Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Mostrina Batt.S.Marco

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Però rivedendo il fregio del Lupo vi è la dicitura:*REGG.MARINA SAN MARCO*BTG.LUPO*.......

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Ciao, le possibilità* sono molteplici: rastrellamento in zona, divisa buttata a guerra finita, etc.

    Ho provato a cercare notizie della presenza di reparti della Decima in zona Monte Sole, ma non ho trovato nulla. Ciò però non vuol dire che non vi siano passati!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Citazione Originariamente Scritto da lukino
    Però rivedendo il fregio del Lupo vi è la dicitura:*REGG.MARINA SAN MARCO*BTG.LUPO*.......
    ciao,

    Il Btg Lupo faceva parte del 1° Reg. Fanteria di Marina " Scirè ",
    qui trovi la storia del Btg Lupo:

    http://www.associazionedecimaflottigliamas.it/lupo.htm

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Quindi se non ho capito male esso era della decima ma comunque nel regg.san marco?Lukino

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    84

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    bellissimo ritrovamento!
    anch io qualche volta ho "battuto" monte sole ma sempre dalla parte tedesca.
    anche a me comunque risulta ci siano stati reparti rsi!
    negli ultimi anni ho abbandonato la zona in quanto m' è stato detto diventata parco storico e quindi molto controllata.
    ciao marco

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    ciao, No, dipendeva dalla Decima. Si formò tra il dicembre '43 e il gennaio '44 e faceva parte del 1° reggimento fanteria di marina della decima, inizialmente chiamato "San Marco". Ma non c'entrava con la Divisione San Marco.

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    45

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Ragazzi che interessante discussione!!!
    Di certo posso garantire che nella buca d'appostamento (dove ho trovato il fregio)c'erano almeno due uomini con armamento Italiano,i bossoli trovati a pochi metri recavano due diverse percussioni sul fondello,a 15 metri una buca Tedesca e a 50 una postazione da mortaio da 81mm mi davano conferma che tutta la parte di quel crinale era tedesco.
    La mia curiosità* a questo punto è se nelle uniformi dei vari reparti della Decima usassero questi fregi...
    PS i monti dove ha operato la lupo sono molto vicini alla zona del ritrovamento...

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    45

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Ciao a tutti...Sono riuscito a Capire a chi apparteneva il fregio...
    Devo precisare che ho fatto un iperdonabile errore...Il ritrovamento è stato fatto su monte Caprara che dista poche centinaia di metri in linea d'aria da M.Sole...Purtroppo ho l'abitudine quando vado a scavare di censire il particolare luogo non tenendo conto dei monti vicini...
    Mi scuso con tutti i lettori...BKG mi ha indirizzato in un sito che mi ha fatto capire...Cito:
    APPENNINO
    Lo schieramento fu attuato nella notte tra il 12 e il 13 dicembre 1944: 3a compagnia e reparto mitragliere da 20 a sbarrare la valle del Reno. 2a compagnia sul Monte Abelle, 1a compagnia e comando battaglione sul Monte Caprara, compagnia mortai sulle pendici dello stesso monte, rifornimenti e infermeria a Sparticano, servizi e autoreparto a Monte San Pietro e Zola Predosa.
    Su un fronte ampio 200 KMm, dove si scontrano due gruppi d'armata, il Lupo portava in linea i suoi circa 700 uomini, in uno dei più tristi periodi della storia italiana.

    Il fregio apparetiene a un soldato del 1°Reggimento Battaglione "Lupo" della X MAS che ha operato in quella zona...

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Sono contento che tu sia riuscito a ricostruire la storia del fregio. In fondo è questo quello che da più soddisfazione (almeno a me) nell'andar a far le buche.
    IL Btg Lupo ha dimostrato ampiamente il suo valore in quei tempi difficili, percui abbine cura e rispetto. Complimenti ancora
    BKG

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    45

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Pefettamente d'accordo con te...Il valore di poche decine di Euro non può compensare il valore storico che ha per me!!! Ho deciso di incorniciarlo!Farò fare una apposita terghetta da porre sotto il fregio!
    Grazie a tutti!!!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato