Se vi fa piacere vi trascrivo il verbale dell'incontro del quartier geneale di hitler del 25 luglio 1943. Gli argomenti della riunione furono vari:Sicilia,situazione italiana e caduta di mussolini.
Alla riunione parteciparono Hitler, Keitel, Jodl, Warlimont, Zeitzler, Bhule, il colonello della luftwaffe
Christian, gli ammiragli Junge e Puttkamer, L'ambasciatore Hewell, Von ribbentrop e due stenografi.
Dal libro 'la Seconda guerra mondiale' di Arrigo Petacco

L'esame della situazione della Sicilia durò circa un'ora. Hitler lesse ad alta voce il rapporto che illustrava negativamente il sistema difensivo lungo le coste calabresi. Poi lo getto a terra e si rivolse Kietel.
Hitler:Chi comanda questo settore'
Keitel:Il duca di Bergamo
Hitler:SEMPRE UN DUCA CI DEVE ESSERE!!Di Bergamo o di Pistoia,purchè sia duca.Poi quando li conosci di persona, ti accorgi che sono dei salami;Sì,propio dei pezzettini di carne di maiale insaccati nel titolo di duca.
Jodl:La madre di questo duca era bavarese....
Hitler:PEGGIO ANCORA!!Non ci mancava che questo.Ci sarebbe propio da ridere, se l'insieme non fosse tanto triste.
La riunione riprese con l'analisi delle condizioni sanitarie nello scacchiere italiano.Dal rapporto risultava che il 30% dei soldati tedeschi era affetto da malaria,
Hitler:sn forniti dei nostri medicinali'
Keitelevo informarmene
Hitler:fatelo subito.Mi risulta che gli antimalarici della montecatini non si sono rilevati efficaci. Il che è normale.. dato che è un impresa basata sul profitto....
Segui uno scambio di battute sulla malaria.
Hitler:Forse,potremmo diffondere in campo nemico a notizia che è infettata tutta la l'Italia meridionale. Chissa! Potrebbero rinunciare allo sbarco nella penisola
Zeizler:Potremmo mettere grandi tabelle davanti agli ospedali con la scritta:'Lazzareto per malarici'
Junge:Forse riusciremmo a spaventare gli americani,ma nn gli inglesi.Nn dimenticate che,per creare il loro impero hanno combattuto soltanto contro la malaria...
Caduto il progetto, fu preso in esame il comportamneto delle truppe italiane durante lo sbarco alleato in sicilia.
Jodl:sn accadute cose incredibili, basti pensare che l'ammiraglio leonardi, comandante della base di Augusta, ha fatto saltare le batterie prima che sparassero un colpo
Hitler:Lo hanno fucilato?
Jodl:No mio fhurer,in un primo tempo avevano pensato di spedirlo alla corte marziale ma probabilmente nn se ne farà* nulla.Gli italiani sn fatti così
Hitler: Si lo so, ieri sera ho parlato col nostro FilippoD'Assia che è genero del re.Mi ha detto di aver visto suo suocero intento a escogitare attenuanti per nn convalidare la condanna a morte di due ufficiali.Cio è inaudito.Nn è questo il modo di tenere in pugno le truppe.
Fine Prima parte, spero di nn avervi annoiato.
Saluti Pietro.