Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 201

Discussione: Fondine US

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Fondine US

    tcopyright-gold-small.jpgusa48.gif

    All`entrata in guerra la disponibilità* di pistole M1911 risultò insufficiente per cui vennero ordinati a Colt e S&W revolvers camerati per il .45ACP e alla G&K (Graton & Knight) le fondine M1909 nate appunto per il revolver Colt M1909 in .45LC e prodotte dal Rock Island Arsenal. Le due fondine risultano pertanto distinguibili solo dalla marcatura. Dato l`uso prevalente del revolver nella cavalleria, la fondina è sinistra, dato che la mano destra era impegnata con le redini o con la sciabola, ed era portata sul fianco destro per l`estrazione incrociata.
    Nel 1942 (vedi foto scattata a marzo Fort Bragg) si pensò di riutilizzare i revolver M1917 per il personale di seconda linea e per i carristi (vedi foto del carro rovesciato) e per reintegrare le fondine distrutte durante la WWI furono ordinate a Fink e a Textan delle fondine sempre M1909 ma stavolta finalmente destre che vennero denominate M2.
    Nel 1944 si fece sentire nuovamente la penuria di fondine e ne vennero ordinate delle nuove a Sears ed a Milwaukee Saddlery. Questa volta vi fu una concessione alla modernità*, l`estremtà* inferiore non aveva più il tappo in cuoio con l`anello per il correggilo ma era derivato direttamente dalla fondina M1916 dell`automatica. Tale modello, denominato M4, ebbe vita lunga. Avendo avuto gli ufficiali postali in dotazione i revolver surplus per difendersi dalle rapine, vennero ordinate alla Milwakee fondine col marchio delle poste fino agli anni 60.
    Quella della foto, non essendo militare, è l`unica che non è mia.
    Il fatto che la fondina 1917 e quella 1942 fossero identiche e speculari mi ha ispirato lo scherzo del cinturone stile "western" con due revolver.


    Immagine:

    110,31*KB

    Immagine:

    66,77*KB

    Immagine:

    51,99*KB

    Immagine:

    63,17*KB

    Immagine:

    35,93*KB

    Immagine:

    35,91*KB

    Immagine:

    70,7*KB

    Immagine:

    69,01*KB

    Immagine:

    75,28*KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Vorrei complimentarmi con te per come hai impostato la discussione.C'è tutto,l'ottima spiegazione,il "materiale" di qualità*,foto d'epoca e,in una frase,anche un pizzico di ironia che non guasta mai.Mi auguro che tu riesca trovare qualche interlocutore che abbia la tua stessa passione e che ci dilettiate con disamine come questa che hai appena postato.
    Complimenti!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101
    Esagerato.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Citazione Originariamente Scritto da MULON

    Vorrei complimentarmi con te per come hai impostato la discussione.C'è tutto,l'ottima spiegazione,il "materiale" di qualità*,foto d'epoca e,in una frase,anche un pizzico di ironia che non guasta mai.Mi auguro che tu riesca trovare qualche interlocutore che abbia la tua stessa passione e che ci dilettiate con disamine come questa che hai appena postato.
    Complimenti!
    Concordo in pieno su quanto ha detto l'Amico Mulon!!!Hai fatto davvero un ottimo lavoro.
    Aggiungo che quella Colt mi fa pensare molto a Tex Willer ed ad altri eroi del fumetto Western.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101
    Non è una Colt ma una Smith&Wesson M1917. La Colt è più bruttina.
    C'è un motivo per cui non è nella fondina M4: essendo la M4 vergine da più di 60 anni mi dispiaceva penetrarla col revolver.


    Immagine:

    107,35*KB

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    La fondina US M1912 per la Colt M1911

    Questa fondina nasce non appena adottata ufficialmente la pistola automatica M1911 .45ACP che soppianterà* il revolver Colt M1909 come arma da fianco. Il fabbricante è unicamente il solito Rock Island Arsenal che inizierà* immediatamente la produzione (se ne trovano datate 1911 nonostante il modello sia denominato 1912).
    Caratteristica inconfondibile della M1912 è lo "swivel", cioè la cerniera fra la fondina vera e propria e il portagancio da cinturone, che la fa definire erroneamente da molti come fondina da cavalleria mentre in realtà* era l`unica in dotazione per tutti i Corpi. E` chiaro come sia stata progettata con un occhio di riguardo per la cavalleria dato che lo swivel e il cinturino da passare attorno alla coscia rendono stabile il tutto e confortevole da portare sia a piedi che a cavallo.
    Essendosi rivelata la cerniera il punto debole per le numerose rotture, la produzione finirà* nel 1915 lasciando il passo alla M1916 che altri non è che una versione semplificata con l`abolizione dello swivel e che resterà* in servizio fino all`adozione della Beretta 92.
    Dato che gli ufficiali erano tenuti a pagarsi l`equipaggiamento, non tutti ritennero di acquistare la fondina dallo zio Sam e vi furono diversi artigiani e non che producevano M1912 destinate al "private purchase" di qualità* pari o superiore a quelle di Rock Island. Nelle ultime foto compaiono le mie M1912 delle quali solo una è una Rock Island del 1913 mentre la più chiara senza l'US è una "privata" appartenuta al ten. Codding dell`artiglieria costiera e l`altra è una incredibile M1912 sinistra per mancini. Quando l`ho postata su un forum USA, nessuno ne aveva mai vista un`altra prima.
    Nella foto dei due cavalleggeri, quello di sinistra porta il raro primo cinturone da pistola Mills inconfondibilmente datato 1913. Da notare che i due sono correttamente (dal punto di vista del cavallo)delle mezzeseghe. John Wayne col suo metro e novanta sarebbe stato scartato dalla cavalleria per cui alcuni dei suoi film sono storicamente delle bufale.


    Immagine:

    20,76*KB

    Immagine:

    74,64*KB

    Immagine:

    113,08*KB


    Immagine:

    85,18*KB

    Immagine:

    93,68*KB

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Direi che ti sei superato di nuovo.Complimenti per i pezzi e per l'impostazione.Eccellente![ciao2][ciao2]

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Complimenti!!!Mi associo al parere di Mulon.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089
    Sì,scusa,non è una Colt.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

    Sì,scusa,non è una Colt.
    Hehe,c'abbiamo fatto l'abitudine alle tue toppatine[self][fuga]

Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato