Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Postazione MG

  1. #1
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Postazione MG

    Abbiamo "bucato" Militalia ma qualche spazzolata l'abbiamo fatta! Ecco cosa è saltato fuori in un metro quadrato di terra: decine di bossoli di MG. Nostro cugino c'era già* stato la scorsa estate, ne aveva tolti fino a riempire lo zainetto ma poi si era stancato. Ci siamo tornati noi e abbiamo finito l'opera. Sinceramente speravamo di trovare anche qualcosa d'altro ma.... niente.
    Purtroppo sono molto deteriorati e solo alcuni hanno ancora parte del loro rivestimento originario. (quelli al di sopra del foglio di carta)
    Ora ci tocca pulirli ma è un lavoro immane.
    Avete suggerimenti?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Postazione MG

    Dipende da quanto ci tieni ma viste le condizioni presumo che tu li voglia come ricordo di ciò che furono. Mettili a mollo in acqua calda per togliere la terra, poi io gli darei una passata di acido cloridrico per rimuovere il grosso e poi dopo una sciacquata ed asciugata una bella lubrificata.
    Però io sono un barbaro sappilo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Postazione MG

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Dipende da quanto ci tieni ma viste le condizioni presumo che tu li voglia come ricordo di ciò che furono. Mettili a mollo in acqua calda per togliere la terra, poi io gli darei una passata di acido cloridrico per rimuovere il grosso e poi dopo una sciacquata ed asciugata una bella lubrificata.
    Però io sono un barbaro sappilo.
    Addirittura un barbaro!
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Postazione MG

    Ne ho trovati anch'io in queste condizioni. Quelli sopra dovresti riuscire a pulirli abbastanza bene con i soliti metodi. Mentre quelli sotto più deteriorati hanno perso il mantello originario e se li pulisci rimarranno marroni e privi di lucentezza. Se li vuoi pulire ugualmente puoi provare con l'aceto o con il remox. Io ti consiglio di pulire prima quelli sopra e poi in base a come vengono decidere se pulire anche gli altri o lasciarli perdere.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Postazione MG

    Vedi, Fabio 90 è già* meno barbaro di me o per lo meno più delicato
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  6. #6
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Postazione MG

    Grazie Fabio!!!

    "Vedi, Fabio 90 è già* meno barbaro di me o per lo meno più delicato"
    Ciao
    Luca
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,296

    Re: Postazione MG

    purtroppo se sono in ferro c'e poco da fare, una lavata in acqua calda come ti hanno suggerito, una bella psazzolata, e una abbondante innaffiata in olio per arrestare la ruggine e stop
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    876

    Re: Postazione MG

    Anche i bossoli hanno il loro fascino,azzarderei per la pulizia una mezzora in aceto,spazzolata quanto basta e una lucidata con olio lubrificante e/o petrolio,complimenti come al solito!una domanda maglie del nastro?corrose fino alla fine?

  9. #9
    Collaboratore L'avatar di EnzoLuca
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Agrate Brianza MB
    Messaggi
    3,178

    Re: Postazione MG

    Citazione Originariamente Scritto da lukino
    Anche i bossoli hanno il loro fascino,azzarderei per la pulizia una mezzora in aceto,spazzolata quanto basta e una lucidata con olio lubrificante e/o petrolio,complimenti come al solito!una domanda maglie del nastro?corrose fino alla fine?
    Niente nastri purtroppo. Viste le condizioni dei bossoli penso che i nastri....... abbiano fatto una brutta fine.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato