anche risalente prima della ww1 perche in zona sono passati un po tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di PanzerKorps
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Udine, UD
    Messaggi
    128

    Re: aiuto identificazione

    greto tagliamento in che zona? vicino a ragogna forgaria etc etc? se là potrebbe essere la punta di un'asta italiana abbandonate durante il 17

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    16

    Re: aiuto identificazione

    non propio a ragogna ma sui campi in parte al ponte di dignano che si trova a qualche km verso valle. Ma comunque zona sempre interessata dalla rotta del 17. A me sembra una foglia di quercia

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di PanzerKorps
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Udine, UD
    Messaggi
    128

    Re: aiuto identificazione

    io penso che possa essere una punta di qualche asta, o un elemento decorativo comunque. aspettiamo però gli esperti meglio

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: aiuto identificazione

    Sembra di bronzo e di fattura artigianale e non di serie; credo si tratti di qualche cosa di parecchio più antico.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    400

    Re: aiuto identificazione

    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Sembra di bronzo e di fattura artigianale e non di serie; credo si tratti di qualche cosa di parecchio più antico.
    concordo in pieno sembra etrusco,romano o data la zona anche celtico,la sabbia lungo i fiumi e i torrenti conserva molto bene gli oggetti..la sua foggia è particolare suprattutto per i fregi scanalati e per l'attaccatura,per questo non mi sembra ww1 ne ww2

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: aiuto identificazione

    Sembra raffigurare il codolo di penne di una freccia. Non mi pare di fattura etrusca....li ci sono stati anche i longobardi in epoca più recente....
    Puoi mettere una immagini dell'attaccatura?

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    16

    Re: aiuto identificazione

    ecco il filetto ma secondo me e troppo pesante per essere una piuma di freccia!!!!
    concordo nel dire che assomiglia a qualcosa di decorativo per le sue incisioni, appunto per questo la sua datazione e molto difficile.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: aiuto identificazione

    Ho detto "raffigurante" il codolo di una freccia, non che lo sia per una vera da lancio.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di FEB
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    602

    Re: aiuto identificazione

    sembra appunto la parte terminale di qualche bandiera magari anche risorgimentale , bel ritrovamento nella zona durante il Risorgimento vi furono delle battaglie ? Saluti FEB .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato