Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Secondo

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: DIVISIONE FANT. "MESSINA" - 108ª LEGIONE CC.NN. D'ASSALT

    ciao io mi sono appena iscritto, ho saputo dallo stato maggiore dell'esercito che anche il 106° battaglione mitraglieri guardie alla frontiera a cui appartenne anche mio prozio Aldà Lino Secondo era stato aggregato alla divisione Messina nell'aprile 1941 in Montenegro.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: DIVISIONE FANT. "MESSINA" - 108ª LEGIONE CC.NN. D'ASSALT

    Ciao Elena e benvenuta.

    ... all'inizio nella guerra il CVI battaglione mitraglieri era stanziato in Liguria.

    Faceva parte del XXII settore di copertura con sede a Taggia.

    Ciao

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: DIVISIONE FANT. "MESSINA" - 108ª LEGIONE CC.NN. D'ASSALT

    Io so solo che nel 1941 mio prozio Aldà Lino Secondo era del 106° battaglione g.a.f e lo stato maggiore dell'esercito a cui ho chiesto informazioni mi ha mandato una serie di documenti dove c'era scritto che questo battaglione era stato aggregato alla divisione messina. Infatti nel fatto d'arme in cui il mio congiunto è considerato disperso più precisamente nel cambattimento di Markov-Do (Montenegro) dove ci furono diverse perdite 9 morti,5 feriti e 25 dispersi, i reparti che ne subirono di queste perdite furono 93° e 94° reggimento fanteria div.messina, 106 Battaglione mitra G.a.F e telemarconisti.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: DIVISIONE FANT. "MESSINA" - 108ª LEGIONE CC.NN. D'ASSALT

    ... per essere sicuri della "vita militare" di tuo zio ti devi rivolgere al distretto militare di nascita e farti rilasciare il Foglio matricolare.

    Solo così si ha la sicurezza del periodo militare dalla data della visita di leva all'arrivo alle armi, i vari trasferimenti, le promozioni ecc. fino al congedo ovvero nel caso di tuo zio fino al decesso.

    Saluti

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: DIVISIONE FANT. "MESSINA" - 108ª LEGIONE CC.NN. D'ASSALT

    si sono già in possesso da tempo del foglio matricolare di mio prozio e quindi della sua vita militare e alla fine riporta -dichiarato disperso nel fatto d'arme di Pod-Han (Montenegro)-. Se vuole prossimamente provvederò a pubblicare dei documenti in mio possesso... Grazie...

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: DIVISIONE FANT. "MESSINA" - 108ª LEGIONE CC.NN. D'ASSALT

    Ciao Elena.
    Sto cercando sui libri "Le aquile delle montagne nere" e "l'inutile vittoria" di Scotti - Viazzi dei riscontri, e fino adesso non ho trovato molto, anche perchè i due luoghi che tu citi, Markov-do e Pod-han risulterebbero essere molto lontani fra loro.
    I primi di dicembre si svolse una delle più violente battaglie di tutta la guerra in Montenegro, e cioè quella di Pljevlja, ma lì non mi risulta fosse impegnata la divisione "Messina"; più probabile sia stata più a sud, quel Pod-han dovrebbe trovarsi fra Cettigne e Niksic.
    Ti chiedo perciò, se puoi, di mettere tutti i documenti che hai a disposizione, in modo da facilitare la ricerca.
    Forse è ancora meglio se apri un'altra discussione dedicata.
    Hai visto i link che avevo messo nella tua presentazione? Anche se non potranno esserti di molto aiuto...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: DIVISIONE FANT. "MESSINA" - 108ª LEGIONE CC.NN. D'ASSALT

    Correggo in parte quanto ho scritto sopra: sia Markov Do che Pod Han dovrebbero trovarsi poco a sud di Grahovo; mi ero sbagliato con un altro Markov Do.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    106

    Re: DIVISIONE FANT. "MESSINA" - 108ª LEGIONE CC.NN. D'ASSALT

    si si ho già visto adesso devo controllare meglio. In effetti il combattimento di Markov-Do non è conosciuto comunque quando avrò un po di tempo pubblicherò i documenti, mi ci vorrà un po di tempo perchè sono molti. Grazie mille per l'aiuto che stai cercando di darmi..

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: DIVISIONE FANT. "MESSINA" - 108ª LEGIONE CC.NN. D'ASSALT

    Ciao Elena.
    Inizio a mettere qualche scansione dove è citata la divisione Messina o il CVI battaglione guardia alla frontiera, dal libro "Le aquile delle montagne nere" di Giacomo Scotti e Luciano Viazzi, ed. Mursia.
    Queste prime si riferiscono all' aprile del 1941, durante l'occupazione italiana.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: DIVISIONE FANT. "MESSINA" - 108ª LEGIONE CC.NN. D'ASSALT

    Questa è invece la situazione dopo il 15 luglio, appena scoppiata la rivolta.
    Entra in scena anche il 2° Gruppo Alpini Valle, dove due mesi dopo arriverà mio padre.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato