Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Gli elmetti RSI che ho fotografato in 30 anni !

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164

    Gli elmetti RSI che ho fotografato in 30 anni !

    Come da accordi presi con l'Amministratore della sezione RSI , piano piano comincero' a postare una serie di foto che ho fatto durante trenta e passa anni di collezionismo militare italiano.
    Faccio presente che la maggior parte provengono da una periodo di quindici / trenta anni a questa parte e non conosco assolutamente che fine abbiano fatto o in che collezione siano andati a finire.
    Ho recuperato queste foto dando uno sguardo al mio archivio personale mentre cercavo la famosa foto dell'aquiletta RSI che tante discussioni ha creato in questa sezione.
    Alcuni degli elmi che postero' mi sono passati tra le mani , tanti altri li ho solo potuto fotografare, all'epoca si usava così, non c'erano macchine digitali e tutto andava su pellicola.
    Io postero' le foto mano mano che le trovo , tenete presente che il tutto e' a puro uso iconografico e di archivio personale , senza avere la pretesa di insegnare niente a nessuno .
    Ognuno ha la sua esperienza e il suo modo di ragionare.
    L'unica cosa che mi sento di dire e' solo questa, nel mare magnum della Militaria italiana ufficiale , penso che attualmente siamo arrivati a catalogare correttamente solo il 75% della intera produzione .
    E con questa cifra da buon collezionista e secondo la mia personale esperienza , mi tengo alto .
    La Repubblica Sociale rientra ampiamente nel 25% del restante mistero che avvolge la nostra Storia.
    Secondo il regolamento della RSI , l'elmo adottato doveva essere quello tedesco con i fregi italiani.
    Io in vita mia , fino ad ora non ne ho mai visto uno .
    Questo non esclude assolutamente che non siano mai esistiti , io colleziono tutt'altra cosa , pero' ho avuto la fortuna di cominciare a muovermi in un certo periodo che permetteva ancora di trovare cose molto interessanti.
    Scusate il lungo preambolo ma era d'obbligo.
    Delle foto che posto mi piacerebbe sapere il vostro parere , in questo modo possiamo " crescere " collezionisticamente e cominciare a fare paragoni a distanza di tanti anni.
    A presto con altre foto.
    Baracca


    Immagine:

    33,3*KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ottima iniziativa la tua,davvero da lodare.Io purtroppo non so cosa dire,xchè non conosco assolutamente questo genere di elmetto,spero solo di apprendere il più possibile da queto topic che hai iniziato e mi auspico che le discussioni siano costruttive e sempre nel rispetto più totale.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Ringrazio Baracca per la sua iniziativa, della quale mi ha accennato in privato e non posso far altro che confermare che mi sembra un'ottima cosa.
    Comunque non sono Amministratore, ma solo moderatore[8D][8D]

    Riguardo all'elmo postato, il primo commento che mi viene è "Gulp!!"; bello, al di fuori di ogni canone conosciuto, ammesso che si possa parlar di canoni per gli elmetti RSI, però credibile, certamente....
    Azzardo che essendo un 4 fori ottimamente conservato e per di più puttosto vistoso, sia una sorta di elmetto "cerimoniale", da parata o picchetto d'onore o qualcosa del genere, non certo un elmetto da prima linea.

    Concordo poi con le considerazioni sul fatto del molto di sconosciuto, anzi penso che il 25% di percentuale di cose "ignote" sia molto basso, direi molto di più; ricordiamo che a tutt'oggi non si riesce neanche a conoscere i produttori degli elmetti 33 nostrani, e sembra una cosa assurda, ma è così.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Baracca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    164
    A parte il fatto che in Italia un " Ragioniere " , un " Commendatore " o un' " Amministratore " non si nega a nessuno , posto il secondo elmo e saluto il Moderatore.
    Baracca


    Immagine:

    40,77 KB
    Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Ciao Baracca,altro elmo interessantissimo.Devo dire che mi piace molto.Un vero peccato che non si sa dove sia per "approfondirlo".[ciao2][ciao2]

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Davvero interessante questo topic che posso solo ammirare.
    luciano

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Mamma che bello quello dei Bersaglieri[pa]
    <<< Nec videar dum sim >>>

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Entrambi bellissimi, le decal dell'elmo da bersagliere sono perfette [Panic2]

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298
    Belle foto, molto belli tutti e due!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    77
    molto bello quello del bersaglere qualcuno sa come si chiamava la divisione che l'adottava?
    scusate per la mia colossale ignoranza ma ho iniziato da poco a collezionare elmetti modello 33!
    Non chiedetevi cosa la Patria deve fare per voi ma cosa voi dovete fare per la Patria!

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato