Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Pugnale R. Marina

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    223

    Exclamation Pugnale R. Marina

    Ciao a tutti cari esperti di coltellame. In queste foto si vedono le immagini di 2 pugnali che un mio conoscente (un pò truffaldino) vuole vendermi...io non me ne intendo ma vorrei sapere se dalle foto si riescono a d identificare e magaria nche a smascherare. Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: coltelli, da smascherare?

    Andando ad intuito credo proprio che la sigla RM voglia dire Regia Marina...
    Pvt Guy P Rossi

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: coltelli, da smascherare?

    Il secondo dovrebbe essere un Mod.35 da marcia,il primo non l'ho mai visto.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: coltelli, da smascherare?

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Il secondo dovrebbe essere un Mod.35 da marcia,il primo non l'ho mai visto.
    Esatto, il secondo è del regio esercito in dotazione agli ufficiali, il primo potrebbe essere quello in dotazione agli ufficiali di marina ma non l'ho mai visto quindi non ne sono sicuro. Il secondo se te lo vende potresti prenderlo, il primo aspettiamo pareri più esperti.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    40

    Re: coltelli, da smascherare?

    Buongiorno

    Il primo è un modello da assaltatori per la Regia Marina, da non confondere con il cosiddetto "San Marco".
    Se buono , potrebbe valere intorno ai 2.000,00 €.
    Visto così (forse anche per la qualità* delle foto, vorrai scusarmi per la considerazione) qualcosa non mi convince , ma il mio parere può contare molto poco.
    Vorrei sapere cosa c'è punzonato sul tallone. Non riesco a leggere.
    Salutoni
    Paolo
    non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    40

    Re: coltelli, da smascherare?

    Buongiorno
    Il secondo, come già* detto da Blaster Twins, è certamente un "marcia" (modello '35) in un fodero privo del fascio littorio, del tipo che si dice fosse usato dagli ufficiali del Regio Esercito non facenti parte dei Battaglioni CC.NN.
    Le foto (scusami) non sono delle migliori, ma mi pare che il pugnale e il fodero siano in condizioni non buone.
    Se il prezzo è molto buono .... altrimenti.
    Salutoni

    Paolo
    non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: coltelli, da smascherare?

    Su quello da marcia M.35 dei Btg CCNN, non dovrebbero esserci problemi e a me pare buono.
    L'altro, della R. Marina (tra l'altro ne cerco uno anch'io), puo' essere buono, ma vorrei 'leggere' meglio il marchio sul tallone (ci dovrebbe essere inciso 'R. Marina').
    Duemila euro (siamo matti?) sono sicuro non li valga anche perché e' un semplice pugnale da truppa dei reparti da sbarco. O facciamo come quei nostri connazionali che sul noto sito di aste on line si mettono a spendere dieci volte il valore di un comune pugnale (facendo finta di non accorgersi tra l'altro che il piu' delle volte e' roba taroccata?) Potrebbe non essere il caso di questo, ma occorrono piu' particolari, perché anche questi li hanno rifatti. Occorrono foto con maggiore definizione illustranti anche il retro del fodero. PaoloM

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    40

    Re: coltelli, da smascherare?

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    ...omissis....
    L'altro, della R. Marina (tra l'altro ne cerco uno anch'io), puo' essere buono, ma vorrei 'leggere' meglio il marchio sul tallone (ci dovrebbe essere inciso 'R. Marina').
    Duemila euro (siamo matti?) sono sicuro non li valga anche perché e' un semplice pugnale da truppa dei reparti da sbarco....omissis....
    Ciao.
    Non acquisto sul "noto sito".
    Anch'io ne cercavo uno e ne avevo visto uno non bellissimo (meglio di quello in foto di cui peraltro non mi convince il punzone sul tallone, che non riesco a leggere) in una nota asta tenuta da una altrettanto nota casa d'aste.
    E' stato aggiudicato ad € 2.100,00 oltre ai diritti d'asta (20%), il che porta ad un totale di circa € 2.500,00, e l'ho "lasciato andare".
    Sono quindi convinto che la valutazione potrebbe non essere fuori luogo, anche se il pugnale in questione, anche se "buono" (del che, allo stato, dubito) ha il fodero piuttosto malmesso.
    In ogni caso, se ritieni che 2.000,00 € siano troppi e me ne proponi uno "buono" ed in condizioni "collezionabili" a 1.500,00 €,...
    Naturalmente, scherzavo!!!
    Però..., se ce l'hai.....
    Salutoni

    Paolo
    non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspettavi

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: coltelli, da smascherare?

    Il prezzo non e' quello. Credo sia ora di sfatare che i prezzi correnti siano quelli
    che si raggiungono sul noto sito(non solo per i pugnali)e sulle aste. In ogni caso se ne avessi da vendere certamente te ne cederei uno ma siccome lo cerco anch'io...credo la cosa sia impossibile.
    Comunque si trovano a meno.Me ne e' sfuggito uno, usato, ma in condizioni buone,
    all'ultimo convegno di Bologna a primavera: era sul banco, ma era già* stato ceduto
    per milledue. PaoloM

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    638

    Re: coltelli, da smascherare?

    Il prezzo non e' quello. Credo sia ora di sfatare che i prezzi correnti siano quelli
    che si raggiungono sul noto sito(non solo per i pugnali)e sulle aste.
    quoto al 100%...2500 euro sono una follia...(parere personale...). Le foto sono a dir poco pessime anche se da quel poco che si vede il Regia Marina mi lascia parecchi dubbi (in particolare il fodero completamente sverniciato ed il marchio per quel poco che si riesce a leggere...). Personalmente non lo prenderei mai.
    Un saluto
    The blade

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato