Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: ricerca storica 35° brigata pistoia

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    124

    ricerca storica 35° brigata pistoia

    ciao

    ho una foto di mio nonno dove sul berretto porta il numero 35 .
    qualcuno sa notizie storiche info su questa brigata , magari anche qualche foto d'epoca o anche se qualcuno a mostrine/berretti di questa brigata.

    grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: ricerca storica 35° brigata pistoia

    ... è meglio se posti la foto... come diceva il grande Totò: non si può lavorare a memoria.

    Se il 35 è nel tondino del fregio del berretto vuol dire 35° reggimento di ... perché dal fregio si vede se era fanteria, artiglieria ecc.

    Ciao

    F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    124

    Re: ricerca storica 35° brigata pistoia

    eccola qui
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: ricerca storica 35° brigata pistoia

    La legge 11 marzo 1926 sull'ordinamento dell'esercito previde la costituzione delle brigate su tre reggimenti e il 20 ottobre la brigata Pistoia assunse il nominativo di XVI Brigata di Fanteria che comprendeva oltre al 35° e al 36° rgt. anche 66° rgt. Valtellina.

    Successivamente la XVI Brigata e il 3° rgt. di artiglieria da campagna entrarono a far parte della Divisione Militare Territoriale di Bologna (16.a). Tale grande unità nel 1934 assunse il nominativo di divisione di fanteria di Fossalta e di conseguenza la brigata prese il nome di brigata di fanteria di Fossalta.
    Nel 1939 si trasformò in "binaria" cioè su due reggimenti, cedendo il 66° fanteria e divenne 16.a divisione di fanteria Pistoia che comprendeva i soli 35° e 36° ftr. Pistoia e il 3° rgt. art.

    Con questa ultima denominazione la divisione prese parte alla campagna contro la Francia ecc. ecc.

    La sua Bandiera è decorata dell`Ordine Militare di Savoia, di due medaglie d`argento e di due di bronzo al valor militare.

    Il motto del reggimento era: Usque ad mortem audebo cioè: "Oserò fino alla morte"

    Il reggimento era di stanza a Bologna.

    Queste le gloriose mostrine e lo scudetto divisionale in uso dal 1934 al 1939.

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    124

    Re: ricerca storica 35° brigata pistoia

    grazie mille

    sai sei la divisione combatè anche in africa ? mio nonno dovrebbe aver combatuto in africa ma non ho idea dove .

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: ricerca storica 35° brigata pistoia

    Questo il suo impegno nella seconda guerra mondiale:

    1940 - Il 10 giugno, la divisione risulta dislocata in Piemonte, in Val Varaita come riserva d'armata. Il 20 giugno la viene trasferita nella zona del Colle della Maddalena fino all'armistizio con la Francia.

    1941 - A partire dal 15 gennaio, inizia il movimento di trasferimento verso la Calabria, dove viene schierata in difesa lungo la costiera calabra delle province di Cosenza, Catanzaro e Reggio. Il 10 ottobre viene organizzata quale grande unità* motorizzata tipo A.S.

    1942 - Alla fine del mese di luglio, viene trasferita in Grecia, ad Atene. Nel mese di settembre il comando divisione e diversi reparti vengono trasferiti in Africa Settentrionale lungo il confine egiziano, alle dipendenze del XXI Corpo d'Armata, e nel mese di ottobre assume la difesa delle posizioni di Bardia, Sollum e Halfaya.
    Dall'11 novembre la subisce i duri attacchi da parte delle unità* inglesi.

    1943 - Rivelatasi impossibile ogni resistenza in territorio libico, il movimento prosegue verso la Tunisia ed il 4 febbraio sono raggiunte le posizioni del Mareth. Il 6 marzo la partecipa ad un'azione offensiva su tutto il fronte del Mareth onde ritardare la ripresa offensiva dell'avversario. Passata l'iniziativa nelle mani del nemico questi con preponderanza di carri e fanteria si riversa sulle posizioni occupate dalla Pistoia. Il 25 marzo, essendosi delineata una manovra avvolgente sulla destra dello schieramento, in direzione di El Hamma, si da' inizio ad una manovra di ripiegamento che per fasi successive porta le unità* della divisione sulla linea Akarit-Chotts. Tra il 5 e il 7 aprile riprende l'offensiva nemica ed in seguito a profonde penetrazioni di carri nello schieramento di altra grande unità*, per evitare un eventuale aggiramento, deve nuovamente arretrare sino alla linea di Enfidaville, dove giunge il 13 con le unità* provate e decimate. Dopo alcuni giorni l'avversario porta un massiccio attacco ad ovest del nodo stradale di Takrouna; subita l'iniziativa nemica, reagisce con decisione appoggiata da precisi e tempestivi concentramenti di artiglieria e riprende alcune posizioni. Attaccata ancora nella stretta Dj Redane-Dj Zkida e successivamente aggirata da unità* nemiche provenienti da nord, dopo aver difese con estrema decisione le posizioni occupate, il 13 maggio la divisione Pistoia viene sopraffatta.

    Cessa ogni attività* e viene sciolta per eventi bellici il 13 maggio 1943.

    ****************
    Quando divenne motorizzata tipo africa settentrionale furono adottate le relative mostreggiature che consistevano nella mostrina ridotta sovrapposta a un rettangolo azzurro...

    Queste le mostrine della 16.a Divisione Motorizzata Pistoia

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    124

    Re: ricerca storica 35° brigata pistoia

    grazie per tutte le info ..ne sai una più del diavolo

    cmq parlando con i miei genitori mio nonno ,forse, ha fatto la guerra dell'africa del 36' ti risulta che la pistoia abbià combatuto li ?

    esiste una qualche medaglia della 35° brigata pistoia ?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: ricerca storica 35° brigata pistoia

    ... La 16.a divisione di Fossalta non partecipò organicamente con i suoi reparti alla campagna del 1935/36 in AOI ma inviò alcune aliquote di personale per completare i reparti mobilitati per detta esigenza. Pertanto può darsi che il nonno fu tra questi. Non hai altre sue foto/lettere/cartoline/ che ricordano quel periodo ?

    Per una migliore conoscenza del suo servizio militare dovresti chiedere all'archivio di stato della provincia di nascita il suo foglio matricolare, ne abbiamo parlato diffusamente qui:

    viewtopic.php?f=42&t=8185

    Per quanto riguarda le medaglie-ricordo del 35°, sicuramente sono state emesse... io ne ricordo una emessa per la Libia nel 1912... per le altre ti dovresti affidare a collezionisti del settore oppure seguire il "famoso sito d'aste" andando nell'apposita sezione.

    Aggiungo queste due cartoline emesse nel corso degli anni...

    Un caro saluto

    Furiere Maggiore :P :P :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    124

    Re: ricerca storica 35° brigata pistoia

    purtroppo non ho niente di mio nonno , figurati che la foto che ho psotato non ce lo io ma un mio parente , a breve richiedo il foglio matricolare .

    grazie

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    124

    Re: ricerca storica 35° brigata pistoia

    ho trovato un medaglieta della fanteria pistoia e anche la cartolina poi appena ho tempo li faccio due foto

    qualcuno ha foto della 35° brigata pistoia ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato