Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Tutto in quattro ore, tutto a vista!

  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    276

    Tutto in quattro ore, tutto a vista!

    Ciao a tutti, di sicuro per molti di voi il mio è il solito ferraccio, ma credetemi, per me che sono nel mondo della militaria da poco più di un anno e che vado solo a voista, mi da una soddisfazione incredibile! (Ma come caspita si fa ad andare a capo???) Ho trovato quello che vedete in un'area di 80x70m a fianco della strada!!! Devo anche aggiungere che mi sono spinto un tantino fuori sentiero, quasi in parete. Vi posto queste due foto prima del trattamento, poi vi chiederò delucidazioni su alcuni pezzi, come ad esempio il paletto lungo a fianco del Bucciantini, per caso lo è anche lui (quello in alto in mezzo all'ossatura della tenda)? Ci sono inoltre due aggeggi che mi ricordano i meccanismi l'interno di una spoletta shrapnel a tempo, in questo caso farò delle foto particolareggiate. L'aiuto più grande lo chiedo sull'Adrian (quello che ne resta!) come faccio a recuperare il recuperabile?? Pensate che emergeva solo qualche millimetro del bordo, e al suo interno vi era la tazza ricavata dalla scatoletta con il manico fatto con del filo di ferro. 14 delle scatolette che vedete sono nei secchi dell'ossalico, i risultati li posto sulla sezione apposita per non appesantire inutilmente questa, ma già vi dico che solo una sta mostrando i suoi colori, è la "Le Reveil" che avevo già trovato l'anno scorso, fatto molto curioso è che molte scatolette hanno inconfondibili segni di trapasso da pallottola, che li abbiano presi di mira a guerra finita? La zona è prima linea italiana. Ciao e grazie in anticipo a tutti!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di squalone1976
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    GENOVA
    Messaggi
    5,849
    Complimenti...........................e fai una puntatina al superenalotto, prometti bene.

    ChM

    ps: se vinci dividi con tutti noi eh...........
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

    Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,391
    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976 Visualizza Messaggio
    Complimenti...........................e fai una puntatina al superenalotto, prometti bene.

    ChM

    ps: se vinci dividi con tutti noi eh...........
    Non posso fare altro che quotare!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    1,815
    quello che tu pensi sia un pezzo della Bucciantini lo è, hai il pesso del palo verticale è quello piu grande del palo orrizontale, quelle mche pensi essere pessi di spoletta lo sono per spolette doppio effetto AU M14 ,le scatolette cilindriche in maggioranza nella tua foto sono senza colore perche di produzione Militare
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

    CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di enrico62
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    vicenza
    Messaggi
    447
    ciao

    quelle due lastrine rettangolari con i quattro fori in basso a sx nella prima foto sono parti di bomba/petardo Thevenot, mentre sempre nella prima foto quel barattolo con due tappi è il corpo della thevenot.
    Interessante nella seconda foto il barattolo con il manico fatto di fil di ferro, utilizzato a mo' di tazza.

    continua così ci sono giornate buone e altre meno quando si scava .......

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    276
    Grazie a tutti! L'unico dubbio che avevo erano quei due aggeggi che avevo vagamente intuito e grazie a jeijei ora lo posso catalogare con precisione, complimenti per l'occhio d'aquila! E forse quel frammento che mi ricorda la sipe. Ecco foto particolareggiate con le misure. Resoconto: N° 1 elmo Adrian (solo la calotta); n° 2 "creste" Adrian di cui una appartenente all'elmo trovata a due metri di sistanza; n° 2 paletti tenda Bucciantini; n° 1 petardo Thevenot esploso male, bello il colore nero quasi perfetto, nelle foto potrete notare la somiglianza con l'altro che ho trovato qualche mese fa e che ho pubblicato qui http://www.milistory.net/forum/petar...u-vt31966.html questo tipo di rottura "seriale" mi fa pensare che vi fosse un difetto di progettazione; n° 2 piastrine di sicurezza per Thevenot, purtroppo sprovviste di stella o simili; n° 5 fascette per borraccia in legno Guglielminetti; n° 3 bossoli '91, notevole il fatto che uno di questi è siglato 1912!; n° 7 lastrine di caricamento per carcano; n° 1 coperchio gavetta italiana, il particolare è che è stata forata per ottenerne una grattugia; n° 1 scodellino con incisioni sul fondo da decifrare; n° 1 cucchiaio (parziale); n° 22 latte alimentari, l'avevo proprio sospettato che quelle cilindriche fossero quasi esclusivamente militari visto che non mi è mai emerso niente, anche se credevo che fosse una prerogativa austriaca, mentre pensavo che gli italiani si approvvigionassero da aziende private, qui ho postato il poco che merita un'occhiata (ma cosa significa la sigla F 1915 o F.915, ok per l'anno di produzione, ma F per cosa sta? Fagioli??) http://www.milistory.net/forum/grand...tml#post452822 ; ho raccolto quelle schegge di granata solo per le dimensioni (e qui mi servirà l'aiuto di jeijei o fert!), inoltre un pezzo di filo spinato giusto per infoltire la bacheca e pezzi di scarponi. Ciao e grazie ancora a tutti!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato