Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 152

Discussione: M33 Polizia Regia

  1. #51
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Re: M33 Polizia Regia

    Ragazzi per favore cercate di moderarvi, sta venendo fuori un topic sensazionale e da cui tutti abbiamo qualcosa da imparare, non rovinatelo con sterili diatribe, per cortesia!

  2. #52
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Polizia Regia

    Ragazzi, non si può manco uscire due ore per andare al supermercato con la moglie?

    E che mi volete far divorziare un'altra volta?

    Avevo già* fermato in tempo il buon Raffaello che mi appare Flashider a risoffiare sul fuoco....

    Dai, scherzi a parte, grazie anche a Flashider per i suoi interventi; vediamo però di continuare sulla strada intrapresa, a parte questi accenni di polemica il topic ritengo sia veramente interessante, e non solo per i due o tre protagonisti iniziali coinvolti, che saremmo poi in conclusione io, Raffaello e Stefano-Flashider, ma anche e soprattutto per gli altri intervenuti e per coloro che leggono e sperano di imparare qualcosa di più.
    Postate tutte le foto che riuscite a trovare, i M16 di Mr.Helmet, l'elmetto ancora negli USA e via dicendo.

    Una domanda, forse ho perso qualche passaggio: Stefano, quale intendi per "originalissimo venduto su Ebay" ?

  3. #53
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    66

    Re: M33 Polizia Regia

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Ragazzi, non si può manco uscire due ore per andare al supermercato con la moglie?

    E che mi volete far divorziare un'altra volta?

    Avevo già* fermato in tempo il buon Raffaello che mi appare Flashider a risoffiare sul fuoco....

    Dai, scherzi a parte, grazie anche a Flashider per i suoi interventi; vediamo però di continuare sulla strada intrapresa, a parte questi accenni di polemica il topic ritengo sia veramente interessante, e non solo per i due o tre protagonisti iniziali coinvolti, che saremmo poi in conclusione io, Raffaello e Stefano-Flashider, ma anche e soprattutto per gli altri intervenuti e per coloro che leggono e sperano di imparare qualcosa di più.
    Postate tutte le foto che riuscite a trovare, i M16 di Mr.Helmet, l'elmetto ancora negli USA e via dicendo.

    Una domanda, forse ho perso qualche passaggio: Stefano, quale intendi per "originalissimo venduto su Ebay" ?
    Quello che ha postato Marpo per confronto...
    Ma vedo che anche quell'elmetto ha delle belle differenze....Inno docet!

  4. #54
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: M33 Polizia Regia

    Ciao a tutti,

    se vi può interessare il libretto di Bossi-Nogueria, del 1975, parla di fregi per la regia polizia anche in decalcomania...

    saluti

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  5. #55
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: M33 Polizia Regia

    Citazione Originariamente Scritto da flashider
    Quando affermi di aver ceduto 3 elmetti a Mr.Helmet....Cosa intendi trasmettere al pubblico?
    Onnipotenza?Conoscenza?Grandezza?Capacità*?
    Fammi capire. .

    Ciao cumpà*!!
    Salve Stefano,

    il mondo è bello perché è vario in quanto ognuno esprime le proprie idee.
    Senza la libertà* di opinione le discussioni diventano un belato di pecoroni sono i toni accesi le ipotesi a sfavore che mettono "il sale" nella minestra del collezionismo italiano.
    Mr. helmet è intervenuto nella discussione ed io posso dire che di elmi Regia Polizia ne ha diversi ricordandogli solo per dovere di cronaca che erano miei e se ha voglia di contribuire materialmente puo' iniziare postando le foto di questi; purtroppo in collezione non ne ho conservati (non colleziono elmi Adrian) ma avendone ceduto uno ad un amico spero in questi giorni di poterlo fotografare, personalmente credo che una qualsiasi discussione seria deve avere dei riferimenti bibliografici ed io non ho fatto altro che trovarli se questi ultimi poi avvalorano la mia tesi beh questa non è colpa mia essendo i libri in questo caso strumenti di studio, nulla di personale qui si discute l'elmo...
    con amicizia
    Raffaello

    P.S. allego due foto di poliziotti della Regia notare il cambio di insegne fascetti/stellette
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  6. #56
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    66

    Re: M33 Polizia Regia

    Citazione Originariamente Scritto da Quex

    personalmente credo che una qualsiasi discussione seria deve avere dei riferimenti bibliografici ed io non ho fatto altro che trovarli se questi ultimi poi avvalorano la mia tesi beh questa non è colpa mia essendo i libri in questo caso strumenti di studio, nulla di personale qui si discute l'elmo...
    con amicizia
    Raffaello
    Lello,
    Sei tu che avvalori la tesi di quel libro...Non il libro che avvalora la tua tesi.
    Se non ci fosse stato quel libro come potresti affermare ciò che hai detto?
    Poi il fregio disegnato su quelle pagine non mi sembra pertinente con nessuna delle tipologie mostrate sino ad ora in questo thread.

    Di elmetti con la mascherina originale "munita" del nodo Savoia non ne ho mai visto, sinceramente non credo sia facile reperirne uno.

    Perché non ti sembra plausibile una sostituzione Hand-made del fascio con un nodo fatto a mano sull'elmetto di Piesse?
    Nella miriade di materiale defascistizzato perchè secondo te non può esserci un riutilizzo nel regno del sud di questi elmetti?

  7. #57
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 Polizia Regia

    Grazie a Furiere M.Ftr per aver raccolto la notizia delle decals R. Polizia dal Bossi Nogueira.
    A me era sfuggito. Grazie anche a Lello Quex e a Stefano Flashider, per aver abbassato i toni della disquisizione!Io credo che, a parte le varie opinioni personali, presto scopriremo che i fregi della R. Polizia potevano essere piu' d'uno,dando quindi ragione a tutti !
    Non lo dico tanto per buonismo, quanto perché io sto imparando una massa di cose da questo thread a cui tutti stanno dando un fattivo contributo. PaoloM

  8. #58
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289

    Re: M33 Polizia Regia

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Giusta domanda Carlo!Io ora mi chiedo da dove vengono tutti questi elmetti con fregio a mascherina, visto che trent'anni fa', trovarne uno col fregio era un'impresa realmente difficile! La risposta non so darmela, pero' siccome in linea di massima nessuno di noi e' proprio un sprovveduto, mi vien da subdorare che gatta..puo' covarci! PaoloM
    Non entro nel merito della interessante discussione per manifesta incompetenza!

    Sulla domanda "retorica" di Paolo posso solo ricordarmi come a Militalia di molti anni fa' "apparve" un lotto piuttosto numeroso di mascherine per fregi da elmetto che sparì in un battibaleno.
    Magari era passato da lì un bravo verniciatore!

  9. #59
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 Polizia Regia

    Sicuramente caro Carlo le mascherine erano postbelliche. Che poi con qualche accorgimento si potevano modificare i calchi, questo sicuramente puo' essere avvenuto.Il solo problema e' il tipo di vernice. Quella d'epoca non la si puo' rifare ora a meno che uno non abbia un laboratorio chimico e non conosca i rapporti percentuali delle misture con i diluenti (non nitro) e con gli opacizzanti (idromembrolo presente solamente sull.M.33 d'epoca). A suo tempo, al tempo dell'università*', cercai di capirci qualcosa, coinvolgendo qualche mio professore di chimica inorganica, che mi prese quasi per matto , ma riuscimmo solamente a stabilire che la vernice d'epoca sugli M.33 aveva componenti sensibilmente differenti dalla tinta postbellica.Pero' mancando l'ipotesi (ovvero cio' che volevamo ottenere)riuscimmo ad ottenere una tesi (dati obbiettivi) che stabilivano solamente la differenza tra le due vernici (sia quella degli elmetti che quella dei fregi), senza considerare gli invecchiamenti, la temperatura di conservazione, le ossidazioni delle vernici dovute al tempo e alla luce, e qualche altro fattore che non sto qui ad elencarti perché non me lo ricordo neanche piu'. Ciao, PaoloM

  10. #60
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: M33 Polizia Regia

    Salve,

    vedo che non ci stiamo annoiando Stefano (Flashider) scrive:

    Perché non ti sembra plausibile una sostituzione Hand-made del fascio con un nodo fatto a mano sull'elmetto di Piesse?
    Nella miriade di materiale defascistizzato perchè secondo te non può esserci un riutilizzo nel regno del sud di questi elmetti?
    l
    l

    la tua osservazione potrebbe essere giusta se ci trovassimo di fronte ad un disegno che riproduce gli originali conosciuti e riprodotti durante il fascismo (testa dell'aquila divisa in tre segmenti ) nelle foto che segue potrai notare che questo particolare si ripete su tutti i disegni tranne nel tuo, che riproduce una mascherina totalmente diversa nel taglio/forma dell' aquila.
    un saluto
    Raffaello
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Pagina 6 di 16 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •