Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Mostrina Batt.S.Marco

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    45

    Mostrina Batt.S.Marco

    Ciao a tutti,Ho trovato questo distintivo da mostrina da uniforme del Battaglione S.Marco in un monte Chiamato M.Sole (Porretta –Bologna) in piena linea Gotica (1944-1945).Era nelle vicinanze di una buca d`appostamento assieme a numerosi colpi da fucile Italiani da 6,5 carcano. Da ormai 15 anni scavo in questo monte,sospettavo dell`esistenza di reparti Italiani della R.S.I. che combattevano a fianco dei tedeschi nell`aprile del ‘45(insieme la famigerata 16^ Pz Div.SS)in quanto i numerosi reperti,comprese molte cartucce da 6,5x52 Carcano mi avevano dato il sospetto che le truppe Tedesche non fossero state da sole ...Lasciando stare il fregio,dalle informazioni che ho non mi risulta che unità del Batt. S.Marco abbia combattuto su Monte Sole ...
    Avete informazioni a proposito???
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Innanzitutto complimenti per il ritrovamento.
    Poi, questa tipologia di fregio non era usata unicamente dalla Divisione (Btg lo è diventato ai miei tempi...) San Marco, ma anche dalla Decima.
    Bisognerebbe capire chi, oltre ai tedeschi (Monte Sole mi pare sia dalle parti di Marzabotto,giusto? peraltro tristemente famoso per una strage) ha operato in zona.
    BKG

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    45

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Perfetto BKG conosci la zona,hai colto nel segno...Mi chiedo appunto quali reparti o unità* italiane dell' R.S.I. ha combattuto in quella zona a fianco dei Tedeschi(visto il fregio della mostrina ritrovato)...

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    230

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Non ho mai sentito di reparti della San Marco che abbiano combattuto sul Monte Sole, cmq considera che questa divisione aveva unità* sparpagliate un po'ovunque, quindi tutto può essere. Complimenti per il ritrovamento che si è conservato da Dio
    ciao
    verrez

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    414

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    bellissimo ritrovamento complimenti

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Ciao, per quel che so io la divisione S. Marco era principalmente distribuita tra Liguria di ponente e basso Piemonte, tranne un battaglione che combattè sulla Gotica nella parte toscana, quindi abbastanza distante dal bolognese. Trovo abbastanza strano questo ritrovamento, comunque fuori zona.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Ciao nel dicembre 44 il BTG.Lupo della S.Marco era dislocato presso i monti:Abelle,Caprara e Castellino non lontani da M.Sole..quindi non escluderei l'appartenenza della mostrina allo stesso BTG.Lupo...cmq tutto può essere..Saluti Lukino

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Dimenticavo complimenti davvero un pezzo notevole!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    il Btg Lupo apparteneva alla Decima Mas e non alla Divisione San Marco ...

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: Mostrina Batt.S.Marco

    Azzo! hai ragione imperdonabile errore MEA CULPA!......la cosa è più complicata del previsto...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato