Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ufficiale dell'800

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Ufficiale dell'800

    Posto questo bel ritrattino di ufficiale in tenuta pre 1871 appena arrivatomi...a voi....il resto!!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Ufficiale dell'800

    Bella

    Le decorazioni sono, nell'ordine, Cavaliere dei SS Maurizio e Lazzaro, Legion d'onore francese, Medaglia delle campagne risorgimentali con 3 barrette e, per finire, la medaglia francese del '59.

    Riguardo al grado, ufficiale inferiore o superiore, non ho ancora preso abbastanza l'occhio per dare una valutazione
    Dalle frange potrei azzardare un ufficiale superiore anche se, guardando la spallina di sinistra, mi sembra di vedere un grado da S.Ten......

    Un saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Ufficiale dell'800

    Citazione Originariamente Scritto da Arturo A.
    Cavaliere dei SS Maurizio e Lazzaro, Legion d'onore francese, Medaglia delle campagne risorgimentali con 3 barrette e, per finire, la medaglia francese del '59.
    Però, un tipo veramente tosto oserei dire!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Ufficiale dell'800

    E' un Ufficiale di fanteria
    Le medaglie sono quelle indicate da Arturo A.
    Le spalline hanno le frange sottili, indicano cioè, un Ufficiale inferiore.
    Anche a me sembra portino il grado da Sottotenente.
    In basso si intravede la sciabola mod.1855

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Ufficiale dell'800

    ... il grado è da maggiore in quanto la frangia è molto grossa rispetto a quelle degli ufficiali inferiori. Poi è cavaliere dell'ordine Mauriziano al quale non potevano ... aspirare i semplici sottotenenti.

    Ho qualche dubbio sulla Legion d'onore si sarebbe notata la differenza dei colori ... a me sembra invece la decorazione di qualche stato preunitario... (Napoli ? )

    Un caro saluto

    F.M. :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Ufficiale dell'800

    Hai ragione Furiere Maggiore.
    Frangia spessa = Ufficiale Superiore
    Frangia sottile = Ufficiale Inferiore.
    A me sembra di vedere il grado da Sottotenente; ma è molto più interessante il discorso sulla seconda medaglia.
    In effetti sembrerebbe (come forma) una Legion d'Onore, la differenza cromatica può dipendere dalla fotografia.

    Inoltre io sapevo che i militari Italiani provenienti dagli eserciti Pre-Unitari cercavano in tutti i modi di integrarsi con i "Piemontesi".
    Quindi che un ex suddito Borbonico (o Austriaco) portasse le medaglie guadangate combattendo contro i suoi attuali colleghi (e superiori) mi sembra strano.
    Io so che il Generale Baldisera, che partecipò alla campagna 1866 dalla parte dell' Impero, non portava le medaglie Austriache; così risulta dalle poche foto che ho visto.
    Può darsi che mi sbagli, quì abbiamo lasciato il campo delle Uniformi per addentrarci in quello della "Sociologia Militare".

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: Ufficiale dell'800

    Ecco un ingrandimento spero chiarificatore...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825

    Re: Ufficiale dell'800

    Mah...... anche in questa foto del cav. Ettore Bertolè-Viale (che FM già* conosce ) si vede una medaglie identica che ho sempre considerato come legion d'onore....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Ufficiale dell'800

    ... si, sicuramente si tratta della Legion...

    ... Inoltre io sapevo che i militari Italiani provenienti dagli eserciti Pre-Unitari cercavano in tutti i modi di integrarsi con i "Piemontesi". Quindi che un ex suddito Borbonico (o Austriaco) portasse le medaglie guadangate combattendo contro i suoi attuali colleghi (e superiori) mi sembra strano.
    ... va ricordato che le decorazioni degli stati preunitari non furono, nel regno d'Italia, né abolite, né vietate. Naturalmente era una questione di convenienza portarle o meno. In quando si trattava, in genere, di ordini cavallereschi e l'Italia era una monarchia che riconosceva e proteggeva detti Ordini che la loro istituzione risaliva nella notte dei tempi...
    Anche se rare a vedersi ci sono foto nelle quali si "vedono"...
    Ne posto una, maggiore Marino Caracciolo, proveniente dall'esercito napolitano con l'Ordine di San Giorgio e quello di San Ferdinando...

    Un caro saluto

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato