Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: L'eqipaggiamento M56 MLCE

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Rispolvero questa vecchia... ma interesante discussione per chiedere agli esperti alcune informazioni circa gli zaini impiegati dai soldati USA nel corso del conflitto del Vietnam. Ol tre al "classico" Butt pack nelle due versioni, le altre soluzioni con telai vari in alluminio vennero realmente impiegate? Anche lo zaino ARVN, inizialmente destinato all'esercito Vietnamita, venne impiegato dall'esercito USA, in quale misura?
    Per quanto affidabile possa essere un film, peerò in "PLATOON" i soldati della 25^ Inf.Div indossano proprio lo zaino vietnamita...
    Qualcuno può erudirmi sulla materia?
    Rinngrazio anticipatamente
    Dimonios

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    161
    ciao!
    Da quel che so lo zaino ARVN non era un equipaggiamento regolamentare delle esercito americano e veniva acquistato privatamente dal
    soldato o comunque veniva procurato dai membri dell'esercito Vietnamita.
    Per quanto riguarda gli zaini "standard" dell'esercito,oltre a come hai detto tu (i due modelli di buttpack m56 e m61),c'erano due tipi di zaino:
    -Lightweight Rucksack
    -Tropical Rucksack (distribuito solo dopo la fine del 1971)
    nella foto:a sx Tropical Rucksack e a dx Lightweight Rucksack
    IMG_1295.jpg
    IMG_3.jpg
    IMG_1.jpg
    "Mancò la fortuna non il valore"
    "Il soldato tedesco ha stupito il mondo,il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco"E.Rommel

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    161
    Il telaio del Lightweight era particolarmente apprezzato e usato dai soldati per il trasporto della radio,machete,borracce supplementari
    agganciate per mezzo di moschettoni,smoke grenade,casse di munizioni,pocho...insomma di tutto....era solito appendere un calzino per il trasporto
    delle scatolette delle razioni C e lattine di birra e Cola
    942598_10209423922505109_8338936490186070930_n.jpg9e9b9e216f180b5bbf41474267fd6802 (1).jpgpost-2305-1247866927.jpg
    "Mancò la fortuna non il valore"
    "Il soldato tedesco ha stupito il mondo,il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco"E.Rommel

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Grazie emanuele.demanicor,
    dettagliata e ben illustrata spiegazione, adesso ho le idee più chiare!.

    dimonios

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Vorrei aggiungere un ultima piccola richiesta ad emanuele, a tuo parere il fatto che nel film Platoon abbiano optato per lo zaino Avnr nella dotazione dei soldati della 25^ Inf. Div. è stato dettato da documentazioni storiche ben precise o dalla casualità? Voglio dire, conoscendo la rigorosità del regista è probabile che sia stato accertato che la 25 fosse uno di quei reparti dotati di quel modello di zaino? Hai qualche riscontro storico in questo senso? Cosa ne pensi?
    Grazie
    Dimonios

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    161
    Non ho mai trovato una documentazione certa circa l'utilizzo dello zaino ARVN nella 25th id tuttavia dal mio archivio fotografico
    ho notato che l'80% delle foto della 25th,i membri portano lo zaino ARVN...
    "Mancò la fortuna non il valore"
    "Il soldato tedesco ha stupito il mondo,il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco"E.Rommel

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    161
    12039534_10205987355863312_7822668444906815683_n (1).jpg12066068_10206011557586295_2959666198994704044_n (1).jpg
    entrambe le foto ritraggono membri della 25th,in una hanno il tropical rucksack,nell'altra il lightweight...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Mancò la fortuna non il valore"
    "Il soldato tedesco ha stupito il mondo,il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco"E.Rommel

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Citazione Originariamente Scritto da emanuele.de manincor Visualizza Messaggio
    Non ho mai trovato una documentazione certa circa l'utilizzo dello zaino ARVN nella 25th id tuttavia dal mio archivio fotografico
    ho notato che l'80% delle foto della 25th,i membri portano lo zaino ARVN...
    errore di invio... ripeto... scusate

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Citazione Originariamente Scritto da emanuele.de manincor Visualizza Messaggio
    Non ho mai trovato una documentazione certa circa l'utilizzo dello zaino ARVN nella 25th id tuttavia dal mio archivio fotografico
    ho notato che l'80% delle foto della 25th,i membri portano lo zaino ARVN...
    Purtroppo leggo solo adesso la tua risposta e ti ringrazio ancora per la dettagliatezza delle tue risposte! Grazie emanuele, in base a quanto scrivi circa la 25^ evidentemente un riscontro storico del regista c'è stato eccome... belle foto! Lo zaino visibile nella seconda foto è quello con struttura in alluminio? ovvero il lightweight backsack? Vorrei chiederti a quale periodo potrebbe circoscriversi l'uso di questo modello di zaino, avrei la possibilità di acquistarne uno (prezzo mediamente elevato, anche rispetto agli zaini della ww2.... ma perchè? speculazione o reale rarità?) e se sarebbe coerente per una ambientazione di un fante della 25^ nel periodo 1965-67? Oppure avresti qualche rise000rva in merito?

    Ancora grazie anticipatamente
    Dimonios

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Rovereto (TN)
    Messaggi
    161
    Ciao!sicuramente il registra ha prestato attenzione dal punto di vista uniformologico.
    Si esatto,nella seconda foto è un lightweight....questo tipo di zaino in Italia è praticamente impossibile da trovare,
    io qui ne ho visti solo due sopra i 350€.
    Anche in America è un articolo abbastanza raro,difficilmente lo si trova a meno di 250-300$...
    Il lightweight è stato progettato nel 1962 in sostituzione al m1952,venne fatto testare a dei membri del 5th special forces
    in Alaska e nella zona del Canale di Panama.Nel 1965 era già in dotazione all'esercito quindi è perfetto per l'ambientazione che vuoi
    riprodurre.
    "Mancò la fortuna non il valore"
    "Il soldato tedesco ha stupito il mondo,il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco"E.Rommel

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato