Ciao kanister...
Ci sono zone dove per molti anni sono passati eserciti avanti e indietro nei tempi in cui ogni singolo soldato aveva decine di bottoni sulla divisa, su tutti i capi di abbigliamento, fibbie metalliche sulle giberne, sugli zaini, sule scarpe, dettagli metallici della dotazione militare, fucili, sciabole foderi, monete....eppure a volte è molto raro trovare qualcosa se non si incappa in un luogo di scontro o di accampamento
Non era facile tanti anni fa quando a cercare eravamo pochi, è molto molto più difficile ora che a cercare siamo tanti e sempre meno le zone da battere...

La S. Marco fu presente sul territorio per un periodo molto breve circa nove mesi.
Certo che se andavano per i boschi era per dare la caccia ai partigiani, ma per quanto giri, la probabilità* di perdere qualcosa è piuttosto bassa.
Considera che le uniche cose metalliche che potevano perdere erano proprio le mostrine e qualche spicciolo.
Come ho detto, i leoni erano ben fissati con diversi punti di cucitura e restano un oggetto molto difficile da perdere e ancora più difficile da ritrovarsi.

Invece come mi confermi anche tu, un pò con il fatto dell'alta percentuale di diserzione, alcuni passavano ai partigiani, materiale veniva sottratto anche da questi ultimi, ecco che se hai fortuna di capitare su di un accampamento partigiano come è successo ad un mio amico di questi stemmi ne trovi molti....ma è un caso più unico che raro.
Altrettanto raro imbattersi in accampamenti militari, come tu ben sai i rastrellamenti avvenivano rapidamente e di rado si accampavano per giorni nei boschi.
Trinceramenti da noi ce ne sono pochi e spesso sono stati ripuliti già* prima che inventassero i MD...

Ho visto i pezzi, belli....riesci a metterli anche sull'altro sito?