Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Borraccia US in plastica

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Borraccia US in plastica

    Forse non è la stanza adatta perchè in realtà* non si tratta di un falso nè di una riproduzione, ma di un oggetto di commercio liberamente ispirato a un raro pezzo da collezione. Trattasi di orripilante borraccia francese in politene copia della rara ethocel americana del periodo 1942-1943. Come ho fatto a comprare un simile bidone che già* conoscevo, io che sono un grosso esperto di borracce USA? Semplice: unica foto piccola, sfocata e buia più qualche offerente boccalone ma sopratutto la voglia che fosse un pezzo del primo lottio sperimentale di ethocel che non ha marcature di sorta. Già* un paio di anni fa avevo visto su un sito francese una borraccia simile ben fotografata: colore bianco latte, tappo rosso scuro e guarnizione del tappo in gomma rossa All'indagine si rivelò una copia commerciale in polietilene per campeggiatori e simili. Purtroppo il mio bidone non era bianco ma biondo (ci avtranno messo il tè) e il tappo sembrava nero. Naturalmente l'avessi avuta in mano non ci sarei cascato non foss'altro perchè l'ethocel è rigido e il politene si schiaccia con le dita (vedi foto).
    Ci ho lasciato 67 euro più trasporto ma nella disgrazia mi sono trovato proprietario anche di una bella custodia del 1943 in OD7 (cosa abbastanza rara) e di un quarto inox del 1942 (anch'esso unusuale).
    Nelle foto l'ethocel è a destra.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Borraccia US in plastica

    A parte i marchi mancanti ricorda in tutto e per tutto la rara borraccia in ethocel. Impressionante.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Borraccia US in plastica

    Dai, almeno risollevi il morale di utenti meno esperti di tè che avranno preso ben altre fregature.
    E poi adesso sei l'orgoglioso proprietario di una copia francese della rara borraccia, non tutti l'hanno
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    124

    Re: Borraccia US in plastica

    Si nota che la giuntura in mezzo alla boraccia è più grezza dell'originale ...
    Comunque può capitare a tutti sopratutto quando si è costretti a comprare in rete senza prima poter vedere con i propri occhi il materiale in questione . Considerarlo un piccolo sacrificio alla tua passione

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: Borraccia US in plastica

    Infatti non ne faccio una tragedia altrimenti avrei potuto renderlo al venditore come non conforme alla descrizione (rara borraccia WWII,,,,). Ho preferito tenerla a memento del fatto che spesso gli esperti i falsi se li cercano per l'eccitazione di aver trovato qualcosa di veramente raro. E poi il venditore mi è apparso in buona fede, solo un pò impreparato.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: Borraccia US in plastica

    A proposito, questa era la foto ingrandita dell'inserzione. Notare l'aletta unica per la catenella come il modello sperimentale mentre la ethocel di serie ha due alette in plastica con un pernetto in ferro su cui è attaccata la catenella.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: Borraccia US in plastica

    Beh, dai, la cover in OD#7 mi piace un sacco! la fabbrica c'è?
    Pvt Guy P Rossi

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: Borraccia US in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
    Beh, dai, la cover in OD#7 mi piace un sacco! la fabbrica c'è?
    Si, JEFF QMD che per esteso è il Jefferson Quarter Master Depot. Fabbrica goverrnativa e non privata. E' meritevole perchè testimonia la transizione avvenuta nel 1943 nel colore: corpo OD7 e porta attacco al cinturone e bordino in OD3.

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: Borraccia US in plastica

    Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Citazione Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
    Beh, dai, la cover in OD#7 mi piace un sacco! la fabbrica c'è?
    Si, JEFF QMD che per esteso è il Jefferson Quarter Master Depot. Fabbrica goverrnativa e non privata. E' meritevole perchè testimonia la transizione avvenuta nel 1943 nel colore: corpo OD7 e porta attacco al cinturone e bordino in OD3.
    Beh, bello! La fabbrica in questione dove aveva sede?
    Pvt Guy P Rossi

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    liguria
    Messaggi
    1,101

    Re: Borraccia US in plastica

    [quote=Pfc._Guy_P._Rossi]
    Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Citazione Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":1vxy1q1l
    Beh, dai, la cover in OD#7 mi piace un sacco! la fabbrica c'è?
    Si, JEFF QMD che per esteso è il Jefferson Quarter Master Depot. Fabbrica goverrnativa e non privata. E' meritevole perchè testimonia la transizione avvenuta nel 1943 nel colore: corpo OD7 e porta attacco al cinturone e bordino in OD3.
    Beh, bello! La fabbrica in questione dove aveva sede?[/quote:1vxy1q1l]
    Non indovini? A Jeffersonville.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato