Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 201

Discussione: Fondine US

  1. #101
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: fondina Corps of Miltary Police

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    ho trovato su un sito di reenactors del Canadian Provost Corps: "Various methods of whitening were tried, including painting and bleaching, but the only authorized method of whitening webbing was by the use of white web cleanser or "Blanco". Blanco is a British trade name for a series of caked web dressings availible in various shades of khaki, green and brown, as well as white. The Canadian equivalents were made by Capo Polishes Ltd, Hamilton." In sostanza, si dice che pur avendo tentato vari metodi di sbiancare le buffetterie (vernice, candeggina ecc. ecc.), l'unico autorizzato era il Blanco, nome commerciale inglese della sostanza per colorare gli equipaggiamenti in canapa, fatta in khaki, verde, marrone E bianco, e che l'equivalente canadese era dato dai Capo Polishes Ltd di Hamilton, Ontario.
    Finalmente!!!! Sono mesi che il blanco non bianco mi sta sulle p.....

  2. #102
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Fondine u.s.

    usa48.gif

    Buondì, credo sia una fondina pre 1945, ma è aldilà* dei miei interessi collezionistici. Sono graditi commenti e magari anche una valutazione del pezzo. Grazie
    BKG
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #103
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: fondina US cuoio marrone

    Si, la fondina è a posto, anche se è abbastanza atipico che non rechi alcun marchio sul retro (perlomeno, in foto non ne vedo). Il cuoio è vissuto ma appare sano, direi nel complesso un esemplare di qualità* "media". Non azzardo un prezzo perché sono fuori dal mercato da troppi anni.
    Kilroy

  4. #104
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: fondina US cuoio marrone

    ciao Kilroy,
    grazie del tuo commento. Nemmeno io vedo marchi apparenti.

  5. #105
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: fondina US cuoio marrone

    Appena la vedrà* Artu44 ti dirà* tutto quello che c'è da sapere su questa fondina,BKG.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #106
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: fondina US cuoio marrone

    Trattasi di BOYT 42 o 43 che ha visto un pò troppo lucido da scarpe testa di moro se non addirittura ancora in servizio nel 1956 e ritinta di nero. Nell'ultima ipotesi può servire solo per un manichino periodo Vietnam, altrimenti va benissimo su un assieme WWII. La valutazione è un problema che risente delle angolazioni di visuale dei soggetti. Mi spiego, in Europa è giudicato ideale il buon usato perchè ha il suo piccolo carico di storia e le condizioni sono quelle appunto di un usato ma non abusato. Negli USA invece va molto il nuovo di zecca con l'idea che quello era ciò che riceveva il soldato (anche se non è vero, i soldati ricevevano abbondantemente tutto ciò che era riutilizzabile). L'usato o anche arciusato che va forte in USA è soltanto quello con una storia documentata alle spalle. Purtroppo anch'io a furia di frequentare gli americani mi sono convertito al nuovo di zecca. A titolo personale, visto che la tua è un pò abusata e di fabbricante alquanto diffuso direi che nei vari mercatini dei forum europei potrebbe raggiungere i 40 euro (sempre che non sia nera). Giusto per darti un idea di quello che gli americani mi invidiano ti posto la foto della mia Clinton 1918 vergine (ha ancora la lacca sui rivetti). A fianco c'è una Mc Monies del 1918 messa molto bene.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #107
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: fondina US cuoio marrone

    ciao,

    innanzitutto grazie del tuo intervento più che esaustivo e complimenti per i bellissimi pezzi postati.
    Poi, ti confermo che la fondina non è nera ma marrone tendente al rossiccio. Non mi da l'idea che sia mai stata kakhi, ma tutto può essere se ingrassata tanto.
    BKG

  8. #108
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: fondina US cuoio marrone

    Le fondine M1916 nascevano tutte in cuoio al naturale poi durante l'uso la manutenzione veniva fatta con l'olio di piede di bue che ad ogni passata le scuriva sempre un pò di più fino a farle diventare quasi nere. In più a qualcuno ogni tanto veniva in mente di farle luccicare con la cera da scarpe che è la morte del cuoio dato che ottura i pori. Fortunatamente la cera viene via col sapone da sella, ma bisogna essere capaci ad usarlo.

  9. #109
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: fondina US cuoio marrone

    Grande,Artu44!!!Lo sapevo che non avresti tradito le aspettative!!!Grandioso!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #110
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Unusuale fondina M1916 con pezzo di storia incorporato

    Questo è l'ultimo arrivo, una M1916 con una storia poco nota dietro. E' stata fatta dal sellaio Paul Berardi, un francese di chiare origini italiane, a La Foa che è un paesino nele sud della Nuova Caledonia, territorio francese ds'ltremate nel Pacifico. E' stata ordinata da Sterling A Walker 0359094 ed è un pò diversa dalle normali fondine perchè non ha il gancio ma solo il passante nè il blocco di legno interno e naturalmente la US sulla patta.
    Su Wikipedia ho trovato:
    "Durante la WWII, le colonie francesi del sud pacifico, Nuova Caledonia, Polinesia francese e Nuove Ebridi si unirono alla Francia Libera. Assistite dall'Australia, divennero basi alleate di vitale importanza nel Pacifico.
    Gli americani e gli alleati costruirono una grande base navale in Nuova Caledonia per contrastare l'avanzata giapponese verso Australia, Nuova Zelanda e Isole Salomone. Se non contarstate le forze giapponesi avrebbero potuto minacciare le linee di navigazione fra America e Australia. Noumea servì come quartier generale per le US Navy&Army nrl Sud Pacifico comprendente una base navale per la riparazione delle navi danneggiate. Noumea perse poi importanza quando l'offensiva alleata si spinse verso nord e sopra l'equatore."

    Questa fondina, acquistata privatamente, conferma, come già* la G.P.&S che invece fu regolarmente ordinata in Australia dallo zio Sam, come le prime truppe americane arrivate nel pacifico in gran fretta dopo Pearl Harbour fossero scarsamente equipaggiate e costrette ad ordinare una gran quantità* di equipaggiamento in loco.

    Sul NARA non ho trovato traccia di Walker, se qualcuno fosse più fortunato.....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato