Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 152

Discussione: M33 Polizia Regia

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    M33 Polizia Regia

    Vi posto le immagini di un elmetto di ottimo aspetto; il fregio è quello della Polizia Regia, col fascio cancellato e sostituito dal "nodo Savoia"; post 25 luglio e/o riutilizzo al Sud, dopo l'8 settembre?

    A me l'elmetto fa una ottima impressione e il fregio, esaminato con attenzione e lente di ingrandimento, non mi fa suonare alcun campanello d'allarme, ma sinceramente di questi elmetti ne ho visti pochi e forse è la prima volta che ne osservo uno a fondo.

    Aspetto opinioni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: M33 Polizia Regia

    pure per me è praticamente la prima volta che ne vedo uno del genre "così da vicino".
    Secondo me è tutto bello e coerente.Notevole anche l'interno

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: M33 Polizia Regia

    Salve Piero,

    questo elmo era presente sul banco di un venditore a Militalia e sono stato subito attirato da quest'ultimo essendo la tipologia di questo fregio molto rara e ricercata ed ho avuto il piacere di osservarlo con attenzione erano le 10 del mattino appena entrato come "spettatore pagante" ma vediamo la storia di questa fregio /mascherina:
    il 25 Luglio 1943 con provvedimento del RE il primo ministro Benito Mussolini venne destituito ed il governo affidato al Generale Badoglio; tutti gli organi amministrativi e politici riferibili al PNF erano "congelati" (si pensi al ruolo di Polizia della MVSN) ricadeva sull'amministrazione di P.S. ed alla sua forza di Polizia competenze esautorate in parte per un ventennio dal regime e si imponeva pertanto un urgente riassetto istituzionale ( l'organico di Polizia era di 28.400 uomini nel 1941)
    IL Regio decreto del 31 Luglio 1943 n.687 (noto come decreto Badoglio) sanciva l'appartenenza e la fedeltà* del corpo di P.S. alle Forze armate dello stato in un momento di grave difficoltà* per la monarchia italiana ogni riferimento al passato regime doveva essere abolito ( fascetti da bavero sulle giacche fascio littorio dai fregi a mascherina degli elmi) in questo clima di guerra civile nasce questo fregio che sostituisce il fascio littorio con il nodo Savoja, ma chiudiamo questa parentesi storica e parliamo del fregio in foto, senza mezzi termini la mia opinione nutro fortissimi dubbi che il fregio sia genuino per i seguenti motivi osservandolo con una lente da gioielliere (10X) il fregio appare ritoccato in piu' punti inoltre la tipologia della mascherina non appartiene al primo tipo di fregio (con fascio) tale da giustificare questi ritocchi (vedi confronto) come un riutilizzo (vedi foto libro di G. Quilichini Storia della Polizia 2 vol.) inoltre in una tavola del libro (Storia ed uniformi della Polizia Italiana autore A. Laurito) la tipologia di fregio è totalmente diversa.
    Mi dispiace avere opinioni diverse dal venditore ( moderatore di un altro forum colgo l'occasione per ringraziarlo del suo invito allo studio di questo fregio) aihmè ci sono troppi elementi che non mi convincono su questo fregio a mascherina
    "ritoccato a mano"...
    un saluto
    Raffaello
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: M33 Polizia Regia

    tavola del Libro di A. Laurito
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: M33 Polizia Regia

    Fammi capire che non ne vengo fuori....tu dici che questo tipo di fregio non dovrebbe essere a mascherina,giusto?Quello di Piesse invece lo è,esatto?
    Comparando i due fregi si notano delle differenze evidenti effettivamente,soprattutto dal becco in su.
    Quello che tu affermi sono certezze assodate?
    Faccio queste richieste per capire meglio,in quanto questo elmetto mi piace proprio un sacco.
    Grazie delle sicure risposte che arriveranno.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: M33 Polizia Regia

    Nella tavola che hai postato si nota anche un collo differente rispetto a quello di piesse,che è pieno mentre nella tavola risulta diviso,mentre il becco si avvicina molto a quello di Piero.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: M33 Polizia Regia

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Fammi capire che non ne vengo fuori....tu dici che questo tipo di fregio non dovrebbe essere a mascherina,giusto?Quello di Piesse invece lo è,esatto?
    Comparando i due fregi si notano delle differenze evidenti effettivamente,soprattutto dal becco in su.
    Quello che tu affermi sono certezze assodate?
    Faccio queste richieste per capire meglio,in quanto questo elmetto mi piace proprio un sacco.
    Grazie delle sicure risposte che arriveranno.
    Salve Giancarlo,

    il fregio deve essere a mascherina quello di Piero è una mascherina ritoccata
    a mano.
    un saluto
    Raffaello
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: M33 Polizia Regia

    confronto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: M33 Polizia Regia

    Ah bene,ho capiti fischi per fiaschi.....
    Ora non ho capito però un'altra cosa:quello di Piero è una mascherina ritoccata
    Intendi dire che è stato fatto con una mascherina posticcia o che il fregio è stato ritoccato post?
    Chiedo scusa,ma vorrei veramente capire.Inoltre penso sempre che i dubbi di uno possano essere i dubbi di molti....
    Grazie ancora.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: M33 Polizia Regia

    Citazione Originariamente Scritto da MULON
    Ah bene,ho capiti fischi per fiaschi.....
    Ora non ho capito però un'altra cosa:quello di Piero è una mascherina ritoccata
    Intendi dire che è stato fatto con una mascherina posticcia o che il fregio è stato ritoccato post?
    Chiedo scusa,ma vorrei veramente capire.Inoltre penso sempre che i dubbi di uno possano essere i dubbi di molti....
    Grazie ancora.

    mia personale opinione il fregio dell'elmo di Piero è una replica
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Pagina 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •