Pagina 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 288

Discussione: CAPPELLI ALPINI

  1. #101
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ecco Mauro di ritorno!!! Si sente aria di Militalia!!! eheheh!
    Si Mauro ho notato il particolare anche io , infatti ho chiesto maggiori info riguardo ai particolari sulla foto, credo che si tratti di un sottotenente perchè pare un baffo nascosto dalla nappina sul cappello!
    La giacca però è indubbiamente modificata, tramite l'aggiunta delle spalline mobili e l'eliminazione del collo nero! credo che al momento della foto le classiche m.40 da ufficiale in panno da combattimento a 4 bottoni non fossero ancora disponibili, a sensazione le foto è della II metà* del 40!
    Seri pronto per i colponi a Novegro?[][][]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  2. #102
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao Lafitte!
    Aria di vacanza [][]
    Già* pare anche a me che il grado sul cappello sia nascosto e comunque guardando bene sul paramano si vede una sottile riga di colore lievemente diverso ed il giro di bitta all'interno della barretta.Parrebbe prorio un grado non ritagliato, anche se di solito erano più pentagonali...
    La giubba invece mi sembra in panno...no? Confrontandola con l'alpino sulla dx mi pare uguale []
    Le mostrine ridotte furono adottate il 5.6.40 e visto che, come scrive 167legio il fregio delle coorti terr. è del 11.6.40, sicuramente siamo a guerra iniziata, ma non penso da molto forse un estate 40 (II metà* come scrive Lafitte[]) o estate 41, non so perchè ma la foto mi da un'idea di estate e non d'inverno. Notate anche l'abbronzatura a "mascherina" dovuta probabilamente ad occhiali da ghiacciaio del solito alpino con m.37

    ...Sarà* ma questa volta non sono molto carico...boh... forse mi sto scassando, questo però non vuol dire... l'imperativo è sempre immutato e attuale: Lotta senza quartiere!!
    [][]

  3. #103
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si Mauro, con la definizione del mio pc direi che si vedeva meglio sugli schermi degli anni 60!!
    Hai ragione è un grado ridotto non ritagliato, a me sembrava il braccio del giro di bitta perchè non riesco a definire bene i dettagli, si infatti strano che se aveva tutto ridotto e mimetico l'ufficiale portasse ancora i gradi grandi prebellici!
    Concordo con la datazione per solito ai baracconi ci si va propriuo ds'estate!
    Scoperto tutto il mistero celato dietro la foto d'epoca!
    Anche io sono da molto scassato però di tanto in tanto una scappata nella bolgia tocca farla!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  4. #104
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533
    Ciao a tutti
    questi sono di un reduce, campagna d'Etiopia. 5a divisione alpina Val Pusteria 7° e 11°.
    Il colore secondo me è caki, voi che ne dite?




    Immagine:

    82,11 KB

  5. #105
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Eeehhh...!!! mi immagino il Lafitte davanti ad un bidone del dixan con tagliata una finestra e poi chiusa da una fetta di domopak [][]
    Davvero ma sai che a volte vado a vedere e giro per mercati quasi per inerzia, non è una boutade, mi sto accorgendo che più passa il tempo e più la cosa si acuìsce... bah...

    ciao Fert! dove intendi il kaky [] ?

  6. #106
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    per non farmi riconoscere? eheheheh!
    No il capello Fert non è caki, quello di sx (guardando) è il cappello in castorino da servizio da portare con la m.34 da servizio, quello di dx è un cappello da truppa modificato per uso bellico in ufficiale.
    Dalle foto non apprezzo il ricamo del fregio però con tondo rosso e 11 dovrebbe appartenere all' 11° da posizione o d'arresto, in AOI i tondi erano verdi o al limite normali grigioverdi.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #107
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Beh, però il colore di quello a DX
    sembra proprio kaki.......
    Mauro e Lafitte, non menatemi....
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  8. #108
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Lafitte non intendevo per nasconderti[8D] ma ti vedevo davanti allo schermo/bidone del computer []

    Ho! sarà* l'età*, ma o sono daltonico io o tu, Marco.
    Non è che ti rifornisci dallo stesso rivenditore di materiale elettronico che ha venduto lo schermo a Lafitte? [], la famosa "Bassott computer house" []

  9. #109
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533
    Ciao ragazzi

    Ho pensato che quello di sx fosse di colre x uso tropicale...."kaki".

  10. #110
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Caro il mio malizioso Mauretto!!
    Prova a postare tu qualcosa color
    kaki così faccio un confronto con
    il mio B.B. P.C.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Pagina 11 di 29 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato