Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Cappello da ufficiale cc.rr??

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Romagna
    Messaggi
    39

    Cappello da ufficiale cc.rr??

    Ciao a tutti,sono entrato in possesso di questo cappello da ufficiale dei cc ma il colore del cappietto mi fa sorgere un dubbio,non dovrebbe essere argentato?Che tipo di fregio va applicato?Argento od oro?Si puo' reputare bellica?
    Grazie a tutti
    Filippo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Romagna
    Messaggi
    39

    mimetiche c.c.

    posto anche foto di mimetiche da cc per gli amici
    Filippo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitā
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Cappello da ufficiale cc.rr??

    Ciao Filippo, per quanto riguarda la Feluca (aspetto di essere corretto da Furiere ) vedo dall'interno che il copricapo risulta confezionato dalla famosa Unione Militare di Roma (se non erro aveva altre due sedi a Napoli e Milano) nata alla fine del 1800 e purtroppo chiusa negli anni 80 - tu chiedi se sia bellico e dei CC Reali, dalle foto il tutto mi sembra (ma č solo una mia impressione) post/bellico ed il cappietto l'ho sempre visto color argento (aspettiamo eventuali altri pareri) - ti allego una fotografia di cappietto, coccarda e granata con monogramma reale (noterai alcune differenze)[attachment=0:328jzy2s]bologna 004.jpg[/attachment:328jzy2s]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Cappello da ufficiale cc.rr??

    Gigi:

    ...per quanto riguarda la Feluca (aspetto di essere corretto da Furiere
    Pronti per la correzione !

    Il cappello sembra buono č il cappietto dorato assolutamente fuori luogo ... ma non posso aiutarti .

    Questo il cappello per ufficiali del Genio (1861-1872) fotografato a Militalia ... ci era stato detto che era dello Stato Maggiore ... ma dello Stato Maggiore non č in quanto le piume avrebbero dovuto essere azzurre e la granata tutta dorata con le cifre reali in argento (a differenza dei cc che l'avevano al contrario: oro su argento )

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Romagna
    Messaggi
    39

    Re: Cappello da ufficiale cc.rr??

    Ciao Ragazzi
    grazie per le informazioni che mi avete dato,sospettavo qualcosa del genere e hora ne ho la certezza.Da oggi iniziera' la mia ricerca per completarla visto che ho gia un bellissimo piumetto.

    Un salutone a tutti
    Filippo
    Cicciomassiccio

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Romagna
    Messaggi
    39

    Re: Cappello da ufficiale cc.rr??

    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Ciao Filippo, per quanto riguarda la Feluca (aspetto di essere corretto da Furiere ) vedo dall'interno che il copricapo risulta confezionato dalla famosa Unione Militare di Roma (se non erro aveva altre due sedi a Napoli e Milano) nata alla fine del 1800 e purtroppo chiusa negli anni 80 - tu chiedi se sia bellico e dei CC Reali, dalle foto il tutto mi sembra (ma č solo una mia impressione) post/bellico ed il cappietto l'ho sempre visto color argento (aspettiamo eventuali altri pareri) - ti allego una fotografia di cappietto, coccarda e granata con monogramma reale (noterai alcune differenze)[attachment=0:ds8ccn28]bologna 004.jpg[/attachment:ds8ccn28]

    Grazie Viper
    A presto

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Localitā
    Romagna
    Messaggi
    39

    Re: Cappello da ufficiale cc.rr??

    Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore (Fante71)
    Gigi:

    ...per quanto riguarda la Feluca (aspetto di essere corretto da Furiere
    Pronti per la correzione !

    Il cappello sembra buono č il cappietto dorato assolutamente fuori luogo ... ma non posso aiutarti .

    Questo il cappello per ufficiali del Genio (1861-1872) fotografato a Militalia ... ci era stato detto che era dello Stato Maggiore ... ma dello Stato Maggiore non č in quanto le piume avrebbero dovuto essere azzurre e la granata tutta dorata con le cifre reali in argento (a differenza dei cc che l'avevano al contrario: oro su argento )

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P :P :P

    Grazie furiere Maggiore
    mi sei stato di aiuto.
    Un salutone
    Filippo
    Cicciomassiccio

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Localitā
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Cappello da ufficiale cc.rr??

    Stranissima... il cappietto dorato non potrebbe essere di Stato Maggiore ? Potrebbe essere che mancano le piume ?

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Cappello da ufficiale cc.rr??

    Lord Acton:
    Stranissima... il cappietto dorato non potrebbe essere di Stato Maggiore ? Potrebbe essere che mancano le piume ?
    Uhm, i cappietti dei cappelli erano del colore dei bottoni dell'uniforme.
    Pertanto per gli ufficiali di stato maggiore era dorato... ma aveva un disegno diverso...

    Poi con il logo dell'UM ultimo tipo ... potrebbe solo essere una "svista" del riproduttore

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore di Fanteria
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    13

    Re: Cappello da ufficiale cc.rr??

    Citazione Originariamente Scritto da cicciomassiccio
    Ciao a tutti,sono entrato in possesso di questo cappello da ufficiale dei cc ma il colore del cappietto mi fa sorgere un dubbio,non dovrebbe essere argentato?Che tipo di fregio va applicato?Argento od oro?Si puo' reputare bellica?
    Grazie a tutti
    Filippo
    Ciao Filippo....concordo con VIPER sul cappietto che per l'arma era ed č argentato...la mancanza di piume č relativa perchč sull'uniforme ridotta il cappello, conosciuto comunemente come feluca (ho letto i vari commenti in merito perō ormai č conisciuta come feluca mentre la lucerna č anche chiamata cappellone....pensa che durante il primo conflitto quelli dell'esercito chiamavano i CC. con la lucerna "CAPRONI"...ricordavano i famosi bombardieri dell'epoca) poteva anche non portare il pčiumaggio che era rosso e blue.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato