Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 152

Discussione: M33 Polizia Regia

  1. #31
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Polizia Regia

    Prima di tutto non vedo motivo di accalorarsi più di tanto e soprattutto scivolare sul personale.

    Stiamo facendo una interessante discussione su pezzi rari e molto poco documentati, si cerca di portare prove o solo indizi, e credo che ciò sia utile per tutti, in ultima analisi.

    Io ho già dato atto che gli esemplari postati hanno una tipologia di fregio diversa dal mio, ora dò atto a Inno, che ringrazio per i suoi interventi, che anche il suo fregio potrebbe rappresentare ancora un'altra tipologia, oltre lo scudo anche il fascio presenta delle differenze significative; così, a occhio, direi che il fregio di Inno però forse mostra anche qualche piccolo ritocco, cosa che negli altri, tutti, non si nota; magari non è così ma sappiamo che comunque giudicare i pezzi con le foto è sempre difficoltoso.

    Io spero, come già detto, che escano fuori ancora altri pezzi e anche se difficile, foto d'epoca.

    Io che ho in mano queto benedetto elmetto, continuo a ritenerlo molto molto credibile, al di là della palese difformità del fregio dagli altri esemplari.

    Come già detto tante volte, secondo me un elmetto si valuta nel suo insieme, nel suo apsetto generale, e non tanto focalizzando l'attenzione solo ed esclusivamente su un fregio (e qui sono molto d'accordo con Paolo Marzetti) o, che so, su un rivetto o un soggolo.

    Attendiamo sviluppi e consideriamo queste pagine come un interessanbte studio, non come occasione di scontri personali più o meno velati.

  2. #32
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: M33 Polizia Regia

    Sulla questione delle diverse tipologie dello stesso fregio a mascherina vorrei ricordare che questo non è stato l'unico caso, qualcuno ricorda la discussione sui '33 dei CC RR?
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  3. #33
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    177

    Re: M33 Polizia Regia

    Vedi Paolo, io ero convinto di averti risposto, ma probabilmente l'ho fatto con l'esempio sbagliato cioè il bersaglieri!
    Per le varianti degli altri fregi, sicuramente ci saranno dei tipi di fregio quanto meno bizzarri e sicuramente tu ne sei più a conoscenza di me.

    Il mio intervento era, ed è, mirato a capirci qualcosa e non certo per aizzarmi contro qualcuno sia chiaro, speravo di far cosa gradita a tutti gli intervenuti esponendo alcune differenze che ho notato e principalmente a piesse che lo possiede, ma se è meglio fare una faccina la prossima volta la faccio e aggiungo complimenti!

    Io seguo i forum per imparare e sto sempre con le orecchie(e sono grosse!) dritte per cercare di capirci il più possibile, e se qualcosa non l'ho capita chiedo senza farmi troppi problemi! Ecco oggi ho imparato che ci sono differenze notevoli e differenze sostanziali.

    @ Paolo:
    Non ho scritto che tu hai detto che l'elmo non è buono, ho scritto solo che nonostante le differenze non è detto che non sia buono.

  4. #34
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 Polizia Regia

    Va' bene Inno, non c'è alcun problema se ci si spiega.
    Da quanto apprendo, al di fuori del forum,pare ci siano delle novita'.
    Io, per curiosita', e per imparare ovviamente,le attendo con interesse.
    Staremo a vedere se sono novita' sostanziali o altro. PaoloM

  5. #35
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Re: M33 Polizia Regia

    faccio una serie di domande che magari sono già* state poste, ma non credo faccia male ricordarle e spero aiutino tutti noi che ci interessiamo di questo mondo elmettifero.
    le mascherine per la realizzazione dei fregi come venivano prodotte?
    esisteva una stamperia ufficiale?
    veniva data in appalto a delle ditte esterne?
    i regolamenti dell'epoca riportano questi dati?
    se si, dicono che doveva essere un unico produttore a realizzarle o veniva data un'indicazione di massima, magari un disegno stampato, e poi ognuno si arrangiava? (sarebbe tipicamente italiano!)
    forse riuscendo a stabilire ciò si potrebbe comprendere le differenze di fregio non solo in questo elmetto ma anche quelle riscontrate in tutti gli altri, anche se questo lascerebbe campo aperto ai noti realizzatori moderni.
    credo che Paolo si ricorderà* bene 25 anni fa quando trovare un 33 col fregio era una sorpresa, oggi è esattamente vero il contrario.

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 Polizia Regia

    Giusta domanda Carlo!Io ora mi chiedo da dove vengono tutti questi elmetti con fregio a mascherina, visto che trent'anni fa', trovarne uno col fregio era un'impresa realmente difficile! La risposta non so darmela, pero' siccome in linea di massima nessuno di noi e' proprio un sprovveduto, mi vien da subdorare che gatta..puo' covarci! E non dico altro.
    Si in genere le mascherine erano previste per i fregi d'ordinanza, ma ad oggi si conosce solamente qualche mascherina d'epoca e parecchie postbelliche, che tuttavia hanno le stesse caratteristiche costruttive di quelle belliche. Per comodità* e per vedere com'erano fatte, rimando al buon volume di Bosi sull'M.33.
    I fregi sulle mascherine d'ordinanza erano sempre quelli, su disegno del reparto, approvato e depositato presso il Ministero e successivamente depositato negli arsenali. (Eccezioni: Bersaglieri,R. Marina e R. Aeronautica)
    Per certi fregi, come quello in questione, si puo' avere a che fare con tecniche 'miste' di applicazione, ovvero la classica mascherina metallica, ed il ritocco su qualche particolare, specie se il fregio prevedeva l'utilizzo di piu' colori. Salvo che per gli elmetti da parata, in genere di cuoio bollito,in alluminio o in cartone pressato, la tecnica del 'fregio alla carrozziere' (mascherine di carta), non era mai utilizzato sugli elmetti d'acciaio che generalmente venivano completati in arsenale con tecniche di serie. Trovare elmetti d'acciaio con fregi realizzati con mascherine di carta, specie risalenti al periodo regio, credo sia oltremodo raro (intendi bene, sto parlando di originali d'epoca, non di tarocchi!).
    Non so se ti ho risposto adeguatamente. PaoloM

  7. #37
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    51

    Re: M33 Polizia Regia

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Vi posto le immagini di un elmetto di ottimo aspetto; il fregio è quello della Polizia Regia, col fascio cancellato e sostituito dal "nodo Savoia"; post 25 luglio e/o riutilizzo al Sud, dopo l'8 settembre?

    A me l'elmetto fa una ottima impressione e il fregio, esaminato con attenzione e lente di ingrandimento, non mi fa suonare alcun campanello d'allarme, ma sinceramente di questi elmetti ne ho visti pochi e forse è la prima volta che ne osservo uno a fondo.

    Aspetto opinioni.

    Ciao Piero,

    il 33 della polizia che hai postato è un elmo assolutamente originale, già* la visione delle sole foto permetterebbe di asserire con assoluta sicurezza l'originalità* dello stesso, ho poi avuto anche la possibilità* di visionarlo live e pur senza lenti da gioielliere o microscopi elettronici a scansione (per fortuna la vista e l'esperienza mi assistono ancora) è bastata un'occhiata superficiale per confermare quanto pensavo.
    Devo ammettere che mi sono girate un po' le @@ quando ho saputo che l'elmo era stato venduto perchè, a quanto pare, c'è stato un misunderstanding con il venditore al quale avevo detto di tenermelo perchè lo avrei preso io....
    Anzi se decidi di cederlo ricordati di me.....

    Tornando all'elmo, oltre alla bontà* del fregio che è palese (almeno per chi i fregi dei 33 li conosce!!) non riesco ad individuare i molteplici ritocchi a cui qualcuno alludeva. L'unico elemento chiaramente aggiunto manualmente, ed estraneo alla mascherina originale, è il nodo savoia dipinto nella zona dove era presente il fascio, asportato mediante abrasione della vernice, e i cui segni sono ancora visibili.

    Per quanto riguarda la tipologia dei fregi a mascherina, sia della polizia che dei vari corpi/armi del REI, non ho (e credo nessuno li abbia) elementi sufficienti per poter risalire a come le cose fossero state organizzate effettivamente in quegli anni.
    Nella mia collezione ho fregi che sono assolutamente conformi alla tipologia indicata nei regolamenti ed altri che, invece, se ne discostano parzialmente o totalmente e questo sia per armi/specialità* "comuni" (fanteria, artiglieria, genio) sia per le altre. Si potrebbe pertanto pensare che ad una fase iniziale nel corso della quale le mascherine conformi ai fregi indicati nei regolamenti siano state consegnate da un ufficio/distretto/comando centrale, sia seguito un periodo nel quale ogni unità* periferica si sia aggiustata come credeva o, meglio, come poteva nella realizzazione delle mascherine pur seguendo, a grosse linee, quella che doveva essere la tipologia del fregio come da ordinamento.

    Quindi, a mio modesto avviso, non è plausibile un assioma del tipo - fregio non conforme fregio non originale -, se sussistono contemporaneamente caratteristiche che permettano di determinare l'originalità* del fregio stesso (e queste sono presenti, chiare e, azzarderei, non opinabili nel caso del tuo elmo!) così come ritengo assurdo utilizzare come metro di paragone il disegno tratto da una tavola di un libro, che raffigura un fregio a mascherina a quanto risulta inesistente.

    Giusto per complicarvi la vita, appena avrò tempo per fotografarlo, posterò le foto del fregio del mio 33 polizia, che è diverso da quelli postati in questo thread e che ritengo anche il più bello, non perchè sia il mio come sicuramente qualcuno potrebbe pensare, ma perchè ha una grafica più fine, meno grossolana se paragonato a quelli postati. Questo invece è opinabile...... :P

  8. #38
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 Polizia Regia

    Citazione Originariamente Scritto da mr_helmet
    Giusto per complicarvi la vita, appena avrò tempo per fotografarlo, posterò le foto del fregio del mio 33 polizia, che è diverso da quelli postati in questo thread e che ritengo anche il più bello, non perchè sia il mio come sicuramente qualcuno potrebbe pensare, ma perchè ha una grafica più fine, meno grossolana se paragonato a quelli postati. Questo invece è opinabile...... :P
    Siamo qui per allargare i nostri orizzonti. Direi mai per complicarceli, quindi ogni foto nuova e' benvenuta. Infatti a titolo di esempio, anche se non pertinente con l'elmetto di Piero, in attesa delle tue foto Mr-Helmet, mi permetto di postare una foto di un M.33 g.v. della Polizia con decal tratto dal web. A me non ispira molto, per vari motivi, che se richiesti,faro' presenti, tuttavia da numerosissime foto d'epoca, tra l'altro presenti anche sul notevole testo di Quilichini,si vede che esistevano anche elmetti g,verdi della Regia Polizia con fregio nero (decal?mascherina?tampone?).[attachment=0:cksbc8lo]m33 Poliz gv.jpg[/attachment:cksbc8lo]
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #39
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    51

    Re: M33 Polizia Regia

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Siamo qui per allargare i nostri orizzonti. Direi mai per complicarceli, quindi ogni foto nuova
    e' benvenuta.Infatti a titolo di esempio, anche se non pertinente con l'elmetto di Piero, in attesa delle tue foto Mr-Helmet, mi permetto di postare una foto di un M.33 g.v. della Polizia con decal tratto dal web. A me non ispira molto, per vari motivi, che se richiesti,faro' presenti, tuttavia da numerosissime foto d'epoca, tra l'altro presenti anche sul notevole testo di Quilichini,si vede che esistevano anche elmetti g,verdi della Regia Polizia con fregio nero (decal?mascherina?tampone?).
    PaoloM
    Il Corpo degli Agenti di Pubblica Sicurezza prese parte con le altre forze armate alle operazioni belliche della Seconda guerra mondiale, [infatti alla Bandiera della Polizia sono state conferite due medaglie di bronzo al valor militare per l'attività* svolta dal Battaglione Motociclisti di Polizia (Montenegro, 1941-1942) e dal Battaglione mobilitato "Fiume" (Croazia, giugno 1943-11 settembre 1943)], pertanto è plausibile che i reparti "combattenti" siano stati muniti di elmo g.v. con fregio a mascherina nero meno appariscente, alla stregua di quanto avvenuto per elmo e fregio dei RR.CC.
    Conoscevo già* l'esistenza di tale elmo e mi è capitato di vederne solo uno in tutti questi anni e purtroppo è rimasto dove era.......

    L'elmo postato con fregio nero a decal anche a me non ispira per niente......

  10. #40
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Polizia Regia

    Accidenti, quanti sviluppi in questo topic!!

    Addirittura una decal....

    Intanto un benvenuto a Mr. Helmet; magari vedi se scrivi due righe di presentazione, sei ben noto a molti di noi, ma c'è chi ancora non ti conosce!!

    Comunque grazie per le informazioni e spero quanto prima di vedere le foto del tuo pezzo e soprattutto spero che la tua presenza non si limiti a questo topic, ma tu voglia essere presente il più spesso possibile anche su queste pagine; sarai sempre il benvenuto, naturalmente, come tutti

    Per quanto riguarda l'argomento del topic, certo che le tue affermazioni, oltre alla foto di Marpo con la decal, allargano ancora lo scenario e se possibile complicano la vita, però rendono l'argomento sempre più interessante.

    Auspico la partecipazione di chi so "che sa" ed ha qualcosa da proporre, via non siate pigri, qui ogni contributo è utile.

Pagina 4 di 16 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •