Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: La "Drop"

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: La "Drop"

    x Leo 81:
    sia la DROP normale /servizioarmato che la Diagonale (in genere gli Sten non l'avevano perchè a pagamento) avevano i bottoni dorati: quelli bruniti erano riservati alla truppa ( fino a SSA= sergente senza assegno= cap.magg. con incarichi 2... ultimi giorni prima del congedo)

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: La "Drop"

    Citazione Originariamente Scritto da 157°
    (fino a SSA= sergente senza assegno= cap.magg. con incarichi 2... ultimi giorni prima del congedo)
    Infatti... bravo... era una nomina che veniva data 12 giorni prima del congedo, era una bella tradizione per i comandanti di unità minori, è stata abolita all'inizio degli anni '90.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: La "Drop"

    Citazione Originariamente Scritto da 157°
    x Leo 81:
    sia la DROP normale /servizioarmato che la Diagonale (in genere gli Sten non l'avevano perchè a pagamento) avevano i bottoni dorati: quelli bruniti erano riservati alla truppa ( fino a SSA= sergente senza assegno= cap.magg. con incarichi 2... ultimi giorni prima del congedo)
    io ho fatto il militare tra l' 83 e l' 84 e , se non ricordo male , la drop aveva i bottoni bruniti mentre la diagonale ce li aveva dorati ; la drop e la diagonale me le avevano fornite al corso giu' a roma .

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: La "Drop"

    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    io ho fatto il militare tra l' 83 e l' 84 e , se non ricordo male , la drop aveva i bottoni bruniti mentre la diagonale ce li aveva dorati ; la drop e la diagonale me le avevano fornite al corso giu' a roma .
    All'epoca la drop aveva i bottoni bruniti per la truppa e i sottufficiali fino a sergente maggiore, i bottoni dorati per i marescialli e gli ufficiali.
    La diagonale aveva, invece, i bottoni dorati per tutti i sottufficiali e, chiaramente, per gli ufficiali.
    Non mi risulta che alla truppa venisse fornita la diagonale, così come non veniva fornita agli ufficiali di complemento che, se la volevano, vi dovevano provvedere a proprie spese.

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    32

    Re: La "Drop"

    Secondo me con la drop anche gli ufficiali e sottufficiali portavano i bottoni bruniti, se non altro per uniformità* con la truppa (si pensi ad un reparto schierato). La foto che allego dovrebbe tagliare la testa al toro.
    Questo presumo fino alla fine degli anni 80, perchè poi con il secondo modello di drop (quello tuttora in uso) i bottoni diventano dorati per tutti, truppa compresa (vedasi precedente foto della mia uniforme).
    Ovviamente la diagonale, prevista per i soli ufficiali e sottufficiali, ha sempre avuto i bottoni dorati.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #16
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: La "Drop"

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Acton
    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    io ho fatto il militare tra l' 83 e l' 84 e , se non ricordo male , la drop aveva i bottoni bruniti mentre la diagonale ce li aveva dorati ; la drop e la diagonale me le avevano fornite al corso giu' a roma .
    All'epoca la drop aveva i bottoni bruniti per la truppa e i sottufficiali fino a sergente maggiore, i bottoni dorati per i marescialli e gli ufficiali.
    La diagonale aveva, invece, i bottoni dorati per tutti i sottufficiali e, chiaramente, per gli ufficiali.
    Non mi risulta che alla truppa venisse fornita la diagonale, così come non veniva fornita agli ufficiali di complemento che, se la volevano, vi dovevano provvedere a proprie spese.

    Lord Acton
    magari mi ricordo male ma giu' a roma ho dovuto comprarmi solo la sciabola (usata una volta sola e ora infilata nel portaombrelli ) mentre tutto il resto me lo aveva fornito il magazzino vestiario senza sganciare una lira e con , tra l' altro , aggiustamenti di taglia e di orlo da parte del sarto militare .

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: La "Drop"

    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    ...tutto il resto me lo aveva fornito il magazzino vestiario senza sganciare una lira e con , tra l' altro , aggiustamenti di taglia e di orlo da parte del sarto militare .
    Potrebbe anche essere che mi sbaglio io... però mi sembra proprio che la diagonale non venisse fornita ai sottotenenti di complemento, domani domando alla persona giusta.

    Gli aggiusti erano una ottima tradizione del nostro esercito che è stata in vigore fino a pochi anni orsono

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004

    Re: La "Drop"

    dunque : io parlo di bottoni dorati su drop nel 1978 (l'ho appesa in cantina) circa la foto si tratta di un uff. della CRI-Mil. e forse per loro era così; oltre tutto ha un tesserino che nel 78' non era ancora in uso ma comunque "illegale" in quanto solo i CC possono avere fototessere con il beretto indossato ,questo è valido ancora oggi adirittura per i documenti civili!

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289

    Re: La "Drop"

    Direi che l'Ufficiale nella foto è della Sanità* dell'Esercito.

    Anche Sott/li ed Ufficiali portavano la drop con i bottoni bruniti.

    I tesserini interni a caserme/basi (quelli per la selezione accesso alle aree) direi proprio che invece prevedessero la foto con copricapo (il mio almeno era tale).

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    315

    Re: La "Drop"

    Anche se in ritardo voglio portare il mio contributo alla discussione:
    anno 1983 scuola auc di bracciano, fornita drop con bottoni bruniti e diagonale, di ottima stoffa, ottimamente sistemata dal sarto. A pagamento era la diagonale estiva che ovviamente non prendevi, almeno sino all'eventuale rafferma. Costosa e usata...non ricordo nemmeno.
    saluti

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato