Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Cassetta per Munizioni....?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54

    Cassetta per Munizioni....?

    Posto alcune foto di una cassetta di munizioni che uso come deposito cianfrusaglie...

    Ho fatto alcune foto anche al timbro che riporta sul coperchio.....mi sembra una lingua slava e diciamo l'ho associata alla grande guerra come periodo....ma ripeto mi risulta sconosciuta.

    Saluti Arconovaldo B.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Cassetta per Munizioni....?

    Prima cosa è una bella cassetta che ha anche un contenuto interessante, seconda assomiglia si ad una cassetta da munizioni ma non credo lo sia. Il dubbio mi viene perchè sul coperchio è presente quella fresatura ovale che per le munizioni non avrebbe senso.
    Io credo che servisse per contenere qualche strumento e la fresatura per fermarlo in modo che non si potesse muovere. Anche l'interno del coperchio è ben pareggiato e lucido e in quelle che ho io queste raffinatezze mancano perchè non necessarie
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Cassetta per Munizioni....?

    Anche secondo me si tratta di una cassa che conteneva uno strumento, magari di puntamento per un cannone. Le casse per munizioni erano molto più grezze, robuste e avevano stampato all'esterno dei timbri che dicevano quale era il contenuto.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    223

    Re: Cassetta per Munizioni....?

    Salve!
    La tua cassetta dovrebbe essere una variante della patronenkaste 88 WW2 tedesca.
    La tipica cassetta per portare in linea i pacchetti di munizioni mauser x fucili. Variante perchè (se controlli le scritte chiaramente non in tedesco e la posizione del gancio) sono del modello simile requisito ai cecoslovacchi dopo l'annessione del loro paese (contenevano praticamente la stessa munizione perchè anche questi usavano il mauser). per farti un'idea potresti andare a questo link:
    http://wehrmachts.kisten.free.fr/patronenkast88_2.htm

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    54

    Re: Cassetta per Munizioni....?

    http://wehrmachts.kisten.free.fr/cart_792t.htm

    Grazie Ciccio l'ho trovata.....vedi Link....

    Ancora grazie mille.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato