Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: [VENEZIA] Batteria del Ponte e Forte della Stazione.

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Decca
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Dolo - Veneto
    Messaggi
    2,007

    Angry [VENEZIA] Batteria del Ponte e Forte della Stazione.

    Approfondimento sulle difese ravvicinate di Venezia lungo la ferrovia : Batteria del Ponte e Forte della Stazione



    Voglio in questa occasione rendervi partecipi di una piccola ricerca che ho effettuato e che ha portato (almeno per me) a ottimi risultati.
    Il tutto è partito da una scheda su un noto sito di fortificazioni che descriveva 2 opere di mio interesse , situate a metà* e alla fine del ponte della libertà* di Venezia.

    La prima ,mi porta a vecchi ricordi , quando mi chiedevo andando a Venezia, cosa era quel piccolo monumento che si vedeva oltre le rotaie , pieno di vegetazione , e che avrebbe richiesto una piccola gita in bicicletta per poter scorgere meglio i particolari.
    La seconda , una vorace curiosità* , visto che alla fine del ponte non c'è all'apparenza nulla e anche il famoso sito sulle fortificazioni usa queste parole : "....Si possono osservare ancora oggi una porta d'accesso e alcune volte in muratura".

    Come spesso faccio ultimamente nei miei post (e quindi rispondo indirettamente a Italien) pesco da un libricino che gli Austriaci avevano preparato sulle difese nella zona di Mestre-Venezia in vista di una possibile attacco : "Fortificatorische detailbescheribung von Venedig-Mestre".
    Si tratta di un manuale (descrittivo) dove il "perfetto invasore" trova risposte a tutte le sue domande , sia geografiche che geo-politiche che geo-economiche.
    Ma la parte più interessante per noi "cementisti" è la seconda, dove vengono descritte una per una, le planimetrie della nostre fortificazioni.


    [attachment=21:3nm0xs3m]01 BatteriaPonte.jpg[/attachment:3nm0xs3m]
    E allora ecco la prima cartina. Si tratta della "Batteria del Ponte" costruita nel 1846. Serviva per bloccare ogni possibile intrusione che arrivava dalla linea ferroviaria.
    Era munita da 4 cannoni da 12 cm.

    [attachment=20:3nm0xs3m]02 PonteLibertà*.jpg[/attachment:3nm0xs3m]
    E' facile individuarla con VirtualEarth. Si vede chiaramente che metà* è stata demolita con il raddoppio della linea ferroviaria e la costruzione del Ponte.

    [attachment=19:3nm0xs3m]03 P1080867.JPG[/attachment:3nm0xs3m]
    Mi sono recato sul posto. E' stato inserito un monumento e sono stati lasciati 2 dei cannoni originali.

    [attachment=18:3nm0xs3m]04 P1080865.JPG[/attachment:3nm0xs3m]
    Ecco un particolare di uno dei due cannoni , forse non proprio in ottime condizioni.

    [attachment=17:3nm0xs3m]05 P1080863.JPG[/attachment:3nm0xs3m]
    E questo è il basamento del monumento. La scritta recita : "Su questo ponte ultimo baluardo di sua difesa Venezia , cogli Italiani d'ogni provincia da 27 Maggio a 24 Agosto 1849 eroicamente combattendo assicurava la futura riscossa (1886).

    [attachment=16:3nm0xs3m]06 StazioneM.jpg[/attachment:3nm0xs3m]
    Veniamo alla seconda fortificazione e quindi inserisco la seconda planimetria. Come già* detto si trovava nella parte finale del ponte ferroviario, ed era un'opera in casamatta costruita nel 1861 , con una guarnigione di 60 uomini. Nella parte centrale si trovava la polveriera mentre sui fianchi dell'ingresso due piccoli ambienti.

    [attachment=15:3nm0xs3m]07 ComparazioneStazione.jpg[/attachment:3nm0xs3m]
    Usando Google Maps e una seconda mappa sempre presente nel libro Austriaco, riesco a mostrarvi dove si trovava. In sostanza il Ponte della Libertà* ci è letteralmente passato sopra.

    [attachment=14:3nm0xs3m]08 StazioneV.jpg[/attachment:3nm0xs3m]
    Ora la vista ravvicinata di VirtualEarth ci permette scorgere altri particolari. La struttura potrebbe essere stata riempita di cemento. Ecco perché viene detto che rimane solo la porta di ingresso. Necessita una indagine più accurata e quindi decido di andare sul posto.

    [attachment=13:3nm0xs3m]09 Sulposto.jpg[/attachment:3nm0xs3m]
    Ed ecco quello che si vede. Ci sarò passato sopra centinaia di volte ! Adesso rimane da cercare la porta di ingresso.

    [attachment=12:3nm0xs3m]10 P1080859.JPG[/attachment:3nm0xs3m]
    E in effetti con un po' di fortuna sono arrivato a questo portone in ferro chiuso da una catena. C'è scritto 1861 , e' l'ingresso del forte che cercavo.

    [attachment=11:3nm0xs3m]11 P1090138.JPG[/attachment:3nm0xs3m]
    A volte basta chiedere. In molti casi si ritorna a mani vuote , altre volte la fortuna aiuta gli audaci. Le chiavi sono in possesso del proprietario di un bar li vicino che però posso incontrare solo il giorno dopo. Fisso l'appuntamento e mi presento con tutta l'attrezzatura. Il forte mi spiega è usato come deposito di barche, mi dice che devo prestare la massima attenzione perché il pavimento , composto da assi di legno, è in pessime condizioni.

    [attachment=10:3nm0xs3m]12 Ingresso.jpg[/attachment:3nm0xs3m]
    Finalmente all'interno. Ci sono anche le luci ,anche se su metà* della struttura non funzionano.

    [attachment=9:3nm0xs3m]13 StazioneM.jpg[/attachment:3nm0xs3m]
    Una pianta in sezione e alcuni punti segnalati per una migliore comprensione. E' come una grossa ciambella.

    [attachment=8:3nm0xs3m]14 P1090143.JPG[/attachment:3nm0xs3m]
    Sulla destra subito una porta in ferro. "non toccare , pericolo di morte". Era il locale elettrico ora pieno di cianfrusaglie (Punto C). Sulla pianta però questo ingresso non doveva essere qui , sarà* stato sicuramente un adattamento successivo.

    [attachment=7:3nm0xs3m]15 P1090150.JPG[/attachment:3nm0xs3m]
    Immediatamente dopo quello che rimane di una cancello. Nella foto un particolare della serratura.

    [attachment=6:3nm0xs3m]16 P1090161.JPG[/attachment:3nm0xs3m]
    L'ambiente di sinistra (punto B). Da osservare le feritoie murate e la porta in legno.

    [attachment=5:3nm0xs3m]17 P1090239.JPG[/attachment:3nm0xs3m]
    Retrocedo e oltrepasso questo ulteriore sbarramento sulla sinistra (punto 2) (da notare il filo spinato.)

    [attachment=4:3nm0xs3m]18 Interno.jpg[/attachment:3nm0xs3m]
    Ed ecco l'interno del forte. Sullo sfondo l' unica finestrone che si vede ancora da fuori. La pianta è circolare con 10 piccole "nicchie" attorno ad una colonna centrale.

    [attachment=3:3nm0xs3m]19 P1090184.JPG[/attachment:3nm0xs3m]
    Sullo sfondo l' ingresso murato del locale elettrico (punto c)

    [attachment=2:3nm0xs3m]20 volte.jpg[/attachment:3nm0xs3m]
    Particolari presenti sul soffitto.

    [attachment=1:3nm0xs3m]21 P1090222.JPG[/attachment:3nm0xs3m]
    Finiamo di fare il giro. Sullo sfondo si vede un secondo sbarramento (Punto 1)

    [attachment=0:3nm0xs3m]22 Panoramica Centro.jpg[/attachment:3nm0xs3m]
    E' arrivato il momento di uscire.
    Ci lasciamo con una composizione di foto che mettono in evidenza la struttura del forte.
    Sopra di noi passano le macchine. Spegniamo le luci , rimettiamo la catena e consegniamo le chiavi e soprattutto ringraziamo.



    Anche per questa volta ho finito, saluto tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: [VENEZIA] Batteria del Ponte e Forte della Stazione

    Straordinario Decca!!!!

    Non sapevo che quella a metà* del ponte fosse una postazione...pensavo fosse stata costruita in seguito e aggiunti i cannoni in funzione comemorativa!!

    Invece sono stato sbalordito dalla parte del tuo reportage relativa al forte sito vicino Piazzale Roma!!!!
    Mi era balenato un mezzo sospetto su quella struttura di natura estranea al ponte della Libertà*...ma si può intuire solo vedendola dall'acqua!

    Credo che quasi nessuno a Venezia conosca l'esistenza di quel Forte!!

    I miei complimenti per il tuo straordinario lavoro!!

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    San Francesco al Campo(TO)
    Messaggi
    4,463

    Re: [VENEZIA] Batteria del Ponte e Forte della Stazione

    Complimenti Decca per l'ottimo Report e sopratutto per il tuo sesto senso nello andare a scovare fortificazioni.
    Su quel ponte sono passato decine di volte con il treno ma sinceramente non ho mai notato nulla che mi facesse pensare ad un forte oppure ad una batteria.
    Puoi darci qualche indicazione su come raggiungere a piedi queste opere?
    e grazie.Gianfranco
    Gianfranco

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re: [VENEZIA] Batteria del Ponte e Forte della Stazione

    Veramente eccezionale,essere riusciti ad individuare un forte in quelle condizioni e posizione.
    Tanto di cappello.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: [VENEZIA] Batteria del Ponte e Forte della Stazione

    Come ormai sua abitudine, il bravo Decca ci stupisce ancora una volta.
    Ottime le foto, la ricerca storica e quella "sul campo".
    Davvero degno di una menzione speciale.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: [VENEZIA] Batteria del Ponte e Forte della Stazione

    Ottimo lavoro, bellissime le foto. Complimenti

  7. #7
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    953

    Re: [VENEZIA] Batteria del Ponte e Forte della Stazione

    incredibile e io che da piccolo volevo sparare con quei cannoni
    avanti forza paris

    art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    5,055

    Re: [VENEZIA] Batteria del Ponte e Forte della Stazione

    Dopo aver percorso il ponte della Libertà* miliardi di volte...tutti i giorni per andare al lavoro a Mestre! Oggi tornando a casa ho osservato quella parte del manufatto con un'altra ottica!!

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    Re: [VENEZIA] Batteria del Ponte e Forte della Stazione

    Avevo visto in anteprima le immagini del forte sotto il ponte nella nostra incursione a Ca Roman ma devo dire che le integrazioni e il confezionamento del servizio sono eccezionali...non c'è porta chiusa che resista a Decca

    p.s. il faro ha funzionato???

    p.p.s. visto che sono di nuovo in zona,perchè non organizziamo una bunker-mangiata per la settimana prossima?
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    124

    Re: [VENEZIA] Batteria del Ponte e Forte della Stazione

    Abitando in zona sono più volte passato da quelle parti e non mè nè ero mai accorto . Sono rimasto stupefatto leggendo questo topic . Anche mio padre che è veneziano non nè sapeva niente .

    Ottimo Decca

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato