Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Hindemburg Star

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    258

    Hindemburg Star

    E'da un pò che non posto qualcosa e stasera ho vinto la "letargia cronica" che permea il mio corpo.

    Si tratta di copia ben eseguita dell'esemplare originale ricevuto dal Generale Von Hindemburg, di cui si fece fare anche un 2° esemplare.

    Immagine:

    37,88 KB

    Da quanto ne so entrambi gli esemplari dovrebbero essere in collezioni dell'Est Europeo, se qualcuno ha notizie in merito ben venga.

    L'ho comperata sapendo cosa fosse anche da quanto dichiarato dal venditore, ma mi ha colpito lo stesso, anche per il prezzo allora richiesto.

    La stella è prodotta in argento, marcata al retro "800", e successivamente dorata.La croce di ferro è in unico pezzo ed il 4 non è la classica tipologia riscontrabile.

    Immagine:

    50,54 KB

    Immagine:

    60,42 KB

    Leggermente bombata come sull'originale con attacco a spilla posteriore.

    Immagine:

    25,58 KB

    Immagine:

    29,23 KB

    Spero possa interessare.[8D]

    Ciao []
    Gew44 / Massimo

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ah che bella, la Hindenburgstern
    Hai detto bene Massimo, fù conferita dall'imperatore Guglielmo II nel mese di marzo del 1918 al solo generale Hindenburg.
    La copia che hai postato tuttavia ha la disposizione radiale non fedelissima all'originale.
    Una copia d'epoca ma di provenienza ignota sò essere custodita presso il museo della guerra di Rovereto (TN) per le altre non saprei dirti.
    Un saluto


    Immagine:

    69,73 KB
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    258
    Scusa Walzorzi,
    volevo sapere se la foto si riferisce alla decorazione esposta a Rovereto.

    Sia sui libri che in Internet io l'ho sempre vista cosi.[:I]

    Immagine:

    41,69 KB

    Ciao[]
    Gew44 / Massimo

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Gew44
    la fotografia che ho postato è tratta dal volume "Onore al Merito - onorificenze e decorazioni nella prima guerra mondiale" di Alberto Lembo e credo che si riferisca appunto all'esemplare d'epoca conservato presso il museo storico della guerra di Rovereto dove si asserisce essere una copia esatta di quella conferita al generale Hindemburg.
    A questo punto un invito a tutti: chi sà* qualcosa di più "parli adesso o taccia per sempre"
    [][]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    Vado a memoria...sul libro The Iron Cross mi sembra di ricordare che la Blücherstern o Hindenburgstern (o Rommelstern(?) se le cose fossero andate diversamente[}]) fossero rappresentate come l'esemplare postato da Gew44....
    Non appena avrò il libro sotto mano sarò più preciso...[:I]
    H/Haflinger

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    Salve,

    due furono le "placche" della Croce di Ferro: la c.d. "Blücherstern", conferita al maresciallo Blücher dopo le vittorie su Napoleone e la c.d. "Hindenburgstern", conferita al maresciallo Hindenburg nel corso della I Guerra Mondiale. Una "Rommelstern" non fu mai neppure pianificata né proposta.

    L'esemplare di Rovereto fu realizzato a scopi espositivi negli anni '70-'80 del XX Sec. dall'allora Direttore di quel Museo, il compianto Prof. Barozzi: si tratta di un gustoso "pastiche" realizzato applicando una EK1-1914 alla raggiera di una placca di ordine Portoghese (la forma è inconfondibile).

    Non credo quindi che il Dott. Lembo, appassionato di faleristica, possa averla definita "copia esatta" dell'originale o "d'epoca".

    Gli originali erano di tipologia corrispondente a quella proposta da Gew44 (anche se la qualità esecutiva era eccezionale), con la raggiera di tipo tedesco, in questo caso, dorata.

    A presto,

    Elmar Lang

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di H
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,170
    Ciao Elmar!
    La Rommelstern l'ho inventata...ma mica tanto.
    Sempre a memoria, durante l'ultima guerra sembra che stessero pensando di ripescare tale onereficienza per premiare il migliore (o i migliori,non ricordo) generali dell'esercito.
    Esiste un prototipo,identico a quello di Gew44 ma con l'aggiunta della svastica al centro,considerato originale ma , ovviamente, mai attribuito.Dovrebbe essere conservato a West P.

    []
    H/Haflinger

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    In effetti, una placca con applicata la EK-1939 è conservata al museo di West Point, ma si tratta di una cosa rimasta allo stadio di prototipo. Ovvio che a "guerra vinta" avrebbe avuto luogo il conferimento di una o più "placche" a chi fosse stato già* decorato della "Großkreuz" (a tutto il 1945, il solo Goering).

    Bella l'idea della "Rommelstern"... probabilmente da conferirsi "alla memoria", quale macabro premio per il feldmaresciallo suicidato...

    Elmar Lang

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ohhhh..... Elmar, proprio a te stavo pensando. Sei un mito. []
    Io di decorazioni non essendo il mio settore specifico capisco poco più dell'ABCD specie quando si parla di pezzi di grande rilievo. A tale scopo mi rivolgo per la conoscenza e/o per gli approfondimenti ai pochi volumi posseduti che trattano la materia. Proprio su uno di questi e ciè il libro di Alberto Lembo ho letto la descrizione della Hindenbugstern ove nella didascalia della fotografia postata leggo "copia di provenienza ignota esistente presso il museo della guerra di Rovereto".
    Dunque quella di Rovereto è una "sola" [][][][] buono a sapersi, al solito... vatti a fidare.
    Grazie Elmar, ottimo contributo, di alto livello come sempre del resto.

    PS: come è andata sabato scorso con la Hannover ?

    Salutoni
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Trentino - Alto Adige
    Messaggi
    151
    ...adesso sono io l'ignorante...

    infatti ignoravo l'esistenza di un volume sulle onorificenze, opera di Alberto Lembo.

    Come posso colmare la lacuna e dare il dovuto spazio nella mia biblioteca a cotanto libro?

    In altre parole, chi mi sa dare i dati bibliografici?

    Grazie in anticipo,

    Elmar Lang che geme nell'ignoranza

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato