Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: NUOVO ACQISTO: M1 US DA IDENTIFICARE, FORSE CORPSMAN??

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    NUOVO ACQISTO: M1 US DA IDENTIFICARE, FORSE CORPSMAN??

    Salve, un altro M1 preso in USA fortunatamente a poco.
    Mi incuriosivano la tipologia e le insegne: primo perchè è un ex ganci fissi, infatti è marcato 80 D al quale sono stati messi nuovi ganci in questo caso mobili (accadeva spesso durante il conflitto quando si rompevano facilmente i ganci fissi che venissero sostituiti con i mobili), secondo mi incuriosivano le insegne: c'è una banda rossa verniciata per tutto il perimetro dalla quale parte una banda più piccola sempre in rosso a formare una croce (dal dietro al davanti e da lato a lato).
    Poi, ci sono sempre pitturati in ogni lato dell'elmetto in basso quattro cerchi in bianco.
    potrebbe trattarsi di un Navy Corpsman, ma normalmente i corpsman hanno un solo cerchio bianco pitturato dietro.
    Anche il precedente proprietario collezionista aveva l'elmetto da tanti anni in collezione e non è mai riuscito ad attribuirgli una esatta identificazione.
    Il liner credo sia stato aggiunto ed è ripitturato in bianco.
    Inoltre sempre sul guscio davanti ci sono pitturate in rosso due sigle che sembrano una X e una W.
    Rimane comunque il fatto che si tratta di un pezzo originale, ruspante e con vernice originale dell'epoca.
    Se qualcuno ha delle idee in proposito circa la tipologia delle insegne potrebbe darmi un sicuro aiuto.
    Mi rivolgo sopratutto ai moderatori.
    Grazie e a presto.
    Mario
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: NUOVO ACQISTO: M1 US DA IDENTIFICARE, FORSE CORPSMAN??

    Anche questo non lo avevo visto.

    Però non so proprio cosa dirti; l'impressione non è che sia molto positiva, mi sa di qualcosa, parlo delle righe rosse, fatto come decorazione o gioco, ma non legato all'utilizzo militare.

    Il liner chiaramente non mi sembra suo, anche se comunque è un discreto liner, anche se leggermente danneggiato e incompleto; il fatto che sia bianco può essere che sia un MP, ne ho già* visti altri.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    Re: NUOVO ACQISTO: M1 US DA IDENTIFICARE, FORSE CORPSMAN??

    vedo con piacere Piero che cominciamo ad avere le stesse sensazioni circa alcuni elmetti; infatti questo non l'ho più prso, o meglio ho parlato con il venditore e prima che lo spedisse ci siamo accordati, gli ho spiegato le mie perplessità e fortunatamente ha capito.
    Credo insomma che le insegne fatte sul guscio siano più che altro state fatte nel dopo guerra e forse somigliano molto a certi disegni che facevano gli "hippyes" negli anni '70 proprio sugli elmetti.
    Almeno questa è la conclusione a cui sono arrivato e quindi l'elmetto è rimasto in America!!
    A presto
    Mario

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato