Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: Tubolari

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Tubolari

    Integro il topic postando i tubolari in mio possesso e anche dei gradi di altre tipologie, con velcro e metallico con fissaggi a vite.

    Rispettivamente:
    Tubolari da caporale, in materiale plastico verde termosaldato; caporale maggiore, in materiale plastico kaki termosaldato; caporale maggiore, in tessuto verde cucito; sergente maggiore, in materiale plastico verde termosaldato.
    E poi il grado metallico, da caporale, con i fissaggi a vite e quello su feltro verde con velcro.

    [attachment=0:1hmjb2zm]img12.jpg[/attachment:1hmjb2zm]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  2. #22
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Tubolari

    Bella integrazione, Silent Brother!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    283

    Re: Tubolari

    mi pare i gradi bordati di azzurro ( a parte i VFP) sono per aviotruppe oppure erano per i caporali che ai tempi della leva mettevano firma

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Tubolari

    Grazie Blaster!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Tubolari

    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    158

    Re: Tubolari

    Citazione Originariamente Scritto da FestungMessina
    mi pare i gradi bordati di azzurro ( a parte i VFP) sono per aviotruppe oppure erano per i caporali che ai tempi della leva mettevano firma
    e un peccato far morire questo topic....
    concordo con quanto detto da FestungMessin adesso i gradi contornati di blu e rossi sono per le aviotruppe, poi esistono diverse varianti. invece quelli totalmente blu erano per i "firmaglioli" (vfb) che successivamente sono diventati i vfp4

    ciao a
    tutti andrea
    se dovete liberarvi di qualcosa ricordatevi di me !!!
    vincere vincere e se avessimo vinto??
    un saluto romano!

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Tubolari

    Questo topic me lo ero completamente perso!

    Se può servire posto una foto dei gradi che ho indossato durante il mio servizio di leva a cavallo degli anni 82/83.
    Ho inserito anche lo stemma della scuola dove ho servito, anche se il mio inquadramento era in fanteria e non in trasmissioni. Infatti sul basco ho sempre portato il corretto emblema.
    I tubolari sono in tela plasificata termosaldata tranne quelli da sergente che sono principalmente in tela con il grado in materiale gommoso che impregna l'interno del tubolare intorno al suo profilo.


    [attachment=0:2272mit8]gradi.jpg[/attachment:2272mit8]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Tubolari

    Continuo la carrellata postando questa coppia di tubolari realizzati artgianalmente.

    Il tessuto è quello della Tasconi m.72, sono stati realizzati in maniera abbastanza grossolana.

    Lo scaglione scritto sul retro (12° scaglione 1977) lo colloca temporalmente.

    sono stati trovati insieme a del materiale della Brigata Taurinense.

    [attachment=1:2t53rq7u]SV500213.JPG[/attachment:2t53rq7u]

    [attachment=0:2t53rq7u]SV500214.JPG[/attachment:2t53rq7u]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    38
    Interessante. Per mio parere in teoria i tubolari verdi dovrebbero andare sulle scbt verdi, i tubolari kaki su sahariana/camicia estiva/impermeabile (soprabito, non impermeabile da campagna che è verde) ma credo si mescolassero un poco (in pratica per il grado di sergente e sergente magg., quello verde ha il gallone giallo, quello kaki ce l'ha dorato). Un grado invece che non vedo mai in internet (tanto meno nei mercatini) è quello ca caporale MFP che è come quello da caporale con la "freccia" rossa anzichè grigia (caporale) o blu (caporale VFP poi divenuto VFP4). Il militare MFP era il militare che partiva alla chiamata di leva e firmava per 3 anni (divenendo quindi caporale e caporale maggiore MFP) mentre il VFP partiva VOLONTARIO prima di ricevere la cartolina precetto (anche con solo 16 anni compiuti), firmava 3 anni e diventava caporale e caporale maggiore VFP (anni 80-90). Con l'introduzione del servizio militare professionale (o solo professionisti come vogliamo chiamarlo) l'MFP è scomparso ed i gradi neri-blu da c.le - c.le magg. sono stati assegnati ai VFP4

    - - - Aggiornato - - -

    Ricordo anche un c.le (1994) che aveva come grado su tuta/maglietta/Roma 90 senza spalline una spilla in plastica, molto bella perchè non si sverniciava come invece accade con quelle in metallo, ce l'aveva solo lui, credo l'avesse comperata.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato