Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Toglietemi questa curiosità*.bastone sconosciuto

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Toglietemi questa curiosità*.bastone sconosciuto

    salve raga,secondo voi questo bastone può essere stato usato in ambito militare anni fa?io sinceramente non so che cos'è,mio padre mi ha detto che l'aveva trovato mia nonna anni fa e che forse può risalire all'epoca del fascismo,però ho molti dubbi.non vorrei sia solo un misero bastone usato per altri scopi,quindi lo chiedo a voi.
    misura circa 121cm.

    se ho sbagliato sezione chiedo scusa
    grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Toglietemi questa curiosità*.bastone sconosciuto

    Durante quegli anni fu usato di tutto. Se fosse più pesante del previsto potrebbe essere un bastone piombato travestito da bastone da passeggio o da passeggiata in montagna vista la presenza del cinturino. Però per "menare" mi sembra un poco sottile a meno che non sia totalmente metallico. Non è che dove c'è la giunzione si smonta? Potrebbe anche nascondere all'interno un cavo d'acciaio.
    Supposizioni personali bada.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    7

    Re: Toglietemi questa curiosità*.bastone sconosciuto

    ciao Andrea
    io avevo pensato,visto la lunghezza un po' insolita per esere uno sfollagente da usare a piedi,che sia stato usato dalle truppe cavallo,sempre per questo scopo.ma è una mia fantasia,magari può essere tutt'altro
    cmq è abbastanza leggero e la parte in metallica (che purtroppo non si smonta) sembra più un rivestimento che altro.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648

    Re: Toglietemi questa curiosità*.bastone sconosciuto

    Sicuramente non è militare,ma come dice Andrea,potrebbe risalire agli anni dello squadrismo,anche se non assimilabile ad un colpo di manganello,anche ricevere una staffilata da un oggetto del genere dev'essere tutt'altro che piacevole. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Toglietemi questa curiosità*.bastone sconosciuto

    Ne ho uno analogo, regalatomi dalla vedova di un ufficiale meharista italiano in Africa Settentrionale (1940) assieme alla sella da dromedario (Rahla). Veniva usato come
    frustino, e che frustino! PaoloM[attachment=1:3ifnctgc]foto 2008 025.jpg[/attachment:3ifnctgc]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #6
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872

    Re: Toglietemi questa curiosità*.bastone sconosciuto

    Citazione Originariamente Scritto da commander
    salve raga,secondo voi questo bastone può essere stato usato in ambito militare anni fa?io sinceramente non so che cos'è,mio padre mi ha detto che l'aveva trovato mia nonna anni fa e che forse può risalire all'epoca del fascismo,però ho molti dubbi.non vorrei sia solo un misero bastone usato per altri scopi,quindi lo chiedo a voi.
    misura circa 121cm.

    se ho sbagliato sezione chiedo scusa
    grazie
    sembra un bastone da sciatore accorciato.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Toglietemi questa curiosità*.bastone sconosciuto

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Ne ho uno analogo, regalatomi dalla vedova di un ufficiale meharista italiano in Africa Settentrionale (1940) assieme alla sella da dromedario (Rahla). Veniva usato come
    frustino, e che frustino! PaoloM[attachment=1:2onz9rh3]foto 2008 025.jpg[/attachment:2onz9rh3]
    In effetti la somiglianza è notevole e per farsi capire da quelle bestiacce ci voleva tutto.
    Evidentemente ci troviamo di fronte al ricordo di un altro meharista.
    Adesso che è stato individuato mi ricorda un' oggetto simile che avevo anni fa, proveniente dall'Egitto, solo un poco più corto e coperto di cuoio intrecciato.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: Toglietemi questa curiosità*.bastone sconosciuto

    Opterei anch'io per il frustino, in realtà* è un po lunghino rispetto a quelli da cavallo come il secondo postato...frustini di maggior lunghezza li ho visti nella specialità* del "dressage" o potrebbe essere da camello.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Toglietemi questa curiosità*.bastone sconosciuto

    Perdonate la mia impressione poco "marziale" ma se l'asta è in alluminio vista la forma dell'impugnatura (in materiale plastico?) direi che è proprio un bastoncino da sci amputato nella parte inferiore...
    Può essere stato riciclato come bastone da passeggio sistemando un terminale sulla punta oppure semplicemente privato della racchettina da neve vista la lunghezza giusta...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Toglietemi questa curiosità*.bastone sconosciuto

    Anche secondo me è una racchetta da sci, la fattura è troppo moderna per essere un frustino di quell'epoca.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato