Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: HELP Coordinate geografiche militari...

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    244

    Unhappy HELP Coordinate geografiche militari...

    In questi giorni ho trovato un documento americano in cui si citano delle fortificazioni in prossimità* della linea gotica e se ne danno le posizioni.
    in generale i vari punti vengono indicati con la dicitura P xxxxxxxx (P segiuto da 8 cifre)
    pensavo fossero latitudine e longitudine (P xxxxyyyy)
    ho provato a ricercarle su tavolette IGM al 25000 del 1938, ma non riesco a collocarle perché xxxx e yyyy sulle tavolette IGM non corrispondono ai siti che conosco e che potrei collocare.

    qualcuno sa dirmi che collegamento esiste tra le coordinate IGM delle tavolette del 1938 e le coordinate utilizzate dagli americani durante lo sfondamento della gotica?
    grazie
    Michele

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: coordinate geografiche militari

    Ciao, Michele...
    Ho paura che si tratti di un numero progressivo arbitrario.
    So che le USAAF utilizzavano (per denominare gli obiettivi da colpire) una lista di termini composti dalla lettera O seguita da 5-6 cifre (mi pare)... ma non avevano attinenza con le coordinate geografiche.
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    220

    Re: [HELP] Coordinate geografiche militari...

    Nessuno sà* dove ci si può rivolgere per sbrogliare questa matassa?
    Ciao a tutti Stefano

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: [HELP] Coordinate geografiche militari...

    Dove rivolgersi non so ma ipotizzo che si possa chiedere all'istituto geografico militare.
    In quanto alle strane coordinate penso che possano essere crittate per evitare l'uso delle mappe al nemico ma ipotizzo non so se lo facessero.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: [HELP] Coordinate geografiche militari...

    http://en.wikipedia.org/wiki/Military_g ... nce_system
    questo l' ho trovato su wikipedia , tranne le lettere iniziali , la cosa potrebbe funzionare .
    puo' tornare utile ?

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    62

    Re: [HELP] Coordinate geografiche militari...

    Direi che u03205 ha colto nel segno. Si tratta sicuramente di coordinate chilometriche del
    sistema UTM.
    Il problema è che nelle tavolette italiane del 1938 erano in uso le coordinate Gauss-Boaga
    mentre ora vengono usate le UTM. Si possono trovare in internet programmi di conversione.
    Altro problema è dato dal meridiano di riferimento in uso presso gli americani in quell'epoca
    e dal sistema di proiezione da loro usato in cartografia.
    Per saperlo sarebbe necessario trovare una tavoletta USA del periodo bellico.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    220

    Re: [HELP] Coordinate geografiche militari...

    Vi dò speranzoso una delle coordinate: AP - 78850206
    Ciao a tutti.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Rapallo [Ge]
    Messaggi
    666

    Re: [HELP] Coordinate geografiche militari...

    Forse ho una teoria ma sicuramente sarà* sbagliata.....meglio niente che qualcosa di sbagliato...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    800

    Re: [HELP] Coordinate geografiche militari...

    OK, l'aviazione viene in aiuto dei terricoli....

    i numeri delle carte americane sono dedotti dalle mappe in uso sia per gli americani che per il commonwealth nel cosiddetto "British Modified System", un sistema di griglia derivato da un sistema ideato per le ricerche minerarie in inghilterra.

    E' composto da una griglia suddivisa in quadrati di 100 km di lato "nominati" da una lettera, le cifre (sempre in numero pari, quattro, sei o otto cifre) indicano la distanza, in chilometri e centinaia di metri, rispettivamente dall'asse delle X del quadrato (la prima coppia, terzina o quartetto) e dall'asse delle Y (la seconda coppia, terzina o quartetto).

    Sembra macchinoso, ma una volta imparato vi assicuro che è molto intuitivo e preciso!! L'unica condizione è sapere a quale foglio di riferimento appartiene la lettera, esistendo vari fogli per tutte le zone europee. In italia esistevano due fogli, la "NORTH ITALY GRID" e la SOUTH ITALY GRID".

    Non ho trovato disponibili da nessuna parte delle carte italiane graduate in BMS, allora me le sono fatte!! In ogni caso, è disponibile un sito francese che offre la traduzione immediata delle coordinate BMS in coordinate geografiche, lo trovate qui:
    http://www.echodelta.net/mbs/fr-traducteur.php

    Abbiate solo l'avvertenza di inserire ANCHE la lettera che solitamente NON viene riportata nei rapporti americani dell'epoca, ma che trovate negli esempi della griglia sul sito, inserendo poi i numeri SENZA SPAZI.

    Buona fortuna, se abbisognate di chiarimenti scrivete!!

    Mick
    Mick

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    800

    Re: [HELP] Coordinate geografiche militari...

    Citazione Originariamente Scritto da stefano danese
    Vi dò speranzoso una delle coordinate: AP - 78850206
    Ciao a tutti.
    Mmmmmh, non dovrebbe essere AP, ma VP, occorre poi togliere gli ultimi numeri dalle due quartine (788-020) e si ottengono le batterie della punta bianca!! Giusto?

    Mick
    Mick

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato