Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: libro Disertori Franzinelli

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    270

    libro Disertori Franzinelli

    Ho acquistato il libro "Disertori" scritto da Mimmo Franzinelli, edito da Mondadori. Confesso che l'opera ha suscitato il mio interesse perché tratta, tra l'altro, episodi di diserzione avvenuti tra i militari italiani sino all'8 settembre 1943. Da una prima scorsa ho letto con meraviglia che disertori vi furono sia nel Regio Esercito, nella Regia Marina, nei Reali Carabinieri che tra Finanzieri e pure uomini della milizia fascista, con annesse fucilazioni. Cissā perchč i fucilati erano quasi sempre contadini, braccianti e spesso analfabeti. Il libro accenna, purtroppo, a quello che fu il calderone balcanico per le forze armate italiane sino al 1943, quasi un nostro Vietnam o Afghanista, con conseguenze non differenti su il morale e la tenuta dei reparti ivi dislocati (argomento da approfondire). Cito al riguardo la diatriba tra Almirante e Franco Monicelli (il fratello del regista), per l'uscita del film "La grande guerra". Nell'opera vengono esposte storie attinenti anche le diserzioni dei militari repubblichini, dopo l'8 settembre.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    74
    Ho letto anche io l'interessante libro di Franzinelli sui disertori nelle Forze Armate e nei Corpi Armati italiani. Conoscevo giā altri libri di Franzinelli su vari aspetti della recente storia italiana e li ho sempre trovati molto documentati. Sull'argomento funzionamento della Giustizia Militare italiana nel corso della seconda Guerra mondiale,mi permetto di segnalare "Bilancia e moschetto" di Sergio Dini (ex magistrato militare) ed.Mursia da cui si ricava un certo "addolcimento" della Giustizia Militare rispetto a quanto verificatosi nel periodo 1915/18 (basta citare il libro di Forcella e Monticone di qualche anno orsono).

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    270
    Grazie della segnalazione

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato