Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: m42 org todt

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    lucca
    Messaggi
    189

    m42 org todt

    vi volevo presentare il mio ultimo aquisto questo elmetto proviene da casa di un conoscente che me lo ha venduto dicendomi che proviene dalla linea gotica dove la todt ha lavorato alla costruzione di bunker ecc....cosa ne pensate?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: m42 org todt

    ma piace molto
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: m42 org todt

    Ciao,decal così non le ho mai viste.
    L'organizzazione Todt ne aveva un'altra,almeno per quello che ne so io.
    Foto dell'interno ne hai?
    Per la decal mi rimetto in ogni caso a al parere di chi ne sa più di me.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: m42 org todt

    Aggiungo ancora che la decal che io ho sempre visto era una specie di O con una T dentro,ma purtroppo non ho nessuna immagine da farti vedere.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: m42 org todt

    E' un argomento molto poco conosciuto e documentato.
    Sembra che siano esistite anche se con uso saltuario e non generalizzato, due tipi di insegne, una appunto una decal vagamente simile a quella dell'esemplare proposto, ovvero uno scudetto a fondo nero di forma piuttosto affusolata, con la scritta ORG. TODT in bianco ma con caratteri molto più sottili di quelli del topic, e una sottostante svastica anch'essa bianca.

    L'altro simbolo invece non è una decal ma uno stencil, formato appunto da una O con una T sovrapposta.

    Io possiedo un esemplare con un distintivo di questo tipo, ma è arduo dire se è originale.
    Comunque allego una immagine.

    Tornando all'elmetto dell'amico Uge, personalmente non mi convince, non solo e non tanto per la decal, ma per l'elmetto in generale, che appare con una verniciatura alquanto strana; comunque le foto non aiutano e poi bisognebbe vedere un po' anche i particolari, la cuffia, il cerchio, il controcerchio, l'interno rivetti, il soggolo se c'è, tanto per provare ad avere una idea più chiara.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: m42 org todt

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Aggiungo ancora che la decal che io ho sempre visto era una specie di O con una T dentro,ma purtroppo non ho nessuna immagine da farti vedere.
    Oltre al marchio postato da Piero (foto 1) ho trovato anche un altro marchio (foto 2):
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: m42 org todt

    Uge è meglio che lo restituisti al mittente se te l'ha venduto come buono, la decal non è originale ed il guscio è stato pesantemente trattato, la colorazione non è giudicabile da queste foto, ma cmq nel complessivo la mia opinione è negativa!
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    301

    Re: m42 org todt

    Ciao!
    Premesso che dalle foto io vedo ben poco purtroppo la mia impressione è del tutto negativa. Forse, e sottolineo forse, la vernice che sembra verde potrebbe essere originale ma comunque è stata sovraverniciata in trasparente e/o pesantemente lucidata e quindi rovinata.Il resto di conseguenza. Il fregio mi pare falso. Bello comunque, come chiesto da Piesse, sarebbe vedere l'interno di questo pezzo.
    Saluti
    Terry

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    lucca
    Messaggi
    189

    Re: m42 org todt

    l'elmetto si vede molto lucido perche gli ho passato dell'olio di vasellina per conservare meglio la vernice

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: m42 org todt

    concordo in pieno con Terry, pulire o conservare gli elmi in questo modo equivale solo ed esclusivamente a rovinarli sia economicamente che esteticamente.

    Ma l'elmo ti è stato venduto come buono?decal compresa?
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •