Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 114

Discussione: Tirapugni, Noccoliere, Pugni di Ferro !

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Allora,

    Da quel che ne so' io gli unici tirapugni ad essere prodotti semi ufficialmente per scopi bellici erano i Graz austroungarici.
    I restanti, tipo i Patent o i Boxer(pesantissimi senza "artigli"), ma anche altre tipologie tipo quelle da voi postate, erano di produzione civile: sulla "distribuzione" di tali aggeggi ci sono varie voci, ma sembra che il piu' delle volte fossero comprati privatamente addirittura agli spacci militari (questo ne spiegherebbe la divisione in "tipologie").
    Vi posto la foto di un mio tirapugni che e' stato trovato presso trinceramenti italiani e che sicuramente e' stato prodotto artigianalmente.

    Cheers
    T

    Immagine:

    18,77 KB
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    234
    Ma cosa vuol dire per voi "prodotto artigianalmente"?
    Io credo che per realizzare un tirapugni di quel tipo
    sia necessaria una qualche attrezzatura metalmeccanica,
    se non una piccola fonderia no?
    A parte le punte, quello di Drapponero sembra uguale al mio,
    e questo comincia a implicare una produzione in serie...
    Ciao
    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfčre la graisse d’armes

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Artigianale significa che non e' una produzione grossa e di serie: basta un piccolo stampo e se ne producono magari una ventina.
    Prendo un tirapugni, lo metto nel gesso, ci faccio lo stampo, ci allungo gli artigli a piacimento ci faccio lo stampo nel'acciaio o dove va' fatto e ci produco i tirapugni: in fonderia, in officina, al campo.
    Il tirapugni che ho io e' molto grossolano: per me quello di flombardi e ancor di piu' quello di quex sono molto piu' ben fatti il che indica una produzione oculata, magari in fabbrica, e in grossa serie; il mio e' grezzissimo e se veddessi le imperfezioni che ha flomba mi daresti ragione.
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    62
    questo č il Graz austriaco di scavo..

    Immagine:

    25,19*KB
    Et Ultra!!!

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    62
    finalmente Mauro ha rimesso la sua bella foto degli occhialini...oggi completo il restauro poi vi posto la foto..
    Et Ultra!!!

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Ottimo Harlokk!!!!
    Gran pezzo!!!!!!!!
    Se lo vendi sai chi te lo compra all'istante!

    Cheers
    T
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    ciao a tutti!
    Quello postato da Harlokk in realtā* č una Mano sinistra arma di derivazione medioevale che andava infilata nelle dita della mano sinistra (da qui il nome [)]). Questa andava impugnata durante i corpo a corpo (o meglio, prima dei...) e serviva per menare fendenti con il fucile impugnato. Infatti i tirapugni della Steinbruck hanno tutti uno spessore nella parte concava. Altrimenti, tirando un pugno con questo attrezzo vi sareste spaccati, invariabilmente, le quattro dita non avendo queste ultime l'appoggio sul palmo che serve a distribuire il colpo...
    Provare per credere [] [] []

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    425
    Grande Mauro, hai proprio ragione: questa cosa non la sapevo, ma quella delle dita spaccate si........
    Cerco tutto cio' che riguarda la 24 SS-Div. "Karstjäger", il libro "Bandenkampf" originale di Bosgard-Schneider, tutto riguardante la Lotta alle Bande nell'OZAK e tutto su Sturmtruppen / Mazze Ferrate

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    62
    Queste due ultime cose non le sapevo,non c'č molta documentazione da consultare a proposito purtroppo ma qui c'č sempre qualcuno che la sa lunga!!!
    Drapponero ti ringrazio dei complimenti ma questo pezzo ha una storia particolare per me e l'ho recuperato tempo fa ad Asiago insieme ad altro materiale e a meno che non perda il lume della ragione non penso proprio di liberarmene mai.sorry
    Et Ultra!!!

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Mi inserisco sul discorso antischeggie, a mio parere chiamati cosė impropriamente, in quanto la lente metallica con fenditure a croce e montatura (chiamiamola cosė) in tessuto pesante tipo lana, non serviva nelle intenzioni a parare le scheggie,cosa assai risibile, ma ad evitare il riverbero della neve con la luce e permettere la visione perfetta sui ghiacciai anche in presenza di vento e tormenta, questo unito alla robustezza del metallo che a differenza del vetro e della celluloide, non si rompeva e non si appannava.
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato