Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bidone per liquidi

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Bidone per liquidi

    Salve,
    gradirei indormazioni in merito al bidone per liquidi. Vorrei , in pratica, ogni tipo di informazione, quando venne istituito, fino a quando venne distribuito, quando fu abolito, se era una dotazione personale o di reparto, ecc. ecc. Visto che nelle istruzioni per l'affardellamento dello zaino viene indicato anche quasto oggetto, propenderi per la dotazione personale, ma noon saprei con certezza.
    Ho insomma bisogno del vostro aiuto.
    Intanto per centrare meglio il discorso posto le immagini del bidone:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Bidone per liquidi

    Niente? Neanche un'opinione?

    Dimonios

  3. #3
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Bidone per liquidi

    mai visto prima !aspettiamo e vediamo se l'amico Kanister ne sa qualcosa !
    comunque non penso fosse una dotazione personale , ma forse più una dotazione di reparto
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Bidone per liquidi

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    mai visto prima !aspettiamo e vediamo se l'amico Kanister ne sa qualcosa !
    Ciao, mi spiace ma mi sono interessato solo di contenitori collegati in qualche modo ai veicoli, non quelli per uso truppa o dotazioni personali. Questo non l'ho mai visto.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    942

    Re: Bidone per liquidi

    Sul libro "Armi ed equipaggiamenti dell'esercito italiano nella grande guerra" di Nevio Mantoan c'è questo tipo di bidone ma dice solo "Contenitore per liquidi"
    Inge

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005

    Re: Bidone per liquidi

    Mi sorprende un poco questa non conoscenza del bidone della prima guerra mondiale.
    Innanzi tutto credo si possa parlare di materiale rigorosamente d'ordinanza, poi ciò che mi aveva indotto a pensare ad una dotazione personale e non di reparto, ed a porre il quesito sul forum, erano i regolamenti per l'affardellamento dello zaino, i quali indicano dettagliatamente come sistemare il bidone nello zaino, ed attendi , non può trattarsi della borraccia, chiamata impropriamente bidone), in quanto più avanti si descrive anche la sistemazione della borraccia!
    Ho trovato il "Bidone" nell'affardellamento dello zaino della Fanteria, dell'Artiglieria ed anche del Genio.
    Vedere la pagina del regolamento postata. Successivamente in un noto libretto del sacrario del vecchio cimitero di Redipuglia (prima delle modifiche di epoca fascista) ho trovato una pagina dedicata proprio al bidone. Infatte potete vedere che il titolo è proprio "Bidone" e la dedica sottostante non lascia molti dubbi.
    Questi i motivi per i quali avrei voluto iniziare una ricerca per approfondire l'argomento.
    Saluti
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato