Pagina 11 di 25 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 247

Discussione: ELMETTI RSI NELLE FOTO D'EPOCA& SS Italiana

  1. #101
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: ELMETTI RSI NELLE FOTO D'EPOCA(database)

    99) gr artiglieria Colleoni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  2. #102
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: ELMETTI RSI NELLE FOTO D'EPOCA(database)

    100) Mascitti, SS italiana, decorato dopo Nettuno
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  3. #103
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: ELMETTI RSI NELLE FOTO D'EPOCA(database)

    Quest'ultima foto spettacolare delle SS Italiane.Sulla penultima del Colleoni, notare l'uso
    dell'elmetto 'greco'! Bravi tutti!, PaoloM

  4. #104
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: ELMETTI RSI NELLE FOTO D'EPOCA(database)

    il merito è di chi lo ha aperto, sto topic..

    ti omaggio con la 101
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  5. #105
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    301

    Re: ELMETTI RSI NELLE FOTO D'EPOCA(database)

    Ciao!
    Non ho ulteriori foto da mostrare ma vorrei fare qualche considerazione e sapere cosa ne pensate.
    Ho postato in questa sezione le foto del m33 della M.D.T. del mio amico reduce. Come si vede, è un semplice m33 senza fregi o altro.
    Guardando le belle immagini di questo topic mi sono venuti in mente un paio di particolari riguardo agli elmetti che il reduce in questione m'ha raccontato e che, forse, sono degni di nota.
    1) Questo personaggio, che si è fatto quasi 2 anni di guerra sul confine orientale, non ricorda di aver mai visto fregi sugli elmetti dei suoi soldati (era sottotenente).
    2) Egli ricorda distintamente di aver incollato almeno una volta un fregio IN CARTA sul proprio elmetto. Ed è stato molto preciso su questo punto dell'incollaggio del fregio sull'elmo. In aggiunta mi disse che sull'elmo utlizzava sempre un telino mimetico (che forse troverò).

    Ora, partendo dal fatto incontestabile (e ribadito anche da tante foto) che parecchi elmetti erano assolutamente sprovvisti di fregi e considerando anche i ricordi più che attendibili del mio amico, mi sono fatto l'opinione che, forse, persino alcuni dei fregi che si vedono nelle foto di questo topic siano stati in realtà* incollati sugli elmi e non dipinti.
    Come si fa, da una foto, a capire con certezza assoluta se il fregio è dipinto o incollato? Da immagini come quelle che ho sempre visto io è impossibile (almeno per me).
    Posso aggiungere che anche un altro reduce appartenente alla X MAS mi disse di non ricordare fregi sugli elmi.
    Io non colleziono RSI ma, alla luce di tali fatti, devo dire che queste testimonianze mi hanno messo una grossa pulce nell'orecchio e francamente non comprerei mai un m33 con decals a meno che non arrivi dalle mani del reduce del quale so vita morte e miracoli e quindi vado sul sicuro.
    Non metto in dubbio le capacità* e l'esperienza di nessuno, per l'amor di Dio, ma...vista la varietà* di fregi esistenti all'epoca (e ben testimoniata dalle foto di questo topic) e la mancanza di regole assolute, come si può essere sicuri al 100% che i bellissimi fregi presenti su vari elmetti non siano stati fatti, diciamo 35 - 40 anni fa? Se fatti bene e con le corrette vernici come si fa a distinguerli dal momento che ormai sono vecchi davvero?
    Voi che ne dite?
    Saluti
    Terry

  6. #106
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: ELMETTI RSI NELLE FOTO D'EPOCA(database)

    Citazione Originariamente Scritto da Terry
    Ciao!
    ..., non ricorda di aver mai visto fregi sugli elmetti dei suoi soldati (era sottotenente).
    2) Egli ricorda distintamente di aver incollato almeno una volta un fregio IN CARTA sul proprio elmetto. Ed è stato molto preciso su questo punto dell'incollaggio del fregio sull'elmo. In aggiunta mi disse che sull'elmo utlizzava sempre un telino mimetico (che forse troverò).

    Ora, partendo dal fatto incontestabile (e ribadito anche da tante foto) che parecchi elmetti erano assolutamente sprovvisti di fregi .......persino alcuni dei fregi che si vedono nelle foto di questo topic siano stati in realtà* incollati sugli elmi e non dipinti.
    Come si fa, da una foto, a capire con certezza assoluta se il fregio è dipinto o incollato? Da immagini come quelle che ho sempre visto io è impossibile (almeno per me).
    Posso aggiungere che anche un altro reduce appartenente alla X MAS mi disse di non ricordare fregi sugli elmi.
    ... e la mancanza di regole assolute, come si può essere sicuri al 100% che i bellissimi fregi presenti su vari elmetti non siano stati fatti, diciamo 35 - 40 anni fa? Se fatti bene e con le corrette vernici come si fa a distinguerli dal momento che ormai sono vecchi davvero?
    ....Terry
    Esatto quanto riporta il tuo amico reduce. Gli elmetti erano per lo piu' senza fregi fossero essi dipinti o a decalcomania.Sui fregi di carta incollati, quando lo dissi io, sul vecchio forum, mi
    ricordo che scoppio' quasi la guerra mondiale.. :la cosa certamente non fu frequente,ma
    accadde.Si le regole assolute in questo campo, non esistono e a mio parere puo' capirci qualcosa in questo settore 'minato' solo chi ha avuto la fortuna di vedere tanti elmetti.Fatte salve pochissime regole che contribuiscono all'identificazione esatta,i fregi dipinti possono essere benissimo 'tutti' tarocchi o allo stesso tempo 'tutti' buoni d'epoca. Quelli a decalcomania,sono suscettibili di maggiori falsificazioni.La grande documentazione raccolta, grazie anche ai vari forums, puo' agevolare il collezionista.Ma a meno che l'elmetto non provenga da ambiente non collezionistico (la classica nonna che tira fuori della roba da una soffitta mai praticata da alcun collezionista),io la mano sul fuoco, non la metto piu' su nulla...
    e' triste dire cio' ma non riesco a capire chi riesce ancora, tra gli esperti (se ne contano di
    realmente veri tre o quattro in tutta Italia) ad effettuare expertises certificate.
    PaoloM

  7. #107
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: ELMETTI RSI NELLE FOTO D'EPOCA(database)

    un campo straminato, forse il più difficile da decifrare, proprio dovuto alla "manualità " Italiana.
    sono d'accordo

    approfitto per augurarvi buona Pasqua, con la "Monterosa"
    102)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  8. #108
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: ELMETTI RSI NELLE FOTO D'EPOCA(database)

    Stefano,in questo forum parliamone seriamente senza prenderci per il c..o pero' PaoloM.

  9. #109
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    66

    Re: ELMETTI RSI NELLE FOTO D'EPOCA(database)

    Paolè....E dai!!! Un pò di umorismo!! Scusa....


    Era tanto bello questo thread prima di certe considerazioni

  10. #110
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: ELMETTI RSI NELLE FOTO D'EPOCA(database)

    103)
    Ar.Co...artiglieria contraerea ANR. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 11 di 25 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato