Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: kappenabzeichen(?) "MONTELLO"

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    69
    Ciao, l' unico libro sui kappenabzeichen che abbia foto di fronte e retro dei distintivi è appena uscito ed è "Ai confini della patria" di Roberto Todero edito da Gaspari. Costa 12,50. Tratta di distintivi, kappenabzeichen e decorazioni della prima guerra che si trovano nei musei di Udine.
    Gli altri testi sui kappenabzeichen (pochi purtroppo) hanno solo la foto del fronte e non del retro. Si trova qualcosa di più in internet.
    Ciao, []

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138
    Citazione Originariamente Scritto da MVSN 1923

    Salve ,
    ho rinvenuto questo distintivo in mezzo ai ricordi di un ardito toscano,e non essendo assolutamente il mio campo chiedo aiuto per sapere alcune cose: dove ha combattuto la 13°schutzendivision? cosa ha a che fare con il Montello? è un distintivo comune o è di difficile rinvenimento? e ,se possibile, una valutazione pecuniaria dell'oggetto ben conscio che il prezzo lo determina la richiesta.
    Posso solo dire che il kappenabzeichen(?) è in condizioni più che buone, e....non credo che sia stato ceduto dal primo vecchio proprietario tanto facilmente;l'ardito avevo diverse ferite.. cmq sopravvissuto alla IWW.
    Grazie
    MVSN67
    Immagine:

    115,1Â KB
    e pensare che ne avevo trovato uno proprio sul montello 15 anni fa in una galleria e sono andato a regalarlo... ancora oggi mi mangio le mani porka puppazza!!!!

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da walzi
    Ciao MVSN 1923
    Bello questo distintivo della 13^ divisione Schutzen, gran bel recupero.
    Questo reparto era inquadrato nella Landwehr (esercito nazionale austriaco che si distingueva dalla Honved, esercito nazionale ungherese, e dalla heer che era l'esercito imperiale comune) e partecipò fattivamente nell'offensiva nel giugno del 1918 - c.d. battaglia del solstizio - nella zona del Montello (dove fù abbattuto l'asso dell'aviazione italiana Francesco Baracca).
    Simboleggia il soldato austriaco trascinato dall'angelo della vittoria che gli indica la meta oltre un ponte gettato fiume piave, sullo sfondo si intravvede il Montello.
    Questo reparto fu poi trasferito sul Grappa sulla linea Col del Cuc - Col dell'Orso dove subì pesanti perdite.
    Come Kappen è abbastanza raro e ricercato dagli estimatori, credo che potremmo valutarlo tra i 200 ed i 300 euro.
    Salutoni []
    credo che valga molto di piü.........forse anche 800 euro.
    sulla raritä invece nn mi trovo d accordo. io ne ho trovati tre, un mio amico cinque, poi in altre collezioni ne avrö contati in tutto almeno 50.
    di certo é ricercatissimo per quella localitä che campeggia in alto....montello!
    cmq resta uno dei piü bei kappenabzeichen mai coniati.
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    57

    Re:

    [quote=DIAVOLO.BIANCO]
    Citazione Originariamente Scritto da "MVSN 1923":2jjbiwn2

    Salve ,
    ho rinvenuto questo distintivo in mezzo ai ricordi di un ardito toscano,e non essendo assolutamente il mio campo chiedo aiuto per sapere alcune cose: dove ha combattuto la 13°schutzendivision? cosa ha a che fare con il Montello? è un distintivo comune o è di difficile rinvenimento? e ,se possibile, una valutazione pecuniaria dell'oggetto ben conscio che il prezzo lo determina la richiesta.
    Posso solo dire che il kappenabzeichen(?) è in condizioni più che buone, e....non credo che sia stato ceduto dal primo vecchio proprietario tanto facilmente;l'ardito avevo diverse ferite.. cmq sopravvissuto alla IWW.
    Grazie
    MVSN67
    Immagine:

    115,1Â KB
    e pensare che ne avevo trovato uno proprio sul montello 15 anni fa in una galleria e sono andato a regalarlo... ancora oggi mi mangio le mani porka puppazza!!!![/quote:2jjbiwn2]

    sul montello hai trovato un montello mah mai sentito e molto strano francamente
    .....
    per la rarità concordo col wiking anche se sai che porei uccide per averlo

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: kappenabzeichen(?)

    Questo nn lo avevo letto. Trovato sul montello? Siamo sicuri???? Ma se l hanno fatto dopo che la divisione era stata ritirata dal fronte del piave!!!!! Si presume (nn c è certezza) che sia stato distribuito a partire da agosto/settembre '18.......quindi permetterai che io o 302honved siamo un pö scettici;-)
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    461

    Re: kappenabzeichen(?)

    Sono daccordo con wiking, anche se non sono assolutamente un intenditore e super estimatore di stemmini, confermo che di questo, visto le amicizie che frequento (cioè tutti super appassionati di materiale asburgico) il valore dovrebbe superare di molto i 250 €....

    Ne vidi uno sa scavo in condizioni mediocri essere venduto a 500 €... Confermo anche che dal Montello non dovrebbero esserne usciti, quando furono coniati e successivamente distribuiti i soldati di questa divisione si trovavano in Grappa già* da settimane...
    Ciao a tutti

    Alessandro - alpi-adria

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1,446

    Re: kappenabzeichen(?)

    Ciao ale,
    I luoghi di rinvenimento (è inutile che lo io nasconda) sono col del cuc e tasson. Luoghi dove la suddetta divisione concluse la guerea praticamente annientata! So x certo di almeno 50 esemplari da scavo. Cosa che nn lo rende raro!
    Di contro anch io ho sentito di cifre da capogiro a seconda delle condizioni. Come evidenziato da sterno, un esemplare con ponticello x spilla integro, ha un prezzo che si aggira tranquillamente sui 800€ in su! Molto dipende dal compratore e dal mercato dove lo immetti. Di certo questo esemplare, messo su evvay, gli 800€ li passa eccome!!!!!
    what doesn´t kill you, makes you stronger.

    viking280177@yahoo.de

    visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    57

    Re: kappenabzeichen(?)

    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Ciao ale,
    I luoghi di rinvenimento (è inutile che lo io nasconda) sono col del cuc e tasson. Luoghi dove la suddetta divisione concluse la guerea praticamente annientata! So x certo di almeno 50 esemplari da scavo. Cosa che nn lo rende raro!
    Di contro anch io ho sentito di cifre da capogiro a seconda delle condizioni. Come evidenziato da sterno, un esemplare con ponticello x spilla integro, ha un prezzo che si aggira tranquillamente sui 800€ in su! Molto dipende dal compratore e dal mercato dove lo immetti. Di certo questo esemplare, messo su evvay, gli 800€ li passa eccome!!!!!
    secondo me questa quotazione è un po alta.... l'ultmo esemplare vito su evvay se non ricordo male era integro e se ne andò per circa 400 neri...azzz!

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di alpi-adria
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Veneto
    Messaggi
    461

    Re: kappenabzeichen(?)

    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Ciao ale,
    I luoghi di rinvenimento (è inutile che lo io nasconda) sono col del cuc e tasson. Luoghi dove la suddetta divisione concluse la guerea praticamente annientata! So x certo di almeno 50 esemplari da scavo. Cosa che nn lo rende raro!
    Di contro anch io ho sentito di cifre da capogiro a seconda delle condizioni. Come evidenziato da sterno, un esemplare con ponticello x spilla integro, ha un prezzo che si aggira tranquillamente sui 800€ in su! Molto dipende dal compratore e dal mercato dove lo immetti. Di certo questo esemplare, messo su evvay, gli 800€ li passa eccome!!!!!
    sono daccordo con te wiking, come dici la zona è proprio quella del col del cuc, e come dici se lo metti in vendita su un mercatino dei recuperanti sul Grappa, la sua quotazione schizza alle stelle!!!
    Ciao a tutti

    Alessandro - alpi-adria

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    138

    Re: kappenabzeichen(?)

    Citazione Originariamente Scritto da wiking
    Questo nn lo avevo letto. Trovato sul montello? Siamo sicuri???? Ma se l hanno fatto dopo che la divisione era stata ritirata dal fronte del piave!!!!! Si presume (nn c è certezza) che sia stato distribuito a partire da agosto/settembre '18.......quindi permetterai che io o 302honved siamo un pö scettici;-)

    ma infatti scrissi na cazzata... parlando del montello distintivo scrissi trovato proprio sul montello al posto di scrivere proprio sul grappa, scusate se solo ora mi accorgo di aver sbagliato a scrivere... appena posso scatto una foto dell'esemplare regalato al mio amico (porkaccialamiseria)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •