Pagina 19 di 29 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 288

Discussione: CAPPELLI ALPINI

  1. #181
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,374

    Re: Cappello alpino in Francia

    Da ignorante, il cordoncino intrecciato sulla fascia del cappello postato è diverso da quello nella foto. E' ininfluente (diverso produttore)?
    Plinio

  2. #182
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    1,043

    Re: Cappello alpino in Francia

    Ciao Plinio, il cordoncino penso sia solo girato e la trecciolina rimane nella parte coperta, nei cappelli all'alpina che ho io infatti la trecciolina compare solo davanti e il retro è identica a quella di Artu 44.
    Giovanni

  3. #183
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,072

    Re: Cappello alpino in Francia

    Ha ragione gilgenova, è un berretto di un capitano della GAF, dei mitraglieri, giustamente come dice Paolo, la
    penna da regolamento non dovrebbe esserci, ma spesso sulle foto d'epoca si vede utilizzata, anche la nappina con tulipa
    è errata, è quella destinata al berretto degli alpini, la gaf aveva inizialmente le nappine fatte in due colori
    di lana, furono successivamente introdotte le versioni metalliche, entambe prive di foro per la piuma.
    Ciao, Luca
    MEMENTO AUDERE SEMPER

  4. #184
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    102

    Re: Cappello alpino in Francia

    Citazione Originariamente Scritto da gilgenova
    Come ho gia detto, era consetudine anche se non regolamentare tale utilizzo.
    ciao, per caso la fotografia riporta qualche scritta di luoghi o date??

    chiedo questo perchè sono appasionato del Corpo della Guardia alla Frontiera, ed in particolare il tenente della foto porta il numero I sul fregio, proprio il primo settore, cioè le zone di Sanremo-Ventimiglia, dove abito io....

    ciao by Baru

  5. #185
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    910

    Re: Cappello alpino in Francia

    Citazione Originariamente Scritto da LUCAS
    Ha ragione gilgenova, è un berretto di un capitano della GAF, dei mitraglieri, giustamente come dice Paolo, la
    penna da regolamento non dovrebbe esserci, ma spesso sulle foto d'epoca si vede utilizzata, anche la nappina con tulipa
    è errata, è quella destinata al berretto degli alpini, la gaf aveva inizialmente le nappine fatte in due colori
    di lana, furono successivamente introdotte le versioni metalliche, entambe prive di foro per la piuma.
    Ciao, Luca
    Concordo con quanto tu dici e vi mostro un mio cappello della gaf con la nappina metallica senza foro per la penna
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Nec recisa recedit

  6. #186
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408

    Re: Copricapi alpini

    Ciao, da pochi giorni sono in possesso di un cappello alpino appartenuto ad un reduce, da quello che mi hanno raccontato pare che abbia fatto un anzianata ha accorciato la visiera anteriore e tolto l'interno forse perchè troppo rovinato.
    Inserisco alcune foto del cappello e aspetto qualche vostro gradito commento

    Marco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #187
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Copricapi alpini

    L'interno penso sia stato tolto perchè usurato o comunque deteriorato.
    Posta se possibile una foto del bordo della becca, vorrei vedere se davvero è stato tagliato.
    Controlla l'interno del cuoietto, magari c'è scritto il nome del proprietario o qualcosaltro, capita spesso di trovarne, era usanza abbastanza diffusa, adesso non credo.
    Un saluto.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  8. #188
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408

    Re: Copricapi alpini

    L'interno del cuoietto e pulito nessuna traccia di nome .... peccato!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #189
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Copricapi alpini

    Non mi sembra sia stato riprofilato il Cappello, comunque avendo il pezzo in mano sicuramente l'opinione è più condivisibile.
    Hai notizie del proprietario? Magari la provenienza? Perchè sarebbe possibile così capire con un certo margine di precisione, il battaglione, dato che la nappina verde non è abbinata a nessun numero di reggimento nel cerchietto del fregio. :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

  10. #190
    Utente registrato L'avatar di miramarco
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Verona
    Messaggi
    408

    Re: Copricapi alpini

    Nussuna notizia in merito al reduce, le uniche cose che so ve le ho dette.
    Per quanto riguarda il taglio della visiera , ineffetti non cè molta differenza di colore ,ma magari è stata fatta molti anni fa (suppongo).

Pagina 19 di 29 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato