Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: kappenabzeichen(?) "MONTELLO"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    23

    kappenabzeichen(?) "MONTELLO"

    Salve ,
    ho rinvenuto questo distintivo in mezzo ai ricordi di un ardito toscano,e non essendo assolutamente il mio campo chiedo aiuto per sapere alcune cose: dove ha combattuto la 13°schutzendivision? cosa ha a che fare con il Montello? è un distintivo comune o è di difficile rinvenimento? e ,se possibile, una valutazione pecuniaria dell'oggetto ben conscio che il prezzo lo determina la richiesta.
    Posso solo dire che il kappenabzeichen(?) è in condizioni più che buone, e....non credo che sia stato ceduto dal primo vecchio proprietario tanto facilmente;l'ardito avevo diverse ferite.. cmq sopravvissuto alla IWW.
    Grazie
    MVSN67
    Immagine:

    115,1 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao MVSN 1923
    Bello questo distintivo della 13^ divisione Schutzen, gran bel recupero.
    Questo reparto era inquadrato nella Landwehr (esercito nazionale austriaco che si distingueva dalla Honved, esercito nazionale ungherese, e dalla heer che era l'esercito imperiale comune) e partecipò fattivamente nell'offensiva nel giugno del 1918 - c.d. battaglia del solstizio - nella zona del Montello (dove fù abbattuto l'asso dell'aviazione italiana Francesco Baracca).
    Simboleggia il soldato austriaco trascinato dall'angelo della vittoria che gli indica la meta oltre un ponte gettato fiume piave, sullo sfondo si intravvede il Montello.
    Questo reparto fu poi trasferito sul Grappa sulla linea Col del Cuc - Col dell'Orso dove subì pesanti perdite.
    Come Kappen è abbastanza raro e ricercato dagli estimatori, credo che potremmo valutarlo tra i 200 ed i 300 euro.
    Salutoni []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Bellissimo.

    Ciao
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    23
    Grazie walzorzi per la cortese, sollecita, e precisa risposta.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    54
    Visto che siamo in tema di kappenabzeichen posto gli ultimi due acquistati.
    - Distintivo del 1° Battaglione del 6° Reggimento di Fanteria "Carl I Konig von Rumanien", con distretto di reclutamento a Ujvidék e formato da truppe provenienti dall'Ungheria, Serbia, Croazia, Austria, Slovacchia e Romania.





    - Distintivo del 15° Battaglione Feldjager, con truppe provenienti dall'Ungheria, Slovacchia e Austria; questo reparto partecipò anche agli aspri combattimenti avvenuti sulle quote di Doberdò e nel Sud Tirolo.





    []
    Vittorio
    Fecisti patriam diversis gentibus unam

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Belli Vit.
    Per il resto hai detto tutto da solo.
    Un saluto []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente Scritto da MVSN 1923

    Salve ,
    ho rinvenuto questo distintivo in mezzo ai ricordi di un ardito toscano,e non essendo assolutamente il mio campo chiedo aiuto per sapere alcune cose: dove ha combattuto la 13°schutzendivision? cosa ha a che fare con il Montello? è un distintivo comune o è di difficile rinvenimento? e ,se possibile, una valutazione pecuniaria dell'oggetto ben conscio che il prezzo lo determina la richiesta.
    Posso solo dire che il kappenabzeichen(?) è in condizioni più che buone, e....non credo che sia stato ceduto dal primo vecchio proprietario tanto facilmente;l'ardito avevo diverse ferite.. cmq sopravvissuto alla IWW.
    Grazie
    MVSN67
    Immagine:

    115,1Â KB

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    5
    distintivo della 13 Divisione Shutzen appartenente alla Landwher,che partecipo'all'offensiva del 1918 nella zona del Montello.Compra il libro 1915-1918 Dallo Stelvio al Piave da Gabrio Collodel & Franceso Romanzi Edizioni Saisera[]

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    69
    Il "Montello" non è di per se un distintivo rarissimo. Ovviamente non è il solito Isonzo Armee, ma negli ultimi anni ne ho visto più di qualcuno. La rarità* di questo distintivo stà* tutta nel retro. Cioè la presenza di spilla e gancetto. Il gancetto, molto sporgente, salta via molto facilmente e la spilla è fissata a pressione e si perde quasi subito. Di completi ne ho visti 2, di non completi o di scavo una decina. La valutazione di Walz può essere corretta, ma potrebbe salire per un esemplare perfetto.
    Ovviamente mio umile parere.

    Ciao []

    P.s. Vit belli l' IR6 ed il 15° Feldjaeger...

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Umbria
    Messaggi
    995
    qual'e il libro piu' completo che abbia foto fronte e retro?e se sapete il costo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •