Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Una piccola storia di famiglia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467

    Una piccola storia di famiglia

    In punta di piedi se ne è andata.
    Mia suocera, classe 1920, era una persona che, nonostante i miei continui tormenti di domande sulla guerra, di quei momenti non gradiva parlare.
    Ma, da sempre, aveva fatto per me una piccola scatola in cui teneva i suoi ricordi...sopratutto fatti di dolore. E questa mi aveva promesso alla sua morte, sapendo del mio interesse per la storia del periodo.
    Sono stato molto dubbioso se postare questa storia, perché in fondo è una storia di famiglia, intima nel suo dramma ma comune a tante altre in quel periodo tremendo.
    Ma ho deciso per il si. Si, per rendere onore ad un ragazzo morto troppo giovane e ad una donna, mia suocera, che di dolore ne ha dovuto sopportare tanto. In due anni aveva perso due fratelli e la madre.
    Ovviamente ho censurato dal materiale i nomi, è pur sempre una storia di famiglia e con diritto alla privacy...

    Il breve racconto:
    FN è un ragazzo che si arruola nella RSI come volontario.
    A 17anni spinto dalla volontà* e irruenza di vendicare il fratello maggiore (deceduto in azione di guerra nel 1943) si arruola nel Btg. Volontari della Morte di Bologna il 17 Marzo 1944 e viene trasferito a Parma, al 43°CM-3°Rgt. Cacciatori Appennini-1° Battaglione Ciclone il 22 Aprile 1944.
    Il 23 Aprile rimane ucciso in una incursione aerea.
    Una giovane vita volata via...una famiglia provata dal dolore... e una ragazza che, poco più che ventenne, si ritrova senza il fratello.

    Ora lascio che quelle piccole cose, lasciate in una scatola di cartone, tentino di parlare...di comunicare a tutti voi una storia successa tanti anni fa. Anni che è importante ricordare, ma che mai dovranno tornare.
    Ora Gabriella riposa assieme ai suoi cari. RIP.

    Saluti BIGGET

    Qualche Foto per conoscerlo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •