Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Siluro a lenta corsa (maiale)-Barchino esplosivo

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: Siluro a lenta corsa (maiale)-Barchino esplosivo

    bel topic..bravo legio che l'hai segnalato..io ad esempio non ne sapevo nulla..
    Ciao
    digjo

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Siluro a lenta corsa (maiale)-Barchino esplosivo

    Molto bene digjo!!

    Il tipo di motore nautico si chiama in termini tecnici "entro-fuoribodo" e se avete notato ha due eliche controrotanti.

    Sinceramente pensavo fosse motorizzato con una potenza maggiore!

    In quanto all'innesco si trovava a prua ed era , come si vede nelle foto, una struttura sporgente che fungeva da "percussore" e che dava l'innesco ad una prima carica che provocava il distacco della prua in modo da farla affondare , come dicevi tu, e a 2 metri di profondità* si attivava la carica principale.

    Per tortuga: Il museo purtroppo è chiuso di domenica gli altri giorni è aperto dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio ;il sabato solo mattina, gli orari precisi però non li ricordo ma sono quelli tipici dei musei.
    Comunque oltre a queste due testimonianze storiche ce ne sono tante altre e importanti conservate nel museo...due fra tutte: un Mas della seconda guerra mondiale e lo scafo dell'Elettra il celebre natante di Guglielmo Marconi; ma questa sezione del museo oltre ad essere molto trascurata è raramente visitabile!


  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste ITALIA
    Messaggi
    453

    Re: Siluro a lenta corsa (maiale)-Barchino esplosivo

    Stupendo e a mio parere il materiale è in buone condizioni.A Trieste c'è un M.T.M. in condizioni pietose mancante di varie parti dello scafo...

  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Siluro a lenta corsa (maiale)-Barchino esplosivo

    Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Comunque oltre a queste due testimonianze storiche ce ne sono tante altre e importanti conservate nel museo...due fra tutte: un Mas della seconda guerra mondiale e lo scafo dell'Elettra la celebre nave di Guglielmo Marconi; ma questa sezione del museo oltre ad essere molto trascurata è raramente visitabile!


    Visto che non mi compare il tasto del "modifica" faccio un'auto citazione per correggere da natante di Marconi (i natanti sono barche di pochi metri) con nave di Marconi e scusatemi l'errore.

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Siluro a lenta corsa (maiale)-Barchino esplosivo

    Ottima spiegazione Digjo
    Ottima la segnalazione 128legio

    Un barchino
    [attachment=0:2culkqkm]barchino.jpg[/attachment:2culkqkm]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    luciano

  6. #26
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: Siluro a lenta corsa (maiale)-Barchino esplosivo

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Tutto sommato non sembra molto mal tenuto, ho visto di peggio.
    [attachment=0:39skf6ug]siluro.jpg[/attachment:39skf6ug]
    concordo, c'è molto peggio

    grazie all'autore di questo topic
    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: Siluro a lenta corsa (maiale)-Barchino esplosivo

    Complimenti per il reportage.
    Del Museo navale di Venezia ricordo soprattutto il freddo patito (visto che il vento penetrava allegramente tra le fessure delle finestre) e gli anelli del matrimonio di Venezia col mare, oltre ovviamente all'infinità* di reperti che non ho potuto gustare a causa del freddo.
    Ci tornerò con la bella stagione.

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    32

    S.L.C.

    Sono assolutamente sicuro di essere fuori tema e fuori topic, ma mi è sembra giusto condividere ciò che rinvenuto fotograficamente nei giorni scorsi nel piazzale di un negozio di arredamenti a Gela: un maiale, un famoso siluro a lenta corsa, protagonista di tante erocihe imprese. Ho anche il sospetto che non si tratti di un autentico maiale ma forse di una replica ma nondimeno ritengo opportuno dare merito a chi tiene in debita considerazione la memoria degli uomini coraggiosi che hanno compiuto ardite missione.
    Chiedo scusa per la qualità* delle foto scattate sotto un diluvio e con un telefonino.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Luciano
    “Anche per oggi abbiamo scritto i nostri nomi nel libro della storia.”

  9. #29
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    Re: Siluro a lenta corsa (maiale)-Barchino esplosivo

    Il vero colpo sarebbe riuscire ad entrare al Varignano nella sede del COMSUBIN a vedere (tra le tante cose) il piccolo museo con mezzi vecchi e meno vecchi...per quanto riguarda lo SLC di Aspa concordo sul fatto che sia una replica.

    Mi permetto di segnalare un mio vecchio post in un altro forum (che anche altri di voi conosono e frequentano) che ha fatto unpunto credo abbastanza esaustivo su quel che rimane della Regia Marina:
    http://www.betasom.it/forum/index.ph...topic=5896&hl=
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,596

    Re: Siluro a lenta corsa (maiale)-Barchino esplosivo

    molto bene Sidescanner..
    interessante..grazie
    Ciao
    digjo

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato