Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: La "Drop"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    La "Drop"

    ciao a tutti
    innanzitutto voglio ringraziare l'amministrazione del sito per queste nuove stanze, che renderanno sicuramente più ricco il forum!
    Poi, passo a postare un po di immagini, per iniziare bene...
    Queste sono tre Drop, con caratteristiche differenti tra loro.
    La prima è un nuovo acquisto, ed è una drop di fattura credo privata, quindi molto probabilmente da ufficiale, della brigata meccanizzata Gorizia.
    Questa giacca è collocabile prima del 1986, perchè ha ancora lo scudetto della divisione "folgore". Dopo il 1986, la B. Mecc. Gorizia adottò lo scudetto presente sulla terza giacca che presento, quella estiva.
    La particolarità di questa giacca sta nel sistema di fissaggio del bottone delle spalline, che è automatico a differenza delle altre che hanno i bottoni "normali".
    Inoltre la qualità del materiale con cui è fatta è nettamente migliore.
    [attachment=6:32sadceg]drop gorizia.jpg[/attachment:32sadceg]
    [attachment=5:32sadceg]drop gorizia scudetto.jpg[/attachment:32sadceg]
    [attachment=4:32sadceg]drop gorizia spallina.jpg[/attachment:32sadceg]
    Ora passiamo alla drop da artigliere del Comando Truppe Trieste.
    è confezionata con un tessuto molto più grezzo rispetto alla precedente, ha i bottoni bruniti da truppa ed ha l'etichetta del produttore e taglia all'interno, cosa che su quell'altra mancava.
    Il CTT venne formato nel '76 e soppresso nel '91 (se non ricordo male), qindi questa giacca è inseribile in questo periodo. Il cordoncino giallo e nero è d'artiglieria, come le mostrine metalliche.
    [attachment=3:32sadceg]drop trieste.jpg[/attachment:32sadceg]
    [attachment=2:32sadceg]drop trieste scudetto.jpg[/attachment:32sadceg]
    Ed ora la drop estiva, con mostrine del 41° reggimento "Modena", facente parte della B. Mecc. Gorizia. Notare che le mostrine sono quelle introdotte dopo la trasformazione in brigata della "Folgore".
    Lo scudetto è quello proprio della brigata dopo il 1986 e raffigura il simbolo della città di Gorizia.
    Sul taschino sinistro, è appuntata la spilletta del reparto comando e supporti tattici della brigata.
    Questa giacca, da sottufficiale, è stata fornita dall'intendenza, poichè all'interno vi è un'etichetta con varie informazioni su taglia, numero di lotto, ecc...
    [attachment=1:32sadceg]drop estiva.jpg[/attachment:32sadceg]
    [attachment=0:32sadceg]drop estiva scudetto.jpg[/attachment:32sadceg]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: La "Drop"

    L'hai chiesta e stai cominciando a sfruttarla alla grande vedo, bene.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: La "Drop"

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    L'hai chiesta e stai cominciando a sfruttarla alla grande vedo, bene.
    Quoto

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: La "Drop"

    Molto belle Buzz! Non è il mio campo perchè faccio solo quelle da combattimento, però complimenti!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: La "Drop"

    scusate la domanda ma sono assolutamente ignorante :
    esiste anche un collezionismo riguardante le divise italiane postbelliche ?
    no perche' la mia "diagonale" risalente all' 83 l' ho buttata via un paio di anni fa' , anche se ho conservato i bottoni che volevo "riciclare" su una giacca civile .
    ho fatto male ?

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289

    Re: La "Drop"

    Una precisazione sul Comando Truppe Trieste (Villa Neckar-Napoleone).
    Fu costituito nel 1965 per trasformazione del preesistente Comando Militare di Trieste ed all'epoca inquadrava il 151° Rgt.f. "Sassari" (caserma Vittorio Emanuele) ed il 14° rgt. artiglieria da campagna (caserma Duca delle Puglie e II gruppo a Muggia-Lazzaretto).
    Più i supporti fra i quali il Reparto Aviazione Leggera "Truppe Trieste" che era stanziato sull'aerocampo di Prosecco.

    Con la ristrutturazione dell'Esercito del 1975 il Comando Truppe Trieste inquadrò il 1° btg.f.mot. "San Giusto" più il 14° gruppo art.cam. "Murge" oltre al 43° btg.f.mot. "Forlì" ed il 255° btg.f.mot. "Veneto" che erano però in posizione "quadro".

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: La "Drop"

    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    scusate la domanda ma sono assolutamente ignorante :
    esiste anche un collezionismo riguardante le divise italiane postbelliche ?
    no perche' la mia "diagonale" risalente all' 83 l' ho buttata via un paio di anni fa' , anche se ho conservato i bottoni che volevo "riciclare" su una giacca civile .
    ho fatto male ?
    Ti dirò che c'è un particolare interesse per le uniformi anni 50/60...i giubbini stile inglese per intenderci e per tutto quello che ci va dietro: buffetterie, distintivi, ecc.

    Riguardo le uniformi postate qui sopra, mi auguro possa in futuro nascere qualcosa anche se, dello stesso periodo, sono più collezionabili le uniformi ddr.

    Saluti
    corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: La "Drop"

    Citazione Originariamente Scritto da ado
    Citazione Originariamente Scritto da u03205
    scusate la domanda ma sono assolutamente ignorante :
    esiste anche un collezionismo riguardante le divise italiane postbelliche ?
    no perche' la mia "diagonale" risalente all' 83 l' ho buttata via un paio di anni fa' , anche se ho conservato i bottoni che volevo "riciclare" su una giacca civile .
    ho fatto male ?
    Ti dirò che c'è un particolare interesse per le uniformi anni 50/60...i giubbini stile inglese per intenderci e per tutto quello che ci va dietro: buffetterie, distintivi, ecc.

    Riguardo le uniformi postate qui sopra, mi auguro possa in futuro nascere qualcosa anche se, dello stesso periodo, sono più collezionabili le uniformi ddr.

    Saluti
    corrado
    Ciao
    secondo me fai male a buttar via qualsiasi uniforme di qualsiasi esercito e periodo...
    C'è sempre qualcun altro che te la prenderà*...
    Comunque non esiste un vero e proprio "circuito collezionistico" per questo materiale, ma semplicemente alcuni appassionati che recuperano quello che trovano. Diciamo che siamo ancora al livello iniziale, ma secondo me tra un po di anni sia il materiale E.I. che quello ex patto di Varsavia (che tra l'altro già* adesso ha un buon seguito di collezionisti), avranno più spazio alle fiere ed avranno anche molti più appassionati che si metterannno a collezionare questa roba. Soprattutto nel momento in cui la roba 2ww costerà* come una ferrari...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    32

    Re: La "Drop"

    Volevo fare una precisazione. Gli ufficiali ed i sottufficiali oltre alla "drop" (uniforme di servizio) hanno in dotazione la cosiddetta "diagonale" (uniforme ordinaria) di identico taglio della drop ma in tessuto migliore. Al contrario della drop, la diagonale nella versione estiva ha gli stessi capi dell'invernale (giacca, cravatta, ecc.)...per cui direi che l'uniforme di Buzz con i distintivi del 41° "Modena" è una diagonale estiva.

    Detto questo, ecco qui sotto il mio contributo alla discussione: da notare come l'attuale drop preveda bottoni dorati e controspalline mobili, al contrario del primo modello (mod. 71 se non sbaglio) che aveva i bottoni bruniti e le controspalline semifisse.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,177

    Re: La "Drop"

    ciao
    grazie per le precisazioni, effettivamente ero un po dubbioso se utilizzare la dicitura "drop estiva", ma ora sappiamo che si tratta di "diagonale estiva"
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

    Metallica - Welcome home (Sanitarium)




    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste


    THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato