Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55

Discussione: Elmetto Wz50 Polonia

  1. #31
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Imbottitura ,soggolo elmetto polacco wz50 vs M.33

    Beh! Fausto il tuo almeno non è stato pastrocchiato come il mio
    luciano

  2. #32
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54

    Re: Imbottitura ,soggolo elmetto polacco wz50 vs M.33

    so per certo che un certo quantitativo di elmetti polacchi fu dato in dotazione anche all'esercito sovietico ecco perchè l'apparire della stella rossa in alcuni esemplari,l'ssh40 non era molto confortevole causa l'imbottitura interna un po tirata via con l'imbottitura interna con i 3 cuscinetti e lainer in simil pelle o carta cerata o tela cerata tipo inglese,che lo rende poco stabile alle sollecitazioni, mentre quello della versione polacca tipo mod33 maggiormente apprezzata,comunque sia la versione sovietica che la polacca non sono male la linea a mio gusto appare accattivante e lo spessore dell'acciaio è notevole,per un modello polacco ho visto valutaizioni attorno ai 60 euri,mentre per i soviet tra i 19 e i 60 euri se con stella,mi sembra assurdo cancellare lo stemma polacco per una stella rossa piu la fatica nel pastrocchio che il ritorno, i valori di mercato sono talmente esigui per questi post bellici che non capisco il motivo,si rovina un pezzo per nulla,il timbro interno ove recata la data di fabricazione della versione sovietica è fatto con un inchiostro mooolto resistente per eliminarlo si deve arrivare al metallo quindi a mio parere difficilmente taroccabile sempre all'interno è riportata una sigla a stella con data ,es 49 che indica il periodo in cui l'elmetto è stato ricondizionato quindi potrebbe essere un guscio ssh40 bellico ricondizionato post un po come per i 33 italiani ww2 ricondizionati post bellici per non sprecare nulla,a mi è capitato anche di vedere un elmetto sovietico post ww2 spennelazzato di bianco anche all'interno coprendo le varie sigle per spacciarlo meglio come ww2 camo,in questo caso per ottenere valutazioni ben piu sostanziose,infatti sono in affannosa ricerca di un elmetto sovietico ww2 ma non è facile trovarlo spt genuino e non pistolato,ps se qualcuna a dritte da darmi su dove reperirne uno sarei veramente grato,per adesso mi accontento dei miei 3 ssh40 datati 1948 belli ed originali che fanno bella mostra accanto al mio aks47u,a su ebay vendono le masherine per riprodurre la stella nelle due versioni o piena o con la falce e martello,ben lontane dalle originali per qualita e dimensioni
    ravaioli gian luca

  3. #33
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Imbottitura ,soggolo elmetto polacco wz50 vs M.33

    Citazione Originariamente Scritto da gian_luca
    so per certo che un certo quantitativo di elmetti polacchi fu dato in dotazione anche all'esercito sovietico ecco perché l'apparire della stella rossa in alcuni esemplari,....
    Come fai a saperlo per certo? Per quanto io abbia cercato in ambienti polacchi (Museo dell'Esercito di Varsavia) ho solamente ottenuto la notizia che un certo numero di elmetti
    polacchi wz.50 e wz.67 andarono alla flotta sovietica del Baltico perché i marinai sovietici, per un errore, all'imbarco in Unione Sovietica, dimenticarono sul molo il carico contenente gli elmetti destinati ai marinai di un cacciatorpediniere. Si tratto' di pochi elmetti. Eravamo negli anni '70. Nessuna stella rossa. Quelli che si vedono in giro con stella rossa, sono taroccamenti.
    Se pero' hai notizie certe e documentate, faccele sapere. PaoloM

  4. #34
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346

    Re: Imbottitura ,soggolo elmetto polacco wz50 vs M.33

    Comunque è sicuro l'uso del wz50 da parte dell'Egitto.
    Marpo, ti ricordi questo con ancora la sabbia del deserto all'interno?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Leo

  5. #35
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Imbottitura ,soggolo elmetto polacco wz50 vs M.33

    Citazione Originariamente Scritto da zeptaja
    Comunque è sicuro l'uso del wz50 da parte dell'Egitto.
    Marpo, ti ricordi questo con ancora la sabbia del deserto all'interno?
    Mi ricordo si ! Sul mio c'era pure una piccola rosa del deserto:...vedessi com'è cresciuta!!!!
    Non scherzo! PaoloM

  6. #36
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Elmetto polacco wz63 para'

    mi dite qualcosa di questo è tedesco o cosa ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #37
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: elmetto militare?

    Gli attacchi del soggolo son quelli tipici da moto, di più non so dirti. Comunque è nuovissimo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #38
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: elmetto militare?

    Si tratta di un elmetto polacco denominato Wz.63, da paracadutista.
    Fu esportato anche in altri Paesi d'Oltrecortina, in particolare nella DDR, che ne costruì in proprio.

    Quelli costruiti nella DDR portano un marchio che indica la fabbricazione in questo Paese.

    Curiosa la colorazione nera, mai vista.

    Ah, il pellame della cuffia in genere è di colore verde, ma ne esistono anche in colore marrone.

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    WZ 50 polacco con fregio non regolamentare

    polonia.jpg

    Ciao, posto le immagini di uno dei miei M WZ 50 polacchi. Il fregio ricalca il fregio ordinario a mascherina dell'esercito ma se ne discosta perche' molto piu' stilizzato. Probabilmente e' stato realizzato con una mascherina non regolamentare. Altra particolarita' e' l'assenza della grande timbratura nera sul fondo dell'elmetto. Che ne pensate? Ciao.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #40
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: WZ 50 polacco con fregio non regolamentare

    Beh, il fregio non e' sicuramente quello originale. Se non vi sono marchi interni,
    l'elmetto in questione poteva essere uno di quelli destinati all'esportazione occulta.
    Intendo per quei paesi, che pur non avendo rapporti ufficiali con la Polonia del Patto di Varsavia, ne erano direttamente supportati (es: palestinesi,Angola, Polisario, ecc. ecc.).
    Non so se e' il caso del tuo elmetto, pero' a volte questi elmetti d'esportazione, realizzati con acciaio scadente, pesavano piu' di quelli normali. PaoloM

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato