Pagina 12 di 29 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 288

Discussione: CAPPELLI ALPINI

  1. #111
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Caro, guarda che un coloniale l'ho già* postato...
    micio...! []
    []

  2. #112
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Io al Mauro a Novegro ci do un pugno! [][]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #113
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    MMmmhhh passiamo alle vie di fatto...!?
    Ercoleeeee vieni che sabato c'è da divertirsi...!!!!!!!!
    []

  4. #114
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Uhuhuhuhuh! Si si!! No lo schermo va bene è la scheda video scarsa!!! diciamo che la definizione lascia un po a desiderare!! infatti non riuscivo a distinguere baffi e bitte boh forse non ho definizione sugli oggetti che cominciano con la B!!
    Si il cappello in questione non è caki ma è uno grigioverde un po ingiallito, i castorini tendono a quel colore e se sotto troppo sole o troppa pioggia tendono a schiarirsi anche di molto!!!
    Eheh Marco si Mauro ha postato il coloniale!!! è quello con gli aereatori a rete, quello è l'unico certificato che doveva entrare in uso per le colonie!!!
    Anche di fregi su sottopanno caki non è che ci sia una favolosa abbondanza (intendo gli originali ovviamente!!!!) però a volte si trovano, tra l'altro quasi esclusivamente da ufficiale che sovente finivano per guarnire vari tipi di caschi coloniali o cappelli m.34!!
    Tra l'altro detto tra noi non ci dovrebbe neppure essere questa gran abbondanza di caschi coloniali guarniti con fregi ricamati per truppa, infatti esisteva il fregio specifico in ottone (piuttosto raro del 4° e del 7° reg alpini se ne sono visti alcuni) e in ogni caso anche se ce ne fossero non di certo con montato il fregio ricamato a macchina m.40 visto che la campagna in AOI si era conclusa già* alcuni anni prima!
    In ASI nel 40 di alpini non ce n'erano (erano impegnati altrove), c'erano però degli ufficiali dell'artiglieria alpina aggregati!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  5. #115
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Sentite, non so dove postarla, quindi la sbatto
    qui tra i copricapi alpini.
    Dalla rabbia, perchè tempo fa l'ho ceduta per
    una miseria e ancora oggi mi rodo i gomiti
    dal pentimento! [V][V][V]

    Immagine:

    37,7*KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  6. #116
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Anche io!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  7. #117
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    la bombetta!!![:P][:P][:P][:P][:P]
    e voi l'avete venduta....[II]


    Domandina:
    ho visto delle foto di un Alpino (sten) dalla metà* degli anni 30 fino al 41 di tutta la sua carriera ma sia in uniforme da città* che durante le operazioni indossava esclusivamente il cappello all'alpina...niente bustine o m34,mi chiedo perchè.
    Erano in dotazione ad ogni alpino,credo.E' solo un caso che non ci siano foto di questo sten con l'm34?

    [ciao2]
    H/Haflinger

  8. #118
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Ciao H, no io non l'ho venduta il guaio è che non mi è arrivata quella di Marco!!!!
    Si in effetti gli ufficiali avevano in dotazione oltre che al berretto m.34 o 40 anche la bustina, solitamente i fuori corpo o le scuole, e ovviamente in colonia.
    Fu tuttavia un copricapo dall' uso limitato e con fregi abbastanza particolari che si discostano abbastanza dalle brutture realizzate con le aquilette da spallina.
    A questo proposito tengo a precisare che il fregio da bustina porta SEMPRE l'aquila con la testa che guarda a destra (a copricapo indossato), per cui quelle con la testa a sinistra sono tutte rimontate con fregi da spallina!! I soliti volponi!!! [}][}][}]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  9. #119
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846

    bombetta alpini

    Ciao a tutti[], un appello ai più esperti appassionati degli alpini, vorrei sapere con precisione qualcosa su questa mia bombetta da ufficiale degli alpini[]. Ho letto molto sulle bombette ma purtroppo non sono riuscito ad individuarla con esattezza. In particolare vorrei sapere il grado esatto del militare, il modello del copricapo ed il periodo storico esatto in cui fu usato, e dove secondo voi era in servizio l'ufficiale che la portava (sul fregio si legge 3: terzo reggimento?)[^]. Inoltre identificato il reggimento ed il luogo, come si distinguevano i diversi battaglioni? [self] Dove può avere eventualmente combattuto? Grazie, e scusate la mia curiosità ma è da molto che mi pongo tutte queste domande e spero in questo forum di trovare alcune risposte[:P]. Col vostro aiuto vorrei catalogarla esattamente[Panic2]. Un saluto cordiale e riconoscente a tutti[]. Celtico[viking]

    Immagine:

    88,05 KB

    Immagine:

    101,13 KB

  10. #120
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    846
    Complimenti Lafitte, bellissimo topic e ....quante precise e preziose nozioni ed informazioni sulla materia! Complimenti davvero[][]! Anch'io voglio collaborare postando il mio berretto appartenuto ad un alpino della 2a guerra mondiale[:P]. Non ho la vostra conoscenza nel campo perciò non sono in grado di identificare il modello del berretto[innocent], questo compito lo lascio a voi appassionati ed esperti, la provenienza e l'inserimento temporale però sono certi avendolo io ricevuto direttamente dagli eredi del militare[]. La penna non c'era l'ho aggiunta io, la fascetta di cuoio era in parte staccata e fissata con stelline a graffetta, le ho tolte io ripristinando la cucitura (gli occhielli a protezione dei fori di aerazione erano già* mancanti). Ne ho altri due anch'essi di certa provenienza, ma risalgono alla prina guerra mondiale perciò li posterò nella giusta collocazione del forum (1a GM)[pa]. Un saluto a tutti[ciao2][ciao2]. Celtico [viking]

    Immagine:

    118,48*KB

    Immagine:

    122,38*KB

    Immagine:

    116,55*KB

    Immagine:

    114,59*KB

    Immagine:

    109,15*KB

Pagina 12 di 29 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato