Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: domanda su elmetto adrian

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: domanda su elmetto adrian

    Nessun dubbio su niente. Questo elmo e' un riferimento assoluto. Consegnatomi da una anziana cugina, era del di lei marito. L'ho gia' postato per diritto e per rovescio su questo forum, ma non riesco a trovare il topic.
    Ad ogni buon conto il fregio e' degli autieri, il casco puo' essere della fine degli anni '20.
    Il signore che lo portava si era gia' fatto la grande guerra, si vede che non gli e' bastato.

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    51

    Re: domanda su elmetto adrian

    Citazione Originariamente Scritto da rocketscientist
    Nessun dubbio su niente. Questo elmo e' un riferimento assoluto. Consegnatomi da una anziana cugina, era del di lei marito. L'ho gia' postato per diritto e per rovescio su questo forum, ma non riesco a trovare il topic.
    Ad ogni buon conto il fregio e' degli autieri, il casco puo' essere della fine degli anni '20.
    Il signore che lo portava si era gia' fatto la grande guerra, si vede che non gli e' bastato.

    Premesso che giudicare un oggetto da una foto non sempre è una cosa semplice, infatti io esprimo un mio parere su ciò che la qualità* della foto mostra e non sull'oggetto in se, e che non esistono "riferimenti assoluti" in quanto la rete è colma di oggetti provenienti da solai, cantine, nonni e vecchiette varie che poi tali non sono, posso aggiungere che la visione del closeup del fregio rende lo stesso più credibile di quanto non fosse nella precedente foto. Improbabile la collocazione temporale.

    PS: con il link ad image shack che c'era prima il fregio si vedeva meglio perchè era più grande, converrebbe lasciarlo o postare la foto di quella dimensione.

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    394

    Re: domanda su elmetto adrian

    Non volevo assolutamente essere polemico, non fraintendetemi. So perfettamente che dalle foto si fa quello che si puo' tanto e' vero che nella mia collezione ho un mucchio di schifezze che erano state presentate bene in fotografia. Questo elmo appartiene ad un familiare, quindi e' l'unico sui cui sono pronto a scommettere. Tutti gli altri (miei), ahime' sono come dici tu: provenienze per le quali occorre spesso un atto di fede.
    ciao

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: domanda su elmetto adrian

    ... ritengo il pezzo in oggetto perfettamente in regola... con gli anni...

    Il Corpo Automobilistico Militare, importante branca dei Servizi, non ebbe a disposizione "subito" il '933 in quanto c'era da distribuirlo alle Armi combattenti e tra i reparti di queste a quelli mobilitabili ... E' noto che l'allestimento, anche a causa delle esigenze AO e Spagna, che richiesero molte risorse, andò a rilento. Per questo ci ritroviamo foto di feste reggimentali del 1938 e anche 1939 di addirittura reparti di artiglieria con il "vecchio" elemetto. Pertanto nulla vieta che anche alla fine degli anni '30 agli appartenenti ai Servizi il '933 non fosse ancora distribuito...
    Essendo intanto introdotti i fregi a mascherina per i '933, nel marzo 1934, nulla vietava un loro utilizzo su detti elmetti che negli stessi anni furono anche ricondizionati, vedi soggolo "moderno"...

    Abbiamo già* fatto questo discorso per un "vecchio" elmetto con il fregio da lanciere mod. 934.

    Un caro saluto

    F.M. :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    51

    Re: domanda su elmetto adrian

    Citazione Originariamente Scritto da rocketscientist
    ...il casco puo' essere della fine degli anni '20....
    Citazione Originariamente Scritto da mr_helmet
    Improbabile la collocazione temporale.

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    51

    Re: domanda su elmetto adrian

    x marpo:

    Paolo, come successo in altre occasioni e su altri forum, vedo che anche qui non hai perso l'abitudine di fare sparire i tuoi post dai thread in rapporto all'evoluzione degli stessi.
    Ribadisco che non è una cosa corretta, così come ti avevo già* fatto notare in passato.....

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: domanda su elmetto adrian

    Ti ho già* risposto privatamente!! Comunque, tanto per chiarire con gli altri, era da stamattina che non riuscivo piu' a connettermi.Password errata!!! E non ho tolto alcun messaggio anche se in questo thread ne è scomparso uno dei miei. Controllate che non ne siano scomparsi altri in altre stanze! Non ho idea come sia potuto avvenire. In ogni caso, visto il mio breve intervento, io convenivo sul fatto che non e' un elmetto 1^GM.
    Mr_Helmet non fare illazioni improprie se non sai cos'è successo e non accusarmi di scorrettezza perché non mi trascinerai in alcuna rissa. PaoloM

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    51

    Re: domanda su elmetto adrian

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Ti ho già* risposto privatamente!! Comunque, tanto per chiarire con gli altri, era da stamattina che non riuscivo piu' a connettermi.Password errata!!! E non ho tolto alcun messaggio anche se in questo thread ne è scomparso uno dei miei. Controllate che non ne siano scomparsi altri in altre stanze! Non ho idea come sia potuto avvenire. In ogni caso, visto il mio breve intervento, io convenivo sul fatto che non e' un elmetto 1^GM.
    Mr_Helmet non fare illazioni improprie se non sai cos'è successo e non accusarmi di scorrettezza perché non mi trascinerai in alcuna rissa. PaoloM
    Io trascinarti in risse?!? E perchè dovrei, ho ben altro da fare che passare le mie giornate sui forum....

    Non so cosa tu abbia combinato oggi, io mi riferivo ad un tuo msg compreso tra il mio del 10 c.m e quello successivo del 15, e mi sembra strano che si cancelli casualmente un tuo post dopo una settimana, proprio in una situazione analoga a quelle del passato......oooooookey vaaaaaaaabene

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: domanda su elmetto adrian

    Anch'io non passo le mie giornate sul forum, anche se mi piacerebbe farlo.
    In ogni caso, stavolta io non c'entro per nulla. Ci saranno i fantasmi...
    Pensa che stupido che sono: per risponderti mi sono anche reiscritto.
    Va' bene. Tirem innanz! PaoloM

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato